New Vegas, un nuovo modo di vivere l'esperienza di Fallout 3

New Vegas, un nuovo modo di vivere l'esperienza di Fallout 3

Prime impressioni sulla pre-alpha di Fallout New Vegas. Il nuovo gioco della serie si configura come una via di mezzo tra un'espansione e un capitolo completamente nuovo di Fallout. Non è comunque richiesto il gioco originale.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Grafica e conclusioni

Fallout New Vegas, così come Fallout 3 e Oblivion, è basato su una piattaforma tecnologica derivata da GameBryo. Non è lecito attendersi miglioramenti grafici consistenti rispetto a Fallout 3, se non qualche intervento per affinare degli elementi secondari. La fisica è gestita dal middleware Havok.

La tecnologia, per la gestione dei terreni e degli elementi che li compongono, fa ricorso a tecniche di normal e specular mapping. Gli effetti di luce avranno, invece, il supporto di diffuse mapping, sistema che migliorerà soprattutto i colori delle varie ambientazioni. Bump mapping e parallax mapping renderanno, invece, le superfici di tutti gli elementi del gioco più dettagliate e realistiche.

Non mancherà l'introduzione del ciclo giorno/notte e delle condizioni atmosferiche: tutti elementi che saranno realizzati con effetti visivi appositi. Per quanto riguarda i personaggi non giocanti, essi saranno dotati di modelli poligonali sempre differenti tra di loro. Ciò è dovuto ad un sistema in grado di variare leggermente alcune componenti del corpo umano da individuo ad individuo.

Il giocatore potrà decidere se giocare in prima o in terza persona e cambiare visuale quando lo riterrà più opportuno. In ogni modo, ovviamente la visuale in prima persona consentirà di intervenire in maniera più precisa, tanto che in alcune circostanze sarà del tutto obbligatorio l'utilizzo di questa visuale. In riferimento al confronto tra le versioni PC e console, non ci saranno sostanziali differenze. L'esperienza di gioco su console sarà molto simile a quella che si avrà su PC sia in relazione ai contenuti sia per quanto concerne la grafica. Ovviamente, i PC di ultimissima generazione saranno in grado di mostrare un livello di dettaglio poligonale più ampio rispetto a quanto potranno fare PlayStation 3 e XBox 360. La presentazione al Bethesda Gamers Day è stata fatta su PC, e il frame rate era assolutamente stabile (anche se non conosciamo la risoluzione a cui veniva eseguito e la configurazione hardware del PC).

Purtroppo non ci sono consistenti miglioramenti sul fronte animazioni. Bethesda preferisce concentrarsi sugli equilibri di gioco piuttosto che migliorare la tecnologia in questa direzione. I personaggi si muovono ancora con animazioni legnose e scarsamente fluide. Da questo punto di vista, i progressi rispetto al vecchio Morrowind sono decisamente scarsi.

Non è possibile dare dei giudizi definitivi sulla profondità di New Vegas, sulla sua longevità e sugli equilibri di gioco. Quel che è certo è che Obsidian ha rifinito diversi aspetti di Fallout 3, dall'ambientazione alla personalizzazione delle armi e il loro numero, dall'intelligenza artificiale alle caratteristiche del sistema di regole SPECIAL. Interessanti le introduzioni di altri personaggi per il proprio party, a cui è possibile impartire ordini, e l'aggiunta del combattimento corpo a corpo all'interno della modalità VATS. Ma la novità principale riguarda ovviamente il cambio di scenario.

New Vegas rimane, comunque, fortemente basato sulla tecnologia di Fallout 3, e quindi lo si deve considerare come un'espansione molto corposa di Fallout 3. Ricordiamo comunque che sarà possibile giocarci anche se non si possiede il gioco originale. New Vegas è, infatti, stand alone, e presenta una storia che è possibile seguire anche se non si è giocato il predecessore, a patto di conoscere lo scenario post-apocalittico di base di tutti i giochi della serie Fallout.

Fallout New Vegas sarà lanciato nel prossimo autunno nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

  • Articoli Correlati
  • Halo Reach: tutto quello che c'è da sapere sul beta test Halo Reach: tutto quello che c'è da sapere sul beta test Abbiamo sviscerato la beta multiplayer che è attualmente disponibile, attraverso Halo 3 ODST, su XBox Live. Halo Reach introduce nuove modalità di gioco e le classi, con evidenti ripercussioni sugli equilibri.
  • Mostrato Rage. Impressioni sullo sparatutto id Software Mostrato Rage. Impressioni sullo sparatutto id Software Hardware Upgrade è stata invitata all'evento Bethesda Gamers Day che si è svolto a Parigi, dove id Software ha mostrato l'ultima pre-alpha di Rage, lo sparatutto ad ambientazione post-apocalittica in sviluppo ormai da diversi anni. Vediamo come procedono i lavori e analizziamo le componenti principali del gameplay.
  • Splinter Cell Conviction: come cambiano i giochi stealth Splinter Cell Conviction: come cambiano i giochi stealth Abbiamo provato la versione definitiva per XBox 360 di Splinter Cell Conviction. In questo articolo analizziamo la nuova struttura di gioco e diamo un giudizio sulla qualità del prodotto. Include il videoarticolo.
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
p4ever21 Maggio 2010, 15:17 #1
ho la vaga impressione che se fosse stato esclusiva pc la grafica sarebbe stata magari migliore...invece cosi è stata "adattata" alle più modeste console e si vede...peccato...un pò più di cura in grafica ed animazioni non avrebbe guastato, ormai prossimi al 2011 il motore di oblivion non è che sia proprio una bomba...
StIwY21 Maggio 2010, 15:23 #2
Credo che la tua "vaga impressione" sia una certezza consolidata ormai.......questi scatolotti stanno distruggendo il PC gaming.....
@less@ndro21 Maggio 2010, 15:24 #3
figo.
paulgazza21 Maggio 2010, 15:27 #4
solo una cosa... capisco narrare gli eventi del gioco base, ma almeno potevate avvertire dello spoiler...
blackshard21 Maggio 2010, 15:38 #5
Originariamente inviato da: paulgazza
solo una cosa... capisco narrare gli eventi del gioco base, ma almeno potevate avvertire dello spoiler...


Infatti! Eccheccazzo, leggo la prima pagina e trovo uno spoilerone subito subito, che diamine!
insane7421 Maggio 2010, 15:39 #6
quoto x lo spoiler.
sto giocando ora (su PS3) la versione "GOY" e sapere che morirò alla fine...

PS: tra l'altro la storia principale l'ho finita e sto giocando le espansioni... ma mica sono morto...
StyleB21 Maggio 2010, 15:41 #7
come non quotare il commento sul motore grafico... ciò non toglie che fallout3 e oblivion han dato una spinta a questa tipologia di gioco avanti di secoli sia nel campo ìmod che nella libertà d'azione e credo che proprio questo sarà il motivo per cui prenderò anche new vegas sperando però che non diventi ripetitivo alla lunga proprio come il vecchio oblivion (visti 3-4 castelli e 3-4 rovine ayelid le avevi viste tutte)
johnp198321 Maggio 2010, 15:46 #8
ottimo... non vedo l'ora!!
bluefrog21 Maggio 2010, 15:46 #9
Per la grafica purtroppo è vero ma non preoccupatevi, come per Fallout 3 anche per questo New Vegas usciranno texture pack che cambieranno il gioco dal giorno alla notte in fatto di texture...
Luc7221 Maggio 2010, 15:55 #10
Ringrazio l'autore per la bellissima spoilerata sulla fine del primo avevo giusto iniziato a giocarci...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^