New Vegas, si torna nel mondo post-apocalittico di Fallout

New Vegas, si torna nel mondo post-apocalittico di Fallout

Abbiamo provato la versione XBox 360 di Fallout New Vegas, e deciso di dedicare a questo gioco l'articolo di lancio di Gamemag. Si tratta dello spin-off stand alone di Fallout 3.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Conclusioni

New Vegas riporta i giocatori nel mondo post-apocalittico di Fallout. L'ambizione, l'odio, il conflitto propri dell'essere umano hanno causato un disastro nucleare di immani proporzioni, e provocato la quasi totale distruzione della Terra. Ma l'essere umano non sembra aver appreso dai propri errori, tanto che il mondo di Fallout è popolato da creature ambigue con unico obiettivo quello di conquistare più potere possibile.

Fallout New Vegas, come Fallout 3, è un gioco dai ritmi molto lenti, che richiede molta pazienza nella pianificazione delle tattiche e degli attacchi. C'è un senso di libertà molto grande, e non c'è volutamente una linea guida, il che dà al giocatore la sensazione di dispersività. Non si sa mai se ci si sta recando in una zona pericolosa, in cui magari il livello di esperienza dei mostri è troppo grande rispetto a quello del giocatore. Inoltre, il vasto mondo di gioco fa sì che la missione in Fallout sono proprio gli spostamenti, piuttosto che il combattimento vero e proprio.

Una volta sbloccate le nuove aree basta andare sulla mappa per spostarsi rapidamente nell'area desiderata. Il gioco carica la nuova parte di mappa e il giocatore si trova catapultato lì. Insomma, è una soluzione di ripiego per Fallout, che dal nostro punto di vista, poteva essere soppiantata con qualcosa di più elegante, come i veicoli ad esempio.

In Fallout New Vegas ci sono diverse novità, principalmente legate all'introduzione di nuove abilità, di nuove armi, della possibilità di smontare i proiettili, di dare ordini a compagni d'avventura guidati dall'IA, delle nuove armi ad area, del gioco d'azzardo, e così via. I fan di Fallout, d'altronde, più che per le novità introdotte, saranno interessati dalla rinnovata longevità del gioco e dal nuovo, per certi versi spiazzante, scenario.

Se è possibile parlare di difetti per New Vegas, ci si potrebbe riferire alle mancate novità in due settori che da sempre sono stati deficitari nella struttura di gioco di Oblivion/Fallout 3, ovvero animazioni e intelligenza artificiale. Se le prime sono ancora troppo legnose, nel secondo caso purtroppo accadono a volte eventi piuttosto bizzarri. È vero che Bethesda ha realizzato un complesso sistema di gestione dell'IA, Radiant AI, che consente di gestire in maniera indipendente ogni npc, che svolge la sua normale attività quotidiana. D'altronde, possono succedere cose molto strane: ad esempio, ci è capitato di completare la missione senza uccidere tutti i mostri presenti nell'area; a quel punto è partito il dialogo con un npc ma uno dei mostri ha continuato ad attaccare.

Bisogna inoltre considerare che Fallout New Vegas non è un gioco a sé stante, ed è molto vicino a un'espansione. Per cui non bisogna attendersi rivoluzioni sostanziali nel mondo di gioco, cambio di scenario a parte. Quella di Fallout New Vegas è la prima recensione con voto per Gamemag: abbiamo dato una valutazione senz'altro lusinghiera, ma non di completa eccellenza, proprio per via del fatto che non si tratta di un gioco completamente nuovo, oltre che essere un prodotto destinato a una specifica fetta di utenza. I giocatori che hanno dedicato molto tempo a Fallout 3 possono tranquillamente aggiungere la mezza stella che separa dalla valutazione di completa eccellenza.

Bethesda e Obsidian hanno già fatto sapere che espanderanno Fallout New Vegas con i primi DLC nella prossima estate. Arriveranno prima su XBox 360, in virtù di un accordo con Microsoft. Fallout New Vegas è interamente localizzato in italiano, ed è distribuito nel nostro paese da Namco Bandai. Sarà disponibile da venerdì nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

  • Articoli Correlati
  • The Witcher 2 si candida come miglior rpg del 2011 The Witcher 2 si candida come miglior rpg del 2011 Le caratteristiche principali del gameplay di The Witcher 2 Assassins of Kings, il nuovo rpg di CD Projekt con grandi velleità. L'articolo include l'intervista a Tomasz Gop, senior producer.
  • Fable III: usurpazione o Regno glorioso? Fable III: usurpazione o Regno glorioso? Con Fable III Peter Molyneux, mantenendo finalmente le promesse fatte anche con i precedenti capitoli, intende creare un mondo in cui ogni azione fatta dal giocatore, anche la più elementare, porta a delle conseguenze. Include l'intervista a Josh Atkins, lead designer di Fable III.
  • Formula 1 di nuovo ad alti livelli nei videogiochi Formula 1 di nuovo ad alti livelli nei videogiochi Codemasters ha rilasciato l'atteso simulatore di Formula 1 dopo un vuoto nel settore che perdurava ormai da diversi anni. Ecco il parere della redazione di Hardware Upgrade sul modello di guida.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR20 Ottobre 2010, 10:24 #1
Una volta sbloccate le nuove aree basta andare sulla mappa per spostarsi rapidamente nell'area desiderata. Il gioco carica la nuova parte di mappa e il giocatore si trova catapultato lì. Insomma, è una soluzione di ripiego per Fallout, che dal nostro punto di vista, poteva essere soppiantata con qualcosa di più elegante, come i veicoli ad esempio.
Non è una soluzione di ripiego, era così anche nei primi 2 Fallout, anche se si avevano i veicoli.

Peccato che non abbiamo sviluppato una modalità multyplayer cooperativa (tipo MultiTes4 ma meglio), sarebbe bello fare le missioni con gli amici, gran bel gioco comunque.
Max_R20 Ottobre 2010, 10:25 #2
Lo prenderò nell'edizione goty (se dovrà essere) in economica, con tutte le dlc
Edward Monte20 Ottobre 2010, 10:45 #3
Una cosa che apprezzavo molto della vostre recensioni di videogiochi era la mancanza del voto, era un tratto caratteristico e costringeva i lettori a leggere davvero la recensione e, dunque, ad entrare nel merito dell'argomento e conferiva una maggiore serietà all'articolo.

Un po' mi dispiace vedere che con questa nuova testata anche voi vi siete adeguati al resto del settore, benché sono sicuro che le recensioni in sé non ne saranno inficiate.
capitan_crasy20 Ottobre 2010, 11:23 #4
Sono contento che anche questo Fallout avrà il Creation Kit; con l'ultimo capitolo mi sono proprio divertito a creare vault personalizzati e nuove missioni...
bluefrog20 Ottobre 2010, 11:34 #5
Secondo me è un gioco totalmente "inutile" per chi ha già giocato F3 (ho la collector's) e DLC vari, qui servono anzitutto un motore completamente nuovo, perché quella roba a fine 2010 ormai non si può più vedere. Neanche in DX10 ma in DX9....ma PER FAVORE... lasciamole alle console queste nefandezze. Per quanto concerne la "sostanza" invece... hanno aggiunto qualche cosetta in più e una storiella nuova....noiose quest qua e la'...forse elementi RPG leggermente migliori... ma per quanto mi riguarda non ho il minimo interesse, nessuno stimolo di giocarmi un gioco che tecnicamente e nella sostanza è praticamente uguale all'originale.
ghiltanas20 Ottobre 2010, 11:38 #6
ho detto un articolo interessante, mi accingo a leggerlo e vedo questo:

Abbiamo provato la versione XBox 360 di Fallout New Vegas,



Ma testate la versione pc, chissenefrega di giocare un titolo come fallout su console
Max_R20 Ottobre 2010, 11:40 #7
Più che altro, ora che zenimax / bethesda ha acquisito id software e con essa tutte le loro tecnologie, avrebbero dovuto da subito cominciare a sfruttarle
I modelli dei personaggi di Elder Scrolls 4 / Fallout 3, sono obiettivamente inguardabili e molte delle textures utilizzate pure Dopodichè, certo, la grafica non è tutto. A quel punto potevano rimanere ai Fallout vecchio stile
IlGranTrebeobia20 Ottobre 2010, 11:44 #8

Quante ore passate su fallout 3 e sui precedenti...
Se non finisco ArcaniA entro 2 giorni non lo finisco più
bluefrog20 Ottobre 2010, 11:45 #9
Quando si leggono cose come queste... "Bethesda e Obsidian hanno già fatto sapere che espanderanno Fallout New Vegas con i primi DLC nella prossima estate. Arriveranno prima su XBox 360, in virtù di un accordo con Microsoft." è da lasciarlo A PRIORI sullo scaffale una schifezza simile.
ghiltanas20 Ottobre 2010, 11:46 #10
Originariamente inviato da: IlGranTrebeobia

Quante ore passate su fallout 3 e sui precedenti...
Se non finisco ArcaniA entro 2 giorni non lo finisco più


new vegas dovrebbe introdurre notevoli migliorie rispetto a fallout3. Nn vedo l'ora di giocarci

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^