E3 2010: come cambia il mondo dei videogiochi

E3 2010: come cambia il mondo dei videogiochi

Dal 14 al 17 giugno si è svolta a Los Angeles l'edizione 2010 dell'Electronic Entertainment Expo, la fiera di riferimento per il mondo dei videogiochi. Usata dai competitor per rivitalizzare di anno in anno l'industria, l'E3 di quest'anno sarà ricordata per le novità nel campo della visione stereoscopica e per i nuovi sistemi di interfacciamento.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Sony

Sony ha annunciato all'E3 la data di disponibilità e i prezzi dei vari bundle di PlayStation Move. Sarà disponibile in Europa dal 15 settembre, in Nord America dal 19 settembre e in Giappone dal 21 settembre. Prezzi: acquistare la periferica senza telecamera e giochi avrà un costo nel Nord America di $49.99. Il controller secondario, invece, costerà $29.99. Il bundle con PlayStation Eye (la telecamera che è necessaria per usare Move), il controller e il gioco Sports Champions, costerà $99.99. Per $399.99, invece, si avrà lo stesso bundle accompagnato da una console PlayStation 3 Slim. Sony non ha ancora comunicato i prezzi per l'Europa.

Al lancio ci saranno 15 giochi per Move, e altri 40 arriveranno nel corso della stagione natalizia. Ciascuno dei giochi pensati per Move avrà un costo, nel caso dei titoli first-party, di $39.99. RUSE, SingStar Dance, Echochrome 2, Resident Evil 5 Gold Edition, Heavy Rain, un nuovo capitolo di Time Crisis, Brunswick Pro Bowling e l'anno prossimo Killzone 3 supporteranno Move. Nel corso della giornata pubblicheremo un video dedicato a Move, con le prime impressioni d'uso.

PlayStation Move rileva i movimenti con precisione grazie a una serie di sensori di movimento, tra cui un giroscopio a 3 assi, un acceleratore a 3 assi e un sensore per il rilevamento dei campi magnetici terrestri, nonché una sfera colorata che si interfaccia con la telecamera PlayStation Eye. La periferica è dotata anche della funzionalità di vibrazione che consente di ricevere un feedback fisico e può registrare voce e immagini dei giocatori. Insieme all'unità centrale ci sarà il cosiddetto controller secondario. Questo è dotato di levetta analogica e tasti direzionali per consentire ai giocatori di controllare la scelta della direzione e gli spostamenti dei personaggi. Per gli altri dettagli tecnici e per le prime impressioni d'uso vi rimandiamo al seguente video, pubblicato nei giorni scorsi su TVTech.

Oltre che su Move, Sony insiste anche sulla visione stereoscopica. Tra i giochi che avranno questo tipo di supporto troviamo Killzone 3, Gran Turismo 5, Mortal Kombat, Shaun White Skateboarding, NBA 2K11, The Fight: Lights Out, Tumble, Eye Pet, Crysis 2, MotorStorm Apocalypse, MLB 10 The Show, The Sly Collection e Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier.

Alla conferenza E3 è stato annunciato per la prima volta Heroes on the Move. È un picchiaduro con personaggi noti del mondo PlayStation, un po' come Super Smash Bros. Brawl nel caso di Nintendo Wii. Il gioco è sviluppato da Nihilistic e sarà possibile giocare con Ratchet, Clank, Jak, Daxter, Sly e Bentley. Solo conferme per Gran Turismo 5. Supporterà la visione stereoscopica e Move per quanto riguarda la parte dell'editor dei circuiti. Sony annuncia la data di rilascio definitiva, è quella del 2 novembre 2010.

Sono stati mostrati per la prima volta Twisted Metal, del quali vedete in questa pagina le prime immagini, e inFamous 2. Twisted Metal è una serie che si basa sui combattimenti con i veicoli che ha debuttato nel 1995 su PlayStation. Il nuovo capitolo per PlayStation 3 è l'ottavo della serie e verrà rilasciato nel 2011. È pesantemente basato sul gioco in multiplayer: si potrà giocare in quattro in modalità schermo convidiso sulla stessa console e in 16 in partite multiplayer online.

Twisted Metal

Nella modalità Nuke si affrontano due fazioni, e ciascuna deve distruggere la statua che si trova nella base della fazione opposta. Per raggiungere questo obiettivo bisogna rapire il leader del team avversario e imposessarsi dell'ordigno nucleare che può distruggere la statua. La mancanza di un numero o di un sottotitolo fa pensare a un reboot della serie, con un gioco che apparirà molto diverso rispetto al passato con un nuovo universo di gioco e veicoli dalle caratteristiche differenti. Twisted Metal è sviluppato da Eat Sleep Play.

inFamous 2 sarà ambientato a New Marais, una città fittizia che ricorda New Orleans. Il protagonista sarà nuovamente Cole MacGrath, ma avrà un nuovo look e una nuova voce, doppiata da un attore differente. Cole è dotato di devastanti super-poteri con cui può letteralmente mettere a soqquadro la città.

I poteri elettrici di Cole sono aumentati, ma il protagonista di inFamous dovrà affrontare boss più grandi e agguerriti. Sarà più curata la componente narrativa ed emozionale, e il giocatore dovrà compiere delle scelte morali. Ogni azione avrà delle conseguenze, che andranno oltre il semplice dualismo bene/male.

C'è un nuovo sistema di combattimenti ravvicinati e il giocatore può creare da zero degli oggetti che gli consentono di spostarsi rapidamente da un palazzo all'altro. Si parla anche di una componente multiplayer online, ma al momento Sucker Punch non ne rivela i dettagli. inFamous 2, come il predecessore, rimarrà un'esclusiva PlayStation 3, e come per Twisted Metal uscirà nel corso del 2011.

Altra esclusiva per PlayStation 3 è un DLC subito disponibile al lancio di Mafia II. Questo permetterà di avere ore di gioco supplementari su questo formato, anche se ancora non sono stati rivelati i dettagli. Mafia II uscirà il 24 agosto in Nord America e il 27 agosto in Europa e arriverà anche nei formati PC e XBox 360.

Sony ha confermato anche il nuovo servizio premium per PlayStation Network, che consentirà di avere nuove funzionalità a pagamento. Il servizio è stato rinominato in PlayStation Plus. Offrirà accesso privilegiato a demo e a beta test, download automatici in backgrund, l'accesso alla rivista virtuale Qore, e altro ancora.

Coloro che hanno sottoscritto il tradizionale abbonamento a PlayStation Network continueranno a usarlo come hanno fatto fino ad oggi. I costi del nuovo abbonamento, invece, sono i seguenti: $49.99 per un anno e $17.99 per tre mesi. Sony ha annunciato che per un periodo di tempo limitato offrirà dei trial gratuiti di tre mesi. Il servizio PlayStation Plus sarà lanciato nel corso di giugno.

 
^