Need for Speed Hot Pursuit: poliziotto o ricercato?

Need for Speed Hot Pursuit: poliziotto o ricercato?

Resoconto del nostro test di Need for Speed Hot Pursuit, l'ultimo adrenalinico episodio della più famosa serie di giochi di guida arcade. Include il videoarticolo.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

Personalmente, ero inizialmente abbastanza scettico su questo nuovo Hot Pursuit. Non mi convinceva la mistura tra Need for Speed e Burnout, perché le vedevo come due serie troppo diverse tra di loro. Invece, questa mistura funziona, anzi è la migliore soluzione per consegnare la sensazione di inseguimento che la serie Hot Pursuit intende dare.

Il nuovo Need for Speed è quindi assolutamente immediato, al punto che può risultare semplicistico per i giocatori più esigenti, e soprattutto coinvolgente. Si tratta di un coinvolgimento simile a quello che si vive quando si segue una storia, visto che durante le gare possono capitare avvenimenti spettacolari, anche largamente imprevisti alle volte. Il modello di guida, inoltre, per quanto sia stilizzato, risulta comunque divertente, per via della gestione delle staccate e dell'uso del nitro per migliorare le prestazioni in fase di accelerazione.

La presenza delle armi dà l'opportunità di costruire certe strategie per catturare i fuggitivi e, nei panni di questi ultimi, per scappare dalla polizia. Queste strategie sono ancora più divertenti nel multiplayer, dove si ha l'opportunità di far finire la competizione anche in pochi secondi se si è particolarmente abili nella guida e con le armi.

Due carriere distinte, con la possibilità di saltare in qualsiasi momento dall'una all'altra, con tante vetture sbloccabili, inoltre, garantiscono una certa longevità, e soprattutto la possibilità di guidare tanti veicoli di lusso, come nella tradizione Need for Speed. È la prima volta che Criterion Games ha l'opportunità di usare delle auto licenziate e che quindi hanno le esatte fattezze delle controparti reali. Non per questo le vetture non si deformano, anzi è quasi impossibile vederle nel loro stato originale visto che i contatti sono decisamente frequenti.

L'unica vera perplessità riguarda il fatto che alcuni tipi di competizione non sono coinvolgenti come le gare o gli inseguimenti. Ci riferiamo a quelle competizioni in cui si deve raggiungere un certo punto sulla mappa entro un certo tempo. Non ci sono avversari, non ci sono sportellate e non ci sono le armi. Il modello di guida di Need for Speed è troppo semplicistico per rendere avvincenti questo tipo di competizioni. Altra cosa anomala è che su PlayStation 3 non funzionano i volanti Logitech, che invece rimangono compatibili, così come tutti gli altri volanti, su PC. Su XBox 360 è possibile giocare con il tradizionale volante ufficiale. Bisogna comunque considerare che il gamepad resta il sistema di controllo ideale per il semplificato modello di guida di Nfs Hot Pursuit.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucky8530 Novembre 2010, 11:19 #1
sono d'accordo con l'articolo,peccato solo che le auto non si possano modificare,che a volte sia un po ripetitivo ma in fondo mi ha ricordato i vecchi tempi e mi ha fatto piacere
ZetaGemini30 Novembre 2010, 12:06 #2
a me ha deluso tantissimo... io speravo in una riedizione di most wanted... è molto limitato come gioco e non da nessuna libertà di movimento. almeno in most wanted si poteva esplorare l'area di gioco e trovar esempre nuove sfide... NFS hot pursuit è noiosissimo
Aryan30 Novembre 2010, 13:02 #3
Quoto la mia idea scritta nel topic dedicato ai giochi per PC

Originariamente inviato da: Aryan
Di NFS non critico la grafica, molto bella anche se in-game non è possibile applicare l'FSAA e non ne capisco il motivo...
Che poi Dirt2 o FUEL siano su un'altra galassia anche questo non si discute

Quello che non mi piace è la GIOCABILITA'! Che tu ti metta a guidare bene o a guidare male non cambia nulla, gli avversari cmq ti stanno sempre a culo. Quando decidono di andare via, vanno via e non recuperi nemmeno pregando. A volte colpisci un avversario e invece di metterlo fuori gioco risulta come incidenti. I SUV della polizia se ci vai addosso a 30 all'ora cmq è un incidente bestiale. I tuoi avversari corrono sui binari, fanno le curve strettissime senza frenare prima di affrontarla e vanno a 1.000 all'ora, mentre tu prendendola larga e frenando il meno possibile vai pianissimo. E cmq le derapate sono proprio gestite male. Al massimo della velocità e in scia la macchina davanti corre più di te nonostante tu stia premendo come un cretino sul bottone del NOS. Guidi praticamente sempre la macchina che vogliono loro e per avere una scelta ampia(3-4 non 2000) devi aver finito il gioco vincendo tutte le gare. Non hai possibilità di familiarizzare col comportamento su strada di un modello. Con TUTTI gli NFS succedeva e parlo dal primo del '94, non da Underground!

Gli aspetti carini ci sono, ci sarà anche di peggio ma anche MOOOOOLTO di meglio!!



PS: OutRun 2006 era molto più realistico e Burnout(della stessa Criterion) sebbene moooolto ripetitivo e senza licenze ufficiali era molto più divertente...
bobby1030 Novembre 2010, 13:29 #4
nfs l'ho sempre visto un gioco per bambini.
Oppure alla mia raga per esempio non piacciono i giochi di auto ma i nfs si perchè sono appunto alla portata di tutti dove non conta niente saper guidare bene o meno.
Magari nel multy le cose cambiano un pò ed è l'unica cosa infatti che mi incuriosisce provare.
caurusapulus30 Novembre 2010, 14:18 #5
L'ho provato mezz'ora, poi ho deciso che non l'avrei preso.
Sono d'accordo col giudizio di Aryan, le curve anche se le prendi a 300 all'ora e ti metti in scia non le riesci mai a fare con la precisione millimetrica con cui le fanno i tuoi avversari.
(PS: Aryan il nitro in curva non serve a una mazza, lo dice anche nel mentre carica il livello che durante le curve è inutile visto che il massimo vantaggio ce l'hai in accelerazione e/o nei tratti in salita).
La cosa invece carina è la parte del poliziotto che IMHO è fatta discretamente bene.
Per me vale al massimo 3 stelle e mezzo.

Aspetto con ansia ovviamente Shift 2 che sarà (mi auguro vivamente) di n'altra pasta
flapane30 Novembre 2010, 14:54 #6
Facendo la rassegna iniziale, mi sembra che non abbiate inserito NFS High Stakes, che è stato in ASSOLUTO il mio episodio preferito, ed al cui confronto 'sto giochetto attuale impallidisce.
Per anni ho cercato qualcosa che gli si avvicinasse...
NandoPro30 Novembre 2010, 16:36 #7
Per chi è rimasto deluso: NFS è stato sempre così come gameplay, semplice, non c'è da stupirsi... se volete la precisione di guida puntate su ProStreet (se volete rimanere sulla serie), altrimenti dovrebbe essere uscito GT5...
Io devo ancora provarlo il nuovo Hot Pursuit, ma non vedo l'ora.
Aryan30 Novembre 2010, 16:51 #8
Originariamente inviato da: caurusapulus
...(PS: Aryan il nitro in curva non serve a una mazza, lo dice anche nel mentre carica il livello che durante le curve è inutile visto che il massimo vantaggio ce l'hai in accelerazione e/o nei tratti in salita)...


Serve nel senso che se sto uscendo di strada per la troppa velocità il NOS mi aiuta a tenere la macchina dentro nella carreggiata!
Aryan30 Novembre 2010, 16:52 #9
Originariamente inviato da: NandoPro
Per chi è rimasto deluso: NFS è stato sempre così come gameplay, semplice, non c'è da stupirsi... se volete la precisione di guida puntate su ProStreet (se volete rimanere sulla serie), altrimenti dovrebbe essere uscito GT5...
Io devo ancora provarlo il nuovo Hot Pursuit, ma non vedo l'ora.


Ti assicuro che fino a Most Wanted e forse Carbon i vari NFS erano MOLTO meglio, persino il primo del 1994...
(e te lo dice uno che li ha giocati TUTTI)
NandoPro30 Novembre 2010, 17:11 #10
Originariamente inviato da: Aryan
Ti assicuro che fino a Most Wanted e forse Carbon i vari NFS erano MOLTO meglio, persino il primo del 1994...
(e te lo dice uno che li ha giocati TUTTI)

Non so se li ho giocati proprio tutti io ma poco ci manca... lo conosco dai tempi della Play Station e dei Pentium II o III...
Ma negli ultimi anni NFS ha fatto uscire versione molto diverse tra loro e rivolti a diverse fasce di utenti, da quelli per le corse su strada a quelli per la pista, per cui innanzitutto dipende a noi cosa piace di più, è ovvio.
Comunque se è almeno ai livelli di NFS Hot Pursuit 2 non credo che rimarrò deluso (dalla grafica sicuramente, vedremo la sostanza) e in teoria lo stesso dovrebbe valere per chi ha giocato e apprezzato quel NFS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^