Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Prima parte

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Prima parte

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 38 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2011. Si parla, tra gli altri, di Shogun 2 Total War, Gears of War 3, Batman Arkham City, Skyrim.

di pubblicato il nel canale Videogames
Total War
 

inFamous 2 (PS3)

Il giocatore in inFamous 2, come nel primo capitolo, impersona Cole MacGrath, dotato di devastanti super-poteri con cui può letteralmente mettere a soqquadro la città. Il gioco è ambientato a New Marais, una città fittizia che ricorda New Orleans.

I poteri elettrici di Cole sono aumentati, ma il protagonista di inFamous deve affrontare boss più grandi e agguerriti. Inoltre, lo sviluppatore Sucker Punch promette una componente narrativa più curata, chiamando il giocatore a compiere delle scelte morali. Ogni azione ha delle conseguenze che vanno oltre il semplice dualismo bene/male. C'è un nuovo sistema di combattimenti ravvicinati e il giocatore può creare da zero degli oggetti che gli consentono di spostarsi rapidamente da un palazzo all'altro.

Nella parte iniziale dello sviluppo di questo seguito, Sucker Punch aveva pensato di cambiare radicalmente il design del protagonista Cole. Dopo aver rilasciato i primi art con il nuovo protagonista, però, ha ricevuto una serie di critiche dai fan del primo capitolo. Ha quindi rivisto nuovamente il design, combinando elementi del primo Cole ad elementi di quello che sarebbe dovuto essere il nuovo Cole.

Sono state realizzate nuove sequenze di narrazione, che beneficiano di sessioni di motion capture. Ci saranno comunque le sequenze con grafica stilizzata viste nel primo capitolo, ma saranno riservate unicamente ai momenti topici della storia.

Sucker Punch ha lavorato anche sull'aspetto da gioco free roaming di inFamous. Adesso i giocatori potranno interagire con un numero maggiore di oggetti, visto che le magie di Cole produrranno effetti su cabine telefoniche, pali del telefono, edifici. Inoltre, la gente gestita dall'intelligenza artificiale reagirà in modo più realistico rispetto a quanto accadeva nel primo inFamous.

Sucker Punch ha pensato anche a un sistema che consentirà ai giocatori di acquisire la reputazione guadagnata nel primo capitolo con le scelte morali fatte, in modo da avere un filo conduttore con questo seguito. Chi non ha giocato il primo inFamous, comunque, non avrà un'esperienza di gioco inferiore.

Gli sviluppatori di Sucker Punch, inoltre, hanno dichiarato che mentre il primo capitolo sfruttava al 30% il processore Cell di PlayStation 3, inFamous 2 lo sfrutterà al 50/60%.

 
^