Sfida tra occidente e oriente in Marvel vs Capcom 3

Sfida tra occidente e oriente in Marvel vs Capcom 3

In occasione della presentazione italiana di Marvel vs Capcom 3 Fate of Two Worlds abbiamo avuto modo di provare per la prima volta il nuovo picchiaduro crossover tra due storiche famiglie di personaggi. Include l'intervista a Ryota Niitsuma, storico produttore della serie versus.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Capcom
 

Personaggi

Marvel vs Capcom 3 Fate of Two Worlds comprende nella versione definitiva 36 personaggi, mentre altri saranno aggiunti attraverso DLC. Ogni personaggio, come anticipato, rispecchia le caratteristiche della controparte originale: questo vale sia per l'aspetto estetico e le sue animazioni, sia per i suoi punti di forza e di debolezza. La riproduzione dei personaggi con il motore grafico MT Framework è uno degli elementi meglio riusciti di questa produzione, tanto che i fan rimarranno colpiti dal numero di citazioni e dettagli, anche nei piccoli movimenti, inseriti dagli sviluppatori.

Hulk quindi sarà molto forte con le combo aree, e Captain America potrà lanciare il suo scudo che, una volta colpito il nemico, tornerà indietro nelle sue mani. Iron Man ha il cannone protonico tipico del personaggio, e Ryu può lanciare il suo indimenticabile Hadoken. I personaggi provenienti da Street Fighter IV, e quindi il discorso vale anche per Chun li e Crimson Viper, sono praticamente identici alle loro controparti nel precedente picchiaduro Capcom. Farà scendere una lacrima di nostalgia Haggar di Final Fight, perché è stilizzato come il personaggio originale e pixelloso.

Ecco la lista dei personaggi presenti in Marvel vs Capcom 3. Iniziamo con i personaggi Marvel.

Captain America è il personaggio più patriottico. Nato nel periodo della seconda guerra mondiale, rappresentava un'America libera e democratica che si opponeva ad un'Europa imperialista e bellicosa.

Deadpool è noto per il suo humour, fatto di doppisensi e riferimenti a vecchi film, canzoni, immagini popolari e serie televisive e, come She-Hulk, possiede l'autoconsapevolezza di essere il personaggio di un comic book.

Doctor Doom, ovvero il Dottor Destino dei Fantastici Quattro, è il signore e monarca dell'immaginario paese di Latveria, nell'Europa centrale, ed è un supercriminale tra i più potenti e pericolosi.

Dormammu è un signore della Dimensione Oscura ed è un supercriminale; si tratta di un'entità mistica extra-dimensionale, nemico storico del Dottor Strange.

Hulk è il lato più emotivo ed impulsivo del timido e riservato scienziato Bruce Banner, il suo alter ego. Hulk appare poco dopo che Banner viene esposto per errore all'esplosione provocata dalla detonazione di una bomba a raggi gamma che lui stesso ha inventato.

Iron Man è l'esoscheletro di ferro inventato dal magnate Tony Stark che aiuta quest'ultimo a sopravvivere e fuggire dal Vietnam, dove era stato imprigionato dai signori della guerra locali.

Magneto e i suoi seguaci che si schierano contro gli X-Men rappresentano l'ala dura e intransigente della loro razza, incline al conflitto pur di ottenere l'affrancamento e la supremazia sul pianeta.

MODOK (acronimo che sta per Mental Organism Designed Only for Killing) è una macchina creata inizialmente per studiare gli agenti mutageni che stanno trasformando Tarleton. Però MODOK acquisisce consapevolezza e uccide il suo creatore, entrando in conflitto con Captain America.

Phoenix, dopo essersi fusa con l'omonima entità cosmica, salva e riscrive diverse volte la storia dell'universo di X-Men. Cambia spesso nome passando da Phoenix a Dark Phoenix a Jean Grey.

She-Hulk ha fatto parte di gruppi come i Vendicatori, i Fantastici Quattro, gli Eroi in vendita, i Difensori, Fantastic Force e dello S.H.I.E.L.D.. Jennifer Walters, abile avvocato di professione, ha prestato servizio come consulente legale a vari supereroi in numerose occasioni. Suo cugino è Bruce Banner, meglio conosciuto come l'Incredibile Hulk.

Durante una dimostrazione sull'energia nucleare e la radioattività, un ragno venne investito dalle radiazioni e cade sulla mano di Peter Parker, mordendolo prima di morire. Peter diventa Spider-Man e decide di usare i suoi poteri per proteggere i deboli.

Storm (Tempesta) è una supereroina mutante che fa parte degli X-Men. Tempesta ha il potere di controllare il clima, inclusi temporali, pioggia, neve e vento, che usa per far volare sé stessa e gli altri.

Super-Skrull fu mandato sulla Terra per conquistarla dall'imperatore Skrull, e riuscì a tener testa ai Fantastici Quattro grazie ad un raggio che, dal suo pianeta, aumentava i suoi superpoteri, già uguali a quelli del gruppo.

Taskmaster è dotato sin dall'infanzia di "riflessi fotografici", cioè dal potere di duplicare le mosse di chiunque dopo averle osservate anche per una sola volta: ad esempio il lancio dello scudo di Captain America, l'abilità di arciere di Occhio di falco o quella come spadaccino del Cavaliere Nero.

Thor è il figlio di Odino e Gea, la madre terra, cresciuto nel reame di Asgard. La patria di Thor è Asgard, la città dell'Arcobaleno, difesa da Heimdall, il guardiano.

Wolverine è un mutante o un X-Men, cioè un essere umano con il DNA contraddistinto dal gene X, gene che dà alla persona facoltà extra. Ha il potere rigenerativo, sia fisico che mentale, sensi e istinti paragonabili a quelli degli animali, potenza e agilità felina, tre artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano.

X-23 è la controparte femminile di Wolverine. Una task-force segreta di scienziati si associò con l'intento di ricreare l'originale Arma X e riprodurre il genoma del mutante Wolverine, tuttavia fino a quando non si unì al progetto la genetista Sarah Kinney tutti i prototipi fino ad allora creati si rivelarono un fallimento.

Personaggi Capcom:

Akuma, fratello di Gouken, maestro di Ryu e Ken, è un guerriero che pensa solo a combattere, non ha amici e sentimenti.

Albert Wesker nel primo Resident Evil è il biondo poliziotto speciale formalmente leader della STARS, che guida a far luce sugli strani eventi di Raccoon City. Ma ben presto rivela quello che in realtà si cela dietro i suoi occhiali da sole: doppiogiochismo e arrivismo, diventando la mente dietro la Umbrella Corporation.

Amaterasu è una dea del sole shintoista che in Okami scende nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco.

Arthur è lo storico cavaliere della più vecchia delle serie citate in Marvel vs Capcom, Ghosts 'n Goblins, che risale al 1985.

Chris Redfield è lo storico protagonista di Resident Evil. Dopo essere stato espulso dall'aeronautica, Chris Redfield ha trovato nell'amicizia con Barry Burton il suo biglietto d'ingresso nella STARS.

Chun-Li è il primo personaggio femminile comparso in un picchiaduro, ed è l'unico personaggio femminile del secondo Street Fighter; sebbene non sia forte quanto gli altri personaggi, è di gran lunga la più rapida.

Crimson Viper è un agente segreto della CIA intrufolatasi nella Shadaloo Intimidation Network. Indossa una tuta speciale che le consente di lanciare poteri elettrici e di eseguire mosse pirotecniche.

Dante è il cacciatore di demoni più carismatico e popolare tra i personaggi dell'universo Capcom. È il protagonista della saga videoludica Devil May Cry, anche se all'inizio il progetto era quello di fare di lui un nuovo personaggio per la saga di Resident Evil.

Felicia è un personaggio della saga videoludica di picchiaduro Darkstalkers. Felicia nacque da una suora di nome Rose: una volta deceduta, Felicia abbandonò la sua cittadina natale e cominciò a deambulare per il mondo alla ricerca di fama come cantante e ballerina.

Mike Haggar è uno dei tre personaggi giocabili di Final Fight. Inizialmente wrestler professionista e poi sindaco di Metro City, con l'obiettivo di bloccare la gang Mad Gear che domina nella città.

Morrigan Aensland, personaggio della serie Darkstalkers, vive principalmente per assaporare emozioni in battaglia, anche se, sia i finali dei giochi che quelli degli anime, rivelano che Morrigan lentamente comincia a prendere coscienza delle sue responsabilità. Il suo aspetto è quello di una bella donna dai capelli verde-chiaro e con ali da pipistrello sulla schiena e sui lati della testa.

Spencer è uno dei primi Bionic Commando, liberato dal governo per contrastare gli altri bionici che sono fuggiti e hanno attaccato la città di Empire City.

Ryu dedica la sua vita alle arti marziali e alla giustizia. La sua mossa più caratteristica è l'Hadoken, un colpo energetico a distanza.

Trish è la principale eroina di Devil May Cry. La natura demoniaca di Trish le consente di avere diverse abilità sovrannaturali. Visivamente assomiglia alla madre di Dante, Eva.

Tron è il genio della famiglia Bonne, che crea i Servbot per rendere difficoltoso il cammino di Megaman e della collaboratrice Roll.

Viewtiful Joe ha il potere di accelerare le immagini, di rallentarle e di zoomare. Nel primo capitolo della serie Joe viene catturato da un personaggio del cinema e portato a Movieland, in cui deve salvare la sua fidanzata Silvia.

Zero, che appare nella serie X di Mega Man, fu in principio un reploide malvagio e crudele, ma destino volle che in seguito a una battaglia con l'allora capo delle truppe dei maverick hunters Sigma, venne rimesso in sesto e divenne un essere nuovo che combatte per la giusta causa.

 
^