E3 2010: come cambia il mondo dei videogiochi

E3 2010: come cambia il mondo dei videogiochi

Dal 14 al 17 giugno si è svolta a Los Angeles l'edizione 2010 dell'Electronic Entertainment Expo, la fiera di riferimento per il mondo dei videogiochi. Usata dai competitor per rivitalizzare di anno in anno l'industria, l'E3 di quest'anno sarà ricordata per le novità nel campo della visione stereoscopica e per i nuovi sistemi di interfacciamento.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Ghost Recon, Portal 2

Ambientato in Russia in un imprecisato futuro, il nuovo Ghost Recon Future Soldier mette i giocatori nei panni di una squadra d'assalto con equipaggiamenti futuristici e addestrata a individuare e colpire gli obiettivi anche nelle zone di guerra più complesse e rischiose nel mondo. Un gruppo nazionalista russo si è impossessato del potere con un colpo di stato e gli americani intervengono per ripristinare la legalità.

Future Soldier consente di giocare la campagna single player in modalità cooperativa in quattro giocatori. Se non si ha la possibilità di giocare con gli amici, si può comunque collaborare con l'intelligenza artificiale, che gestisce quindi gli altri tre soldati della squadra d'assalto. Future Soldier ha un'ambientazione futuristica e si caratterizza per la presenza di scenari e armi ultratecnologici.

Per controllare la città i soldati della squadra Ghost devono conquistare degli avamposti. Mentre uno dei quattro è impegnato nella conquista dell'avamposto, gli altri tre lo devono coprire e difendere dalle possibili minacce. Si può interagire anche con i mezzi: ad esempio, si può cecchinare il pilota di un elicottero o evitare la sorveglianza di un drone.

I soldati della squadra Ghost Recon possono mimetizzarsi perfettamente nell'ambiente che li circonda grazie al camuffamento ottico. Un esoscheletro incrementa notevolmente le capacità fisiche dei soldati, consentendo loro di correre, saltare, scivolare e calciare con maggiore potenza e più velocemente rispetto agli altri avversari sul campo di battaglia.

Si parla anche di abilità speciali nel combattimento ravvicinato e di droni da combattimento aerei e terrestri dotati di armamento pesante. I soldati avranno a disposizione armi individuali in grado di sparare simultaneamente più razzi teleguidati. Ubisoft ha pensato anche a un sistema di interfacciamento immediato, visto che con un solo pulsante si entrerà in formazione con il resto della squadra. Si potranno, inoltre, combinare le capacità tecnologiche dei compagni di squadra gestiti dall'intelligenza artificiale per ottenere una rinnovata potenza di fuoco.

Il giocatore impersona il soldato semplice Kozak. Si potrà giocare la campagna sia in single player che in multiplayer cooperativo a schermo diviso e ci sarà anche il multiplayer competitivo con la modalità adversarial. Questa modalità di gioco comprenderà le classi e la progressione, con ricompense multiple per il proprio personaggio e per il proprio clan.

Ghost Recon Future Soldier è previsto per la prima parte del 2011 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. Un beta test multiplayer, il cui accesso sarà possibile attraverso il disco di Splinter Cell Conviction, si svolgerà nel corso dell'estate.

Anche se è stato recentemente posticipato al 2011, Portal 2 era presente all'E3. Il gioco sarà ambientato in scenari inediti dei laboratori della Aperture Science, la compagnia di ricerche responsabile della creazione della Portal Gun, ovvero la pistola che è in grado di creare i portali per spostarsi da uno scenario all'altro. Tornerà anche GLaDOS, l'intelligenza artificiale con voce sintetizzata che guida il giocatore attraverso gli scenari.

Valve introduce nuove meccaniche di gameplay, con l'obiettivo di rendere il gioco ancora più variegato rispetto al passato. C'è ad esempio un nuovo dispositivo che genera un flusso di particelle blu che attirano corpi e oggetti, o dei nuovi droni sentinella in grado di sbirciare oltre gli angoli. Il cosiddetto "aerial faith plate", invece, è un sistema idraulico che catapulta in volo i corpi. Il "thermal discouragement beam" è un raggio che attraversa i portali e si rifrange contro i cubi: in questo modo è possibile mettere fuori combattimento degli avversari in maniera creativa e tattica. Il "repulsion gel", invece, può essere applicato alle superfici, rendendole scivolose.

Portal 2 amplierà la verità nel gameplay anche grazie alla possibilità di giocare in due in modalità cooperativa. Valve ha detto che ha completato la gran parte dei livelli di gioco, ma è stata costretta a posticipare Portal 2 perché intende renderlo ancora più variegato, introducendo meccanismi come quelli che abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

La versione PlayStation 3 di Portal 2 sarà l'unica versione per console a supportare Steamworks, che si occuperà della gestione del gioco online, dell'aggiornamento del gioco, del DRM. Portal 2 arriverà nel 2011 anche nei formati PC, Mac e XBox 360. Non c'è stata nessun'altra novità da Valve all'E3, nonostante il diffondersi di tante voci pochi giorni prima dell'inizio dell'E3 che si riferivano addirittura a un Source Engine 2 e ad Half-Life 3. Tutto falso, per il momento.

  • Articoli Correlati
  • E3 2009: tutte le novità presentate E3 2009: tutte le novità presentate Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattix15518 Giugno 2010, 16:49 #1
e3 stellare quest anno
HomerTheDonutsHunter18 Giugno 2010, 16:59 #2
Finalmetne Warhammer 40.000 Online :Q___
Xilema18 Giugno 2010, 17:18 #3
Il nuovo Deus Ex a marzo???
Sono speculazione di HWUpgrade?
No, perchè nelle conferenze ho sempre sentito parlare di early 2011.
Certo, marzo è early 2011, ma non si era accennato ad un mese preciso.
Se così fosse tuttavia... sarebbe fantastico!
@less@ndro18 Giugno 2010, 17:48 #4
valve:

la nuova sorpresa e' portal 2!

portal 2 verra' rimandato, ci sara' un'altra sorpresa.

la sopresa e' portal 2 che verra' rimandato!


mircocatta18 Giugno 2010, 18:05 #5
devo dire che call of duty sembra decisamente migliorato graficamente (veramente MOLTO migliorato) rispetto ai predecessori (che erano sempre tutti uguali).. hanno cambiato motore grafico? e a quanto pare hanno aggiunto un po di fisica che sempre nei predecessori era abbastanza scarsa! per il resto rimarrà sempre un call of duty, cioè stupendo
defacto18 Giugno 2010, 18:18 #6
Sto e3 è stata veramente tanta roba e per giunta tutta molto molto interessante,ma scusate come mai nell'articolo non sono menzionati titoli come Assansin's Creed Brotherhood,Killzone 3 e sopratutto Gears of War 3?
Detto questo penso che i titoli che mi hanno maggiormente impressionato sono Metal gear,Crysis2,Assassin's ma sopratutto Gears 3 che mi ha letteralmente lasciato a bocca spalancata...
ministro18 Giugno 2010, 18:21 #7
mattix155 ti quoto in pieno
Devil40218 Giugno 2010, 18:29 #8
Quando ve la siete preparata sta news? Specie quelle su MS...intanto si è mostrata una demo 4 giocatori della campagna e successivamente la beast mode...poi, non per dire, ma si sa dalla conferenza che la slim non ha l'alimentatore integrato....più piccolo, SI, integrato NO. Poi, voglio dire...cosa pensate che usi crytek in kingdom? CE2?xDxD Da specificare poi che i nuovi servizi Xbox Live saranno USA only per il momento e volendo, le specifiche della slim, per altro già disponibili...come detto, CPU e GPU a 45nm ed un megaventolone dietro le feritoie per diminuire temperature e rumorosità. oltre questo, naturalmente consumi ridotti, 5 usb, una presa dedicata per Kinect (così da non doverlo alimentare esternamente), l'uscita audio ottica, presa hdmi, component, lettore più silenzioso, nuovo formato per gli HDD che quindi sono incompatibili con la "fat" e che necessitano del kit dati per trasferire salvataggi e tutto il resto e poi che altro? ah, una curiosità è la mancanza di led rossi, sono presenti solo i verdi e quindi, dubito qualcuno vedrà una RROD xDxD Una curiosità confermata ufficiosamente è che sarà distribuito un modello più economico, in linea con i modelli arcade per quanto riguarda prezzi e funzionalità.
appleroof18 Giugno 2010, 18:32 #9
ottimo articolo e ottime novità (deus ex e il mmorpg di star wars su tutti)...ma Mafia 2?
gnicK7918 Giugno 2010, 18:50 #10
Nintendo 3DS!!! 3D senza occhialini.
Questo è il gioiello più rilevante di tutto l'E3.
Finalmente qualcuno si sforza nella direzione giusta per lo sviluppo della tecnologia 3D, e perlomeno ci prova.

----

Per il resto Portal 2, Metal Gear Solid Rising, Dead Space 2 promettono bene.
Per Deus Ex Human Revolution, vorrei vederci più chiaro; il filmato di presentazione ha indotto troppe aspettative che potrebbero ritorcersi contro il titolo stesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^