New Vegas, si torna nel mondo post-apocalittico di Fallout

New Vegas, si torna nel mondo post-apocalittico di Fallout

Abbiamo provato la versione XBox 360 di Fallout New Vegas, e deciso di dedicare a questo gioco l'articolo di lancio di Gamemag. Si tratta dello spin-off stand alone di Fallout 3.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Training, abilità, mestieri

La sezione di Training, che è la prima cosa che si affronta in Fallout New Vegas, risulta familiare per chi ha giocato il precedente capitolo di Fallout. Mentre buona parte della modalità di creazione del proprio personaggio rimane la stessa, parecchie altre cose sono cambiate. Dopo una panoramica degli attributi e delle statistiche derivate c'è una sezione dedicata alle abilità che include anche la nuova abilità Sopravvivenza e apporta delle piccole modifiche alle abilità nell'uso delle armi.

Mentre in precedenza c'erano specifiche abilità riservate alle armi piccole e grandi, adesso c'è una sola abilità per le armi. È stato però aggiunto un valore di forza o di resistenza per ogni arma.

Poi ci sono i Tratti, che sono dei preset di abilità che possono essere impiegati per risolvere con più agilità le missioni. Ecco alcuni esempi: Assassino, la velocità di tutte le armi da mischia e degli attacchi senza armi è aumentata del 30%; Spray 'n Pray, gli attacchi causano molto meno danni ai compagni, consentendo di vaporizzare liberamente aree abbandonate; Super Slam, tutte le armi da mischia (eccetto quelle da lancio) e gli attacchi senza armi hanno una possibilità di abbattere il tuo bersaglio.

Gli attributi, le abilità e i Tratti del proprio personaggio intrattengono rapporti con i vestiti che si indossano e i personaggi che si incontrano nel corso del gioco, producendo determinati effetti.

Durante la fase di creazione del personaggio ci sono diversi tutorial sulle varie componenti della struttura da gioco di ruolo di Fallout New Vegas. Ci sono così informazioni sul Karma, il mapping ed altre attività, oltre che sulla reputazione. In Fallout New Vegas infatti si intrattengono rapporti interpersonali con gli altri personaggi e le varie fazioni, e il giocatore deve decidere quale atteggiamento tenere e come modificarlo in base a ciò che accade. Questi rapporti potrebbero sembrare superflui nelle prime battute del gioco, ma successivamente sono destinati a ricoprire un ruolo sempre più importante.

Un esempio di rapporto che incide sullo svolgimento della missione si può verificare all'interno di un casinò durante una partita di Blackjack. A seconda del tipo di rapporto interpersonale che intercorre tra i due, il manager di sala potrebbe favorire il giocatore e fare dei regali secondo tutta una serie di criteri che stanno alla base del tipo di rapporto intessuto.

Nel Training ci sono anche informazioni sulla soglia di danno (un nuovo modo con cui il gioco calcola i colpi sull'armatura), le tipologie di armi e un tutorial su come modificare le armi stesse. Altri dettagli riguardano la ricerca fra rifiuti, la vita nel deserto di Mojave e i mestieri.

I mestieri sono fondamentali per portare a compimento alcuni tipi di mansioni. Per esempio, per cucinare una bistecca di geco occorre sapere come si usa un fuoco da campo e di quali abilità bisogna dotarsi per l'operazione di cottura. Per scuoiare la pelle di un animale per rivenderla, invece, c'è bisogno di un mestiere che dia accesso a un banco da lavoro.

La fase conclusiva del Training è riservata ai compagni. In Fallout New Vegas, a differenza di Fallout 3, si potrà collaborare con un compagno gestito dall'intelligenza artificiale, al quale si possono impartire dei comandi. I compagni si caratterizzano per i luoghi che frequentano, per i Tratti personali, per le quest associate a loro, per i punti di forza e di debolezza. In base a tutte queste caratteristiche c'è un modo di impiegarli nelle tattiche di battaglia, anche in funzione delle caratteristiche del proprio alter ego.

 
^