Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Prima parte

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2011 - Prima parte

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 38 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2011. Si parla, tra gli altri, di Shogun 2 Total War, Gears of War 3, Batman Arkham City, Skyrim.

di pubblicato il nel canale Videogames
Total War
 

Rage (PC, PS3, 360)

Curiosamente Rage era presente anche nello speciale "cosa aspettarsi" del 2008. Come per tutti i giochi id Software, insomma, anche in questo caso la software house texana vuole essere certa della qualità prima di rilasciare il gioco, assicurandosi che tutte le componenti siano adeguatamente affinate. La data di rilascio prevista è quella del 15 settembre, con produzione Bethesda Softworks.

Rage è un gioco ambientato in un grande scenario open-ended post-apocalittico a causa di un'esplosione nucleare. Ripropone il classico gameplay degli sparatutto id Software come DooM III, ma inserendolo stavolta in grandi spazi aperti, resi possibili dal nuovo motore grafico id Tech 5 basato su un'unica megatexture che ricopre l'intero mondo di gioco.

Rage è interessante dal punto di vista degli scenari. Le ambientazioni sembrano variegate e il giocatore ha un sostenuto livello di libertà: può girare per il grande mondo di gioco all'interno del quale alcuni spostamenti con le buggy richiedono anche diversi minuti. Gli scenari desertici sono godibili così come i personaggi preparati da id Software, velati da una certa dose di ironia. Il giocatore, inoltre, deve interagire con l'intelligenza artificiale, dalla quale sarà coadivato in alcune missioni da affrontare insieme con altri compagni del team d'assalto o con droni.

Ci sono anche elementi da gioco di ruolo e da racing game. Grande spazio è dato alla personalizzazione delle armi, che possono essere migliorate e dotate di proiettili differenti. Ogni tipo di proiettile è efficace in certe situazioni piuttosto che altre e contro determinati avversari. Inoltre, si possono creare delle combinazioni letali: ad esempio, sparando proiettili elettrici in acqua si causerà una scarica elettromagnetica che fulmina istantaneamente chi sta vicino l'acqua.

Il nuovo titolo di id Software segnerà il debutto della tecnologia id Tech 5, pensata per l'impiego di un'unica texture per l'intero mondo di gioco. Tech 5 si basa su due assunti di base: streaming delle texture e compressione. Ci sarà anche la componente multiplayer, anche se fino a oggi Bethesda e id Software non ne hanno svelato i dettagli. Rage sarà commercializzato nei formati PC, Mac, PlayStation 3 e XBox 360.

 
^