I più grandi cattivi della storia dei videogiochi - Terza parte

I più grandi cattivi della storia dei videogiochi - Terza parte

Terza e ultima parte nel nostro percorso tra i più grandi cattivi della storia dei videogiochi. Ribadiamo che si tratta di una classifica estremamente personale, senza alcuna presunzione di oggettività.

di Stefano Carnevali pubblicato il nel canale Videogames
 

Prima posizione

1. G-MAN
Presenza costante, misteriosa e del tutto inquietante dell’universo di Half Life, G-Man è il primo ‘cattivo’ della nostra classifica. Ed è un cattivo particolare. Al momento, non potremmo, infatti, giurare sulla malvagità dei suoi fini, ma non c’è dubbio che la sua condotta sia costantemente crudele. Tutto ciò fa sì che G-Man possa a pieno titolo risultare il personaggio più inquietante di quelli sin qui elencati. A prescindere dai suoi fini ultimi che Valve, (forse) un giorno, svelerà.

Egli, infatti, trascende. E’ talmente potente e spietato da considerarsi e risultare superiore tanto a Freeman e ai suoi alleati, quanto ai Combine e all’asservito Dottor Breen.

All’apparenza, G-Man è tanto anonimo, quanto inquietante: si tratta di un uomo d’affari di mezza età, piuttosto alto e con una carnagione molto pallida. Veste molto tradizionale (un completo in due pezzi, grigio e blu) e non si separa mai dalla propria misteriosa ventiquattrore.

La parlata di G-Man è fastidiosa e sospetta: ha un ritmo molto lento e cadenzato, ma non pare corretto o normale. Mette gli accenti su sillabe strane, indugia in modo fastidioso su alcune consonanti.

Tutto in lui suggerisce calma, distacco e disinteresse. Ma il giocatore sa bene di essere di fronte a un essere pericoloso e potente. E più che avversione, G-Man incute timore. I Combine sono una minaccia più diretta e manifesta. Sono potenti, ma sono ‘pesabili’, si possono combattere e contrastare. G-Man, invece, trascende anche il potere dei Combine, non ci lascia capire quali sono i suoi fini e non può essere affrontato in alcun modo! Di fronte a lui si è del tutto impotenti e le sue spiegazioni non fanno che aumentare i dubbi di Freeman e del giocatore. Da dove viene? Perché si inserisce nelle nostre vicende? Quale sarebbe quell’equilibrio che dice di perseguire? Domande che non sembrano mai arrivare a risposte certe… E l’incertezza è uno dei sentimenti più terrificanti che si possano sperimentare.

Non ci sono alternative, comunque. Come insegnano il finale a bivio del primo Half Life (se il giocatore non accetta l’offerta di ‘lavoro’ propostagli da G-Man, Freeman viene abbandonato – disarmato – alla mercé di un gruppo di letali alieni!) o quello ancora peggiore di HL Opposing Force (dove il Caporale dei Marines Adrian Shepard, dopo aver aiutato G-Man a distruggere Black Mesa, viene considerato da questo "Troppo pericoloso" per essere lasciato in libertà, e quindi imprigionato in una deserta dimensione parallela) : o ci si inserisce nei piani di G-Man o se ne pagano le conseguenze.

Aggiungiamo poi i poteri unici di cui G-Man è dotato (capacità di apparire dove vuole, possibilità di trasferire chiunque in ‘universi paralleli’, abilità telepatiche, invisibilità a discrezione, possibilità di rallentare il tempo e i movimenti altrui). Completiamo il quadro inquietante con le apparizioni disturbanti IN-GAME di G-Man (mentre il giocatore si muove liberamente, G-Man si palesa in luoghi inaccessibili e spesso serve un occhio molto acuto per individuarlo)… E avremo il personaggio più disturbante possibile. Abbiamo il nostro terribile Numero Uno!

Insondabile

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Elrim14 Gennaio 2011, 17:27 #1
tonnellate di personaggi giappo che sanno molto di filler (quanti personaggi di Street Fighter? Di Zelda? di Metal Gear?), ok la prima posizione, ma la seconda... omg.
natejr14 Gennaio 2011, 17:30 #2
OK CHE CHE G-MAN è cattivo,pero' spoilerare tutti i giochi in cui prende parte..stavo finendo opposing force..
sbudellaman14 Gennaio 2011, 17:49 #3
Grande il G-Man Sono assolutamente d'accordo sulla prima posizione, half life fu un capolavoro sia dal punto di vista tecnico che narrativo, è IL GIOCO, non poteva non avere il cattivo più malefico di tutti
bobby1014 Gennaio 2011, 21:00 #4
perchè conosco solo i cattivi street fighter?
Ma chi è sta gente?
P.s Non capisco in quella foto Vega in che posizione sia..
DodoAlien14 Gennaio 2011, 21:17 #5
Originariamente inviato da: natejr
OK CHE CHE G-MAN è cattivo,pero' spoilerare tutti i giochi in cui prende parte..stavo finendo opposing force..


spoiler per un gioco uscito nel 1999?
HomerTheDonutsHunter14 Gennaio 2011, 23:44 #6
BELLA BELLA BELLA lista di cattivi, in 3 articoli 20 anni di ricordi (almeno per me ), grazie a tutta la redazione e sopratutto a chi ha scritto gli articoli
natejr15 Gennaio 2011, 00:36 #7
Originariamente inviato da: DodoAlien
spoiler per un gioco uscito nel 1999?


il retrogaming non cè solo per console..vabbè..è come se ti dicono il finale di resident evil 1 che non penso abbiano giocato tutti o di un vecchio film...ma tantè..
DodoAlien15 Gennaio 2011, 01:02 #8
Originariamente inviato da: natejr
il retrogaming non cè solo per console..vabbè..è come se ti dicono il finale di resident evil 1 che non penso abbiano giocato tutti o di un vecchio film...ma tantè..


se non l'hai visto ai tempi presumo che non te ne fregasse una bega allora, non vedo perchè rispettare uno spoiler 12 anni dopo... cioè... su un titolo (spinoff) che non è che fosse sta gran cosa

se ti dicessi il finale di un film cult, che so, terminator, ti incazzeresti?
io no.
essendo un cult del cinema prendo per assodato che dopo 25 anni bene o male tutti lo abbiano visto e quindi non sto a sindacare sullo spoiler o meno...

stessa cosa qui, nella cultura videoludica HL è un cult ed un must quindi se si parla di qualcosa che lo riguarda si pensa che tutti piu o meno sappiano di cosa stiamo parlando... se no poco male, è comunque un cult...

se un cinefilo mi venisse a raccontare il finale di ben-hur (che non ho mai visto) direi che non è colpa sua se ne sa ma colpa mia che non ne so... contando la grandezza del film (11 premi oscar direi che bastano)
sertopica16 Gennaio 2011, 17:50 #9
Nella scheda di LeChuck c'è un refuso, igiene senza i.

Comunque non la condivido quasi per niente questa classifica, troppe assenze eccellenti e parecchi personaggi che non mi hanno detto nulla.
Superman100117 Gennaio 2011, 10:32 #10
Mi sarebbe piaciuto vedere al primo posto il cattivissimo Dr. Eggman...

ma la cosa peggiore è che non viene preso minimamente in considerazione Sephiroth!!!

Da Wikipedia:
Sephiroth è uno degli antagonisti videoludici più popolari e conosciuti. Tale popolarità, unita ad un ottimo carisma ed un'eccellente caratterizzazione, gli è valsa il primo posto al Top 10 Video Game Bosses list su Electronic Gaming Monthly, una vittoria sulla "GameFAQs character battle of villains", ed una nomina da parte dello show televisivo Filter come "Miglior Nemico di Final Fantasy" e "Miglior Cattivo".

io non condivido per niente questa classifica, meglio non sapere con quale criterio sono stati scelti questi personaggi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^