Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Seconda parte

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Seconda parte

Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2011 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Duke Nukem Forever, Mass Effect 3, Diablo III, Tomb Raider e Battlefield 3.

di pubblicato il nel canale Videogames
BattlefieldDiablo
 

Portal 2 (PC, PS3, 360)

Portal 2 è stato insignito del premio come gioco in assoluto più atteso del 2011 nella serata di assegnazione degli Spike Video Game Awards. Il gioco sarà disponibile in formato digitale su Steam e nella tradizionale versione scatolata, per effetto della distribuzione di Electronic Arts. La data di rilascio prevista (a scanso di nuovi posticipi come nella migliore tradizione Valve) è quella del 22 aprile.

Come il predecessore, Portal 2 si configura come un puzzle game in cui bisogna creare dei portali per spostarsi nei livelli di gioco e trovare la via d'uscita. È un gioco che spinge al ragionamento e che non comprende sezioni d'azione in cui si deve sparare.

Portal 2 è ambientato in scenari inediti dei laboratori della Aperture Science, la compagnia di ricerche responsabile della creazione della Portal Gun, ovvero la pistola che è in grado di creare i portali per spostarsi da uno scenario all'altro. Torna anche GLaDOS, l'intelligenza artificiale con voce sintetizzata che guida il giocatore attraverso gli scenari.

Valve introduce nuove meccaniche di gameplay, con l'obiettivo di rendere il gioco ancora più variegato rispetto al passato. C'è ad esempio un nuovo dispositivo che genera un flusso di particelle blu che attirano corpi e oggetti, o dei nuovi droni sentinella in grado di sbirciare oltre gli angoli. Il cosiddetto "aerial faith plate", invece, è un sistema idraulico che catapulta in volo i corpi. Il "thermal discouragement beam" è un raggio che attraversa i portali e si rifrange contro i cubi: in questo modo è possibile mettere fuori combattimento degli avversari in maniera creativa e tattica. Il "repulsion gel", invece, può essere applicato alle superfici, rendendole scivolose.

Portal 2 amplierà la verità nel gameplay anche grazie alla possibilità di giocare in due in modalità cooperativa. Valve ha detto che ha completato la gran parte dei livelli di gioco, ma è stata costretta a posticipare Portal 2 perché intende renderlo ancora più variegato, introducendo meccanismi come quelli che abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

 
^