Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2010 - parte 1

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2010 - parte 1

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che sta per entrare. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 22 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2009. Si parla, tra gli altri, di God of War III, Mass Effect 2, Star Wars The Old Republic e Alan Wake.

di pubblicato il nel canale Videogames
Star Wars
 

Super Mario Galaxy 2 (Wii)

Annunciato per la prima volta allo scorso E3, Super Mario Galaxy 2 da una parte confermerà le caratteristiche del fortunato predecessore, dall'altra amplierà la struttura di gioco e rinvigorirà i meccanismi di base. Come il primo capitolo sarà basato sulla varietà del gameplay e sull'uso sempre diverso del Wii remote a seconda dei minigiochi che l'avventura proporrà di volta in volta al giocatore.

All'E3, il creatore di Super Mario, Shigeru Miyamoto, ha detto che Super Mario Galaxy 2 sarà innovativo come il predecessore. Tra le novità la possibilità di cavalcare il dinosauro Yoshi, nuove stelle e nuovi mondi di gioco. Quando si è su Yoshi sarà possibile usare la lingua di quest'ultimo per catturare la frutta e altri bonus, come succedeva in Super Mario Sunshine.

I bonus conferiscono a Yoshi poteri speciali come la capacità di gonfiarsi come un pallone, il che comporta un aumento della velocità. Così come accadeva nel primo Super Mario Galaxy, si può usare il Wii remote per prendere la mira e in questo caso si prende il controllo diretto della lingua di Yoshi. Lo stile visivo del primo Super Mario Galaxy sarà confermato, così come la struttura dei mondi e le meccaniche di gioco basate sulla forza di gravità.

Per il resto, come succedeva nel primo capitolo, si affronteranno pianeti sempre differenti per dimensioni e caratteristiche, popolati da creature sempre diverse. In ogni pianeta ci saranno dei puzzle da risolvere sfruttando le capacità di puntamento del Wii remote. Torneranno diversi elementi come la possibilità di trasformare Mario in ape, oppure le stelle per la navigazione interplanetaria o i porti controllati da Bowser Jr. Mario dispone anche di un trapano per accedere alle aree interdette.

Shigeru Miyamoto ha più volte ribadito che Super Mario Galaxy 2 sarà un gioco molto impegnativo, da hardcore gamers su Nintendo Wii. Non è stato ancora deciso se sarà implementata la feature "Super Guide" introdotta nel titolo su Mario di riferimento nel 2009, ovvero New Super Mario Bros. Wii. Questa caratteristica fornisce ai giocatori dei consigli sul modo più efficiente per proseguire nei livelli di gioco.

 
^