I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Il 2010 è ormai alle spalle ed è ora di bilanci. Un 2010 sicuramente positivo che, benché le console di nuova generazione siano ormai entrate nella fase calante del loro ciclo vitale, ha portato diversi titoli che rimarranno nella storia. La concentrazione di grandi capolavori che si è verificata soprattutto nella prima parte dell'anno è notevole. Come vedremo nel corso dell'articolo si è trattato di titoli memorabili, di grande spessore artistico, spesso capaci di introdurre delle novità significative sul piano del gameplay.

Un leit motive è sicuramente quello della semplificazione e questa classifica lo esplicita in maniera chiara, visto che molto spesso la semplificazione è apprezzata dal pubblico. Per alcuni tipi di gioco, infatti, a volte è positivo togliere degli orpelli inutili, per rendere il tutto più fluido e garantire maggiore coinvolgimento, e più profondità alla storia e al messaggio che veicola.

Si procede dunque verso una costante ricerca del metodo narrativo migliore per il media videoludico, che ora attinge dal mondo del cinema ora si rivela nuovo e inaspettabile. Alcune produzioni si avvicinano così molto pericolosamente ai film, ma ci sembrano comunque ampiamente gradite dal pubblico. Probabilmente il 2010 è l'anno che esalta meglio questo cambiamento, che sembra riconfermarsi anche nel 2011.

Venendo all'aspetto commerciale, gli ultimi mesi del 2010 sono stati abbastanza contraddittori. Se a novembre, infatti, l'industria videoludica americana è stata in rialzo dell'8%, a dicembre è tornata nuovamente in calo, precisamente del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questi sbalzi sono dovuti all'introduzione sul mercato di Kinect e Move che hanno cambiato in maniera sensibile il modo di interfacciarsi con i videogiochi di una congrua fetta di videogiocatori, offrendo inedite opportunità di gameplay.

Kinect e Move vanno analizzati ed esplorati meglio dagli sviluppatori, in modo che possano essere sfruttati in maniera sempre più proficua e in modo tale da coinvolgere anche i giocatori non occasionali, magari aggirando i limiti di reattività e precisione che purtroppo ancora questi sistemi di interfacciamento portano con sé.

Complessivamente, e quindi considerando sia l'hardware che il software che gli accessori, le vendite nel 2010 sono di 19,3 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto al 2009. Nintendo Wii rimane la console domestica più venduta nel 2010 negli Usa, con oltre 7 milioni di unità vendute in 12 mesi. Nintendo ha venduto anche 8,5 milioni di DS. Sony, invece, registra un calo dell'11% nel numero di console vendute rispetto all'anno precedente.

L'unica console che ha venduto più che nel 2009, ed è merito soprattutto di Kinect oltre che di giochi come Halo Reach, Fable III e Alan Wake, è XBox 360. L'incremento delle vendite della console di Microsoft rispetto all'anno precedente è addirittura del 42%, il che consente a Microsoft di avere risultati finanziari in questo periodo sensibilmente più in salute rispetto ai diretti concorrenti.

A qualcuno può dare fastidio, ma il fenomeno commerciale del 2010, come ormai da qualche anno, è nuovamente Call of Duty, con l'episodio Black Ops sviluppato da Treyarch. Activision ha venduto 12 milioni di copie di Call of Duty solamente negli Usa, registrando entrate per oltre un miliardo di dollari dopo circa un mese dal lancio del gioco. Call of Duty si conferma dunque un fenomeno che non ha eguali nell'industria dei media di intrattenimento, soprattutto perché è un successo commerciale che si ripete di anno in anno.

Tornando al nostro sondaggio, i lettori di Hardware Upgrade si sono espressi sui migliori videogiochi del 2010 attraverso il forum. Hanno partecipato al sondaggio poco meno di 2 mila utenti e il gioco vincitore ha ottenuto 383 consensi. La classifica predilige i giochi multipiattaforma, mentre quelli in esclusiva, soprattutto nel caso di giochi per Nintendo Wii, risultano svantaggiati. Purtroppo, per questo motivo, grandissimi giochi come Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Returns e Metroid Other M non fanno parte della classifica. Per cui la classifica va valutata nel modo giusto, come tutte le classifiche del genere. A nostro modo di vedere le cose, è indicativa perché consegna i dieci giochi più importanti dell'anno, a prescindere delle posizioni.

Hanno fatto parte del sondaggio tutti i giochi per i formati PC, PlayStation 3, XBox 360 e Wii pubblicati in Italia nell’arco temporale che va dall’1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2009. Hardware Upgrade ha proposto una lista di 30 candidati. Abbiamo escluso i remake, le espansioni e i titoli che si aggiornano di anno in anno, con particolare riferimento ai giochi sportivi.

Di seguito diamo uno sguardo ai giochi dell'anno delle precedenti edizioni del sondaggio (ricordando che per il 2006 la classifica è stata stabilita dalla redazione), riportando anche relativi sviluppatori e la percentuale di voti conseguita dal gioco classificato al primo posto.

Anno Primo classificato (sviluppatore) % Secondo classificato (sviluppatore) Terzo classificato (sviluppatore)
2006 Gears of War (Epic) - The Legend of Zelda Twilight Princess (Nintendo) The Elder Scrolls IV Oblivion (Bethesda)
2007 Call of Duty 4 Modern Warfare (Infinity Ward) 26% Crysis (Crytek) BioShock (Irrational Games)
2008 Fallout 3 (Bethesda) 18% Grand Theft Auto IV (Rockstar North) Call of Duty World at War (Treyarch)
2009 Dragon Age Origins (BioWare) 21% Call of Duty Modern Warfare 2 (Infinity Ward) Batman Arkham Asylum (Rocksteady Studios)

Ringrazio i moderatori della sezione giochi del forum di Hardware Upgrade cerbert, Ziosilvio, yamaz, Lins, Yngwie74.

 
^