DC Universe Online: MMORPG meglio su PC o PS3?

DC Universe Online: MMORPG meglio su PC o PS3?

Recensione comparativa tra versioni PC e PlayStation 3 del nuovo MMORPG di Sony Online Entertainment. A differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, il modo in cui questo titolo è giocato ricalca fedelmente molti hack'n'slash.

di Jonathan Russo pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Conclusioni

Il parere finale su Dc Universe è, infine, un parere positivo. Come rimarcato, l'aspetto che più ho gradito di questo nuovo titolo è la cura con cui è stato confezionato per la release. Per una volta, chi spenderà i propri soldi e la propria fiducia in un mmorpg si troverà tra le mani un prodotto che quantomeno vale senza ombra di dubbi il suo primo mese di vita; probabilmente anche qualcosa di più.

Dopo innumerevoli giochi rilasciati al day one in uno stato che era fondamentalmente quello di beta a pagamento, questa attenzione non dico che sia encomiabile solo perché, sinceramente, dovrebbe essere la normalità.

Da qui in poi è tutto nelle mani degli sviluppatori, che dovranno dimostrare la stessa brillantezza nel portare avanti il gioco per i suoi giorni, mesi e anni futuri: il desiderio dei giocatori è quello di veder crescere Dc Universe Online sempre di più, arricchendolo con nuovi contenuti e sistemando le (non tante) cose che al momento fanno storcere il naso.

Ultima nota: il voto riportato per questa recensione fa riferimento alla versione Pc. Il voto per la versione Playstation 3 è inferiore (3 stelline e mezzo), in virtù di due problemi principali: l'interfaccia pesante, lentissima e scomoda, e il problema della popolazione dei server, che mortifica inevitabilmente l'esperienza di gioco. Quest'ultimo punto è, ovviamente, solo in parte imputabile a Sony, ma resta comunque opinabile la scelta di implementare quattro server quando, dopo poche settimane dalla release del gioco, almeno tre di essi rimangono a un livello estremamente basso di popolazione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fbrbartoli17 Febbraio 2011, 20:14 #1
era ovvio che su ps3 fosse inferiore...
Qualsiasi gioco su pc sia single che soprattutto multiplayer è migliore della controparte console per ovvie ragioni.
Pitagora17 Febbraio 2011, 20:23 #2
Dire che la SOE ha archiviato il suo retaggio di devastazione del gameplay è una dichiarazione quantomeno avventurosa.

Dire che DCUO non ha il livello di problemi che aveva SWG è giusto, ma da qui a lanciare il "giavellotto" oltre la linea del "gameplay solido" c'è ancora un gran bel margine.

Ci sto giocando a DCUO, ha molti pregi, il brand, lo stile "casual ma non troppo", l'exp veloce, la varietà di combinazione dei poteri, la localizzazione completa in italiano..
Il problema è che giocandoci ogni giorno esce fuori una magagna, un bug, o dei terribili problemi di traduzione.
Alcuni poteri sembrano non funzionare proprio, le abilità sono spiegate in modo terribile e a volte non sono realmente comprensibili nemmeno usandole, ci sono errori di traduzioni terribili (tutti i bonus "precisione" delle varie armi sono in realtà bonus su "potere"... due stat diverse).
Le sinergie tra poteri esistono ma non sono spiegate da nessuna parte (ti devi documentare sui forum).

Ovvio che c'è margine di miglioramento visto che tutto sommato è un gioco giovane, ma la sensazione di giocare ad una beta è ogni giorno più forte. Si, giocare a SWG era come giocare ad una alpha release, non c'è paragone, ma debbono lavorarci ancora parecchio su questo titolo.

Ho prolungato il mio abbonamento per 3 mesi perchè al momento è un divertimento light e sono comunque uno di indole possibilista, ma conoscendo la SOE non sono molto fiducioso... Spero di essere smentito, perchè tutto sommato, ci sono molti spunti nuovi in questo gioco.
indio6818 Febbraio 2011, 16:34 #3
se ricordo quanto tempo ci misi ad arrivare al livello 50 a Daoc....quasi 8 mesi...mamma mia...rimane il Morpg + bello mai fatto...gli scontri in RvR erano epici a volte...un gran peccato che mithic non abbia fatto daoc 2 invece di infognarsi con quello schifo di Warhammer....da quando non c'è + Daoc...ho smesso coi morpg, provati tanti, piaciuti 0
Aery19 Febbraio 2011, 09:56 #4
Originariamente inviato da: fbrbartoli
era ovvio che su ps3 fosse inferiore...
Qualsiasi gioco su pc sia single che soprattutto multiplayer è migliore della controparte console per ovvie ragioni.


...

mah
Fabryce21 Febbraio 2011, 00:22 #5
ragazzi non so come disire l'abbonamento mensile per dc universe online... si è rinnovato automaticamente dopo il primo mese, mi hanno scalato i soldi dalla mia postepay senza che io volessi

come si fa a disdire l'abbonamento?
chaosblade22 Febbraio 2011, 10:37 #6
PC RULEZ

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^