Rage vs Infinity Blade: lo sviluppo su iPhone e iPad

Rage vs Infinity Blade: lo sviluppo su iPhone e iPad

Abbiamo provato Rage Mutant Bash TV e Infinity Blade su iPad. Si è rivelata un'occasione per analizzare lo sviluppo tecnologico dei motori grafici, che adesso riguarda anche i nuovi dispositivi, sempre più videoludici, di Apple.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhoneiPad
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarthFeder31 Dicembre 2010, 11:48 #11
Originariamente inviato da: Housello
graficamente impressionanti per essere giochi da cellulare, ma il touch continua ad essere una limitazione enorme a mio avviso.
mi piacerebbe molto una sorta di docking facoltativa con dei tasti, gusto per i giochi e magari navigare nei menu/scrivere quando non si ha la possibilità di impugnare bene il telefono


qualcosa tipo QUESTO?
Stech198731 Dicembre 2010, 13:38 #12
Originariamente inviato da: Stech1987
Chissà perché, quando c'è una vacanza in vista e il sito rimarrà chiuso in prima pagina c'è SEMPRE una notizia Apple...


Mi quoto da solo

Originariamente inviato da: v1doc
Ne dubito visto che monta un sistema operativo proprietario (Bada OS).
Il mercato è dominato da iOS e Android, non vedo spazio per altre piattaforme.


Ma LOL! Bada OS è open source, e nonostante sia sviluppato da Samsung tutti lo possono adottare gratuitamente...
Dei tre che hai citato l'unico sistema proprietario è proprio iOS...

Tra l'altro, per inciso: UE gira anche su Android, Dungeon Defenders ne è un esempio
Cmq ho provato Infinity Blade e, al di là della uber-grafica, mi ha annoiato dopo 5 minuti, francamente... Schiva-attacca-para-schiva-attacca... Tutto così... Fossi stato in Epic avrei piuttosto sacrificato un po' la grafica in favore del gameplay, e non viceversa...
pierr31 Dicembre 2010, 13:51 #13
Originariamente inviato da: Stech1987
Originariamente inviato da: Stech1987
Chissà perché, quando c'è una vacanza in vista e il sito rimarrà chiuso in prima pagina c'è SEMPRE una notizia Apple...

Mi quoto da solo


LOL!

Déjà vu

Non aggiungo altro.
Danji31 Dicembre 2010, 13:57 #14
Originariamente inviato da: Stech1987
Mi quoto da solo


Ri-quoto. Pensavo di essere l'unico complottista che pensa male, ma vedo che non passa inosservata la cosa. Ogni "chiusura x ferie" è sempre uguale.

Il bello è che si fa per dare in pasto i dati ad un concorrente della mela: indicizzazione google

Detto questo, spero che siano una moda passeggera questi touch-games "impegnati". Se prendono piede, addio mercato gaming (serio). Ho un galaxy s (che macina più poligoni di iphone4), ma non riesco proprio a trovare il feeling su un pad touch. Al contrario, i "giochini" meno impegnati, sono molto più divertenti. La grafica non è tutto.
Housello31 Dicembre 2010, 14:02 #15
Originariamente inviato da: DarthFeder
qualcosa tipo QUESTO?


sì, sembra utile, anche se preferirei una soluzione tipo i prototipi psp phone che si vedono in giro, più universale.
la tastiera c'è già, anche se virtuale funziona bene, sono proprio i tasti fisici avanti-indietro-sparo-salto che mancano
farox31 Dicembre 2010, 14:53 #16
beh anche io non mi trovo con i controlli touch (ho un galaxy s) e aspetto che esca questo aggeggio qui
actarus_7731 Dicembre 2010, 15:58 #17
Originariamente inviato da: Danji
Ri-quoto. Pensavo di essere l'unico complottista che pensa male, ma vedo che non passa inosservata la cosa. Ogni "chiusura x ferie" è sempre uguale.

Il bello è che si fa per dare in pasto i dati ad un concorrente della mela: indicizzazione google

Detto questo, spero che siano una moda passeggera questi touch-games "impegnati". Se prendono piede, addio mercato gaming (serio). Ho un galaxy s (che macina più poligoni di iphone4), ma non riesco proprio a trovare il feeling su un pad touch. Al contrario, i "giochini" meno impegnati, sono molto più divertenti. La grafica non è tutto.


Ecco qui l'Androidiano che deve far valere per forza la sua piattaforma esistenziale. Eccolo li che tra le righe inserisce la chicca "il galaxy s macina più poligoni del Iphone 4". Quando ho letto le prime tue parole mi sono detto questo ha un galaxy S e come volevasi dimostrare.

Dico ma smettetela di vedere il male. La mela è morsicata non marcia. Le notizie su iOS attirano non c'è storia non per forza questo costringe i redattori a fare i furbi. Siamo noi che ci facciamo troppo caso ai termini filo Apple. Finchè ci saranno andoridiani a fare commenti del genere e vai che i redattori continueranno a bombardarci di notizie su iphon
Danji02 Gennaio 2011, 18:02 #18
Non si tratta di vedere il male solo nella mela. Si tratta di essere delusi dalla politica sulle pubblicazioni che ultimamente ha preso la redazione. Seguo hwup da diverso tempo e ogni giorno si avvicina sempre più al filo gossip-blog usa che va di moda negli tempi. E' l'ennesima vacanza con l'articolo apple in prima pagina. Non è stato di certo messo per caso. Detto questo non sono contro ai prodotti di zio steve: lo dimostrano tutti i gadjet per iphone e ipod che ho in negozio. Accessori che mi permettono un ricarico triplo rispetto all'hw in generale dove ormai non ci si guadagna nulla. Apple è sempre un'affare per chi vende. Mi spiace solo che lo sia anche per la redazione di hwupgrade
MaxArt04 Gennaio 2011, 00:23 #19
Originariamente inviato da: Random81
1) Questione tecnica: iOS è basato su configurazioni hardware tutte uguali che cambiano pochissimo di dispositivo in dispositivo. Questi programmi vengono pensati per 2-3 dispositivi diversi: iPhone 4, iPod Touch (stessa identica piattaforma hardware, in pratica è un iPhone senza funzioni telefonche), iPad (stesso discorso di prima anche se qui c'è una risoluzione dello schermo diversa) e il "vecchio" iPhone 3GS (e qui sta l'unica piccola difficoltà visto che ha una cpu meno potente).
Android gira su un mare di terminali diversi con tantissme configurazioni hardware differenti e sarebbe molto dura e molto lunga farlo funzionare a dovere su tutti. E' come sviluppare un gioco per console e uno per pc. Nel primo caso sai già qual è la piattaforma hardware e sviluppi su quella, nel secondo caso devi far in modo che giri su moltissime piattaforme diverse, devi imporre dei requisiti minimi, vai incontro ad eventuali incompatibilità etc etc
Cosa perfettamente normale e assodata nei PC, con l'aggiunta però che il parco hardware dei cellulari è comunque parecchio più limitato rispetto ai PC, quindi c'è ancora un bel margine per lavorare. Il porting di Unreal Engine 3 per Android c'è già, bisogna "solo" costruirgli intorno il gioco, che ovviamente potrà girare solo su alcuni dispositivi.
Già adesso un'applicazione come Google Maps richiede alcuni requisiti minimi in termini di grafica per poter visualizzare i palazzi in 3D, tant'è che pure il celebrato Nexus One non viene supportato.
Il realtà la situazione è già molto meglio del marasma di pochi anni fa, quando un'applicazione fatta con J2ME poteva girare sul 3% dei cellulari se proprio era un Hello world o poco più, o ancora prima che manco c'era J2ME o non era supportato. Stavolta almeno c'è un sistema operativo bello avanzato che riunisce un sacco di modelli.

È chiaro che iOS offre molta più "stabilità" hardware e sia quindi più appetibile, ma d'altra parte Android è in netta evoluzione e sta guadagnando importanti quote di mercato (guarda gli ultimi dati di Statcounter, ad esempio). Tra 2 anni (ma credo meno) sarà leader del mercato smartphone e comincerà ad essere diffuso sui dispositivi più disparati. Anche l'utenza Android è in costante evoluzione, e quando tramonterà del tutto il concetto che un telefono Android è "un iPhone per poveri/sfigati/nerd" allora anche quelli più disposti a spendere cominceranno a sciamare verso il sistema di Google. Tutto questo non potrà essere ignorato a lungo dagli sviluppatori, dovranno faticare di più ma poi i risultati non mancheranno.

Si badi che sono mie personali previsioni, eh!
-Hämmër-04 Gennaio 2011, 17:52 #20

Infinity blade : 5 euro davvero buttati

[CONTIENE SPOILER]








Leggendo questa ed altre recensioni riguardo Infinity Blade non ho esitato a spendere 45 sek -vivo in Svezia-, 5 euro.

Devo dire di non aver mai speso cosi male il mio denaro, Infinity Blade NON è un gioco, ma una demo grafica che la Epic(fail , in questo caso) ha deciso di ammortizzare economicamente sul pubblico.
La demo, non mi sento davvero di chiamarla gioco neanche per un attimo, dura si e no 5 minuti, poi altro non è che una mera ripetizione di se stessa, infinita (infinity blade).
Un 3dmark qualsiasi è decisamente piu' stuzzicante da vedere e rivedere.
Non c'è storia, ne RPG ne di nessun altro genere, come invece viene lasciato (fra)intendere dalle recensioni e dalla descrizione sul'app store.
L'unico abbozzo di trama viene dato dalle 4 biascicate parole pronunciate in una lingua inventata, che somiglia molto ad un dialetto est-europeo con inflessioni ciociare e baltiche.

Personalmente ho completato - mi fa sorridere questo termine- la demo in 10 minuti , o bloodline 4 se preferite, sconfiggendo il "boss" finale.
Anche allora la Infinity Blade non la si ottiene (pur strappandola di mano al Re Dio nella scena finale), forse perchè se la vuoi devi comprare moneta virtuale con moneta reale sull'app store, e qui già ci sono i tre quarti dell'operazione commerciale spiegati.
Insomma, tutto quello che si ottiene alla fine e di poter ricominciare da capo, ancora una volta.
Dimenticavo, completando la demo grafica, si ottiene anche un'anteprima del prossimo capitolo.
Mi sento di poter investire qualche soldo scommettendo sull'espansione futura A PAGAMENTO della demo grafica.
Personalmente avrei preferito pagare dieci volte il prezzo pagato ed avere un gioco, che non pagare 5 euro e avere una demo grafica, grafica che senza ombra di dubbio è la migliore mai vista su un dispositivo portatile, in assoluto.

Conclusioni, se cercate una demo grafica per il vostro telefono, per far invidia ad un amico che gira con un Motorola StarTAC, Infinity Blade e' il massimo in circolazione.
Se cercate invece un gioco, RPG,o di qualsiasi altra fatta, consiglio Pac Man, Dig Dug, Pong , mille volte piu'avvolgenti, avvincenti, divertenti e gratificanti di Infinity Blade.
Se invece avete bisogno di spendere semplicemente 5 euro, capita, eccome se capita di avere questo bisogno, consiglio di piegare la banconota ad aeroplanino e lanciarla nel mezzo del corso della vostra città il sabato pomeriggio, l'intrattenimento ottenuto sarà mille volte superiore !

Per onestà intellettuale dovuta gli utenti del forum di HWupgrade.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^