Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes

Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes

Il 2010 sarà l'anno del Mondiale in Sudafrica ma è anche terreno per l'ormai eterna sfida tra i due simulatori calcistici re del mercato, Fifa e Pes. Chi vince quest'anno?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

La scelta va ponderata con attenzione. Fifa –nonostante le lusinghe della stampa specializzata- non è perfetto e Pes –nonostante i voti non del tutto lusinghieri raccolti- non è affatto da scartare a priori. Un test approfondito sarebbe consigliabile, prima di acquistare.

Fifa 10

In ogni caso, la scelta più meditata dovrebbe andare a premiare Fifa. Il titolo Ea ha delle lacune e si fa forte di una profonda mistificazione (rappresenta il calcio, più che essere calcio), ma ha troppe frecce al proprio arco. Ha troppo. Sontuosa libertà di movimento, sensazione di poter eseguire davvero di tutto palla al piede, licenze a non finire, aggiornamenti enormi, precisi e coinvolgenti, un'esteriorità superba, una community infinita, molteplici modalità online. È vero, pecca di realismo e precisione in alcuni passaggi fondamentali però. Non è immediato ma è divertente da giocare: anche se spesso le partite si risolvono per episodi rocamboleschi, vincere dà soddisfazione. Vera.

Pes 2010

Pes svolge il compitino con maggiore precisione: si gestisce meglio e prima, ci sono meno sbavature. Ma i limiti sono davvero costrittivi: al di là di licenze, modalità di gioco, movimento sul campo, mosse a disposizione, aggiornamenti inferiori, è proprio la soddisfazione post gara a essere bassa, rispetto a Fifa. Giocare a Pes non trasmette la stessa adrenalina di Fifa, non dà lo stesso compiacimento. E alla fine è questo a contare sul serio.

In Sudafrica il sottoscritto ci va con ... Fifa.

  • Articoli Correlati
  • Assassin's Creed II: sandbox game con gameplay variegato? Assassin's Creed II: sandbox game con gameplay variegato? Abbiamo provato la versione definitiva di Assassin's Creed II. Con questo seguito, lo sviluppatore Ubisoft Montreal si è posto innanzitutto l'obiettivo di rendere il gameplay più variegato, ovvero di risolvere l'unico vero limite del gioco originale. Missione compiuta?
  • Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager Hardware Upgrade intervista Miles Jacobson, la leggenda del mondo dei manageriali che sta dietro l'originale Championship Manager, aka Scudetto, e che adesso cura Football Manager. Ne approfittiamo per elencare le novità dell'edizione 2010 e per formulare un parere sul gioco.
  • FIFA vs PES: la resa dei conti FIFA vs PES: la resa dei conti La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sammy.7311 Dicembre 2009, 12:42 #1
Ho provato Fifa10 per xbox360, è davvero un bel gioco, nonostante le pecche già citate

Complimenti per l'ottimo articolo
Poltro9011 Dicembre 2009, 13:02 #2
Ottimo articolo, solo una cosa vorrei sottolineare sulla conclusione: FIFA è un gioco di calcio, PES è un simulatore. In questo caso sono solo i gusti personali a decidere, non è possibile fare una comparazione totale degli aspetti. Tutto questo IMHO
0x87k11 Dicembre 2009, 13:05 #3
PARLANDO PER PC:
Secondo me per pc non c'è storia, fifa è ingiocabile. Non so come l'autore di questa recensione abbia eseguito i test ma, boh.... poi è chiaro il discorso è soggettivo.
PES ha fatto moltissimi passi avanti rispetto agli anni passati, è divertente e come giocabilità da 10 a 1 a fifa. Certo non ci sono tutte le squadre, le competizioni e molti giocatori hanno i nomi storpiati per via delle licenze. Non ho avuto ancora modo di provare l'online ma posso dire che personalmente preferisco pes. Fifa ho finito un campionato e l'ho disinstallato, a Pes ci sto giocando da un mese ormai di continuo.
Ovviamente tutto IMHO!
Crimson Skies11 Dicembre 2009, 13:08 #4
Ho sempre e solo giocato Fifa. Il 08 e 09 avevano qualche pecca sul lato fisica del pallone ecc ma è sempre superiore a Pes non solo per le licenze che per gli aggiornamenti di squadre e giocatori.
Pes 2009 non era male ma aveva i giocatori inventati e la modalità "diventa un mito" era na cavolata enorme ed inutile.
Nonostante tutto li ho giocati entrambe su Xbox (Io posseggo ancora Fifa 09 e un mio amico Pes 09) e Fifa 10 sarà sicurmente un acquisto al 100%. Quest'anno Fifa ritorna ad essere Fifa!

P.S. Per PC i giochi di calcio sono tutti ingiocabili però se ci si attacca il controller e si ha un buon PC gli da pista a qualsiasi console. Per esempio controller Xbox wireless su PC e vai di brutto.
nervoteso11 Dicembre 2009, 13:12 #5
boh, io non sono affatto d'accordo con questo articolo, mi viene quasi da dire che chi ha recensito fifa forse non è a conoscenza di alcune dinamiche fondamentali del gameplay, parlo proprio della pressione di alcuni tasti, come r2 per difendere il pallone (e poi subito leva destra per sfuggire) o come l1 per dettare il passaggio (calcolate però che io ho invertito i tasti e non ricordo se sono quelli giusti) e quindi far salire o terzini. non comprendo proprio, forse si riferisce alla versione di fifa per pc, perchè su console non c'è proprio storia. io l'ho provato su ps3 e non ritrovo molte delle cose qui recensite. forse sono d'accordo sul fatto che chi fa la partita un po' ci perde ma non si può dire che l'ai dei giocatori in fase di attacco sia deficitaria. ci sono tantissime opzioni tattiche per influenzarla e chi l'autore della recensione non ne parla. boh...forse si riferisce alla versione pc. per me fifa è un gioco eccezionale, anche dal punto di vista tattico, riesco a far giocare la mia squadra come dico io e a fargli fare gran parte delle cose che mi metto in testa di fargli fare....
massi88dux11 Dicembre 2009, 13:14 #6
c'è poco da discutere


CONSOLLE:
pes fino al 2008...poi solo fifa 09 e fifa 10

PC:
fifa nelle prime apparizioni...poi dp dominio pes...peccato...cosa ci vorrà a fare un porting della versione consolle di fifa...
nervoteso11 Dicembre 2009, 13:25 #7
a parte alcune innegabili verità legate al dribbling e ai rimpalli, questo articolo avrei potuto scriverlo io qualche mese fa, quando ancora non avevo capito molto del gioco. ci sono alcune dinamiche un po' nascoste che vanno scoperte poco a poco, come per esempio quelle legate al cambio cursore che va calibrato con la levetta destra, in modo da mantenere la squadra compatta anche in fase di non possesso. e poi è tutto incredibilemnte modulabile, anche nella possibilità di settare manuale o no nei passaggi, insomma, rinadisco di non essere d'accordo con l'articolo. però probanilmente fa riferimento alla versione pc, è l'unica spiegazione
maudieci11 Dicembre 2009, 13:41 #8
FIFA per console vince a mani basse. per pc trionfa PES.
19Dante8611 Dicembre 2009, 13:45 #9
Secondo me,fifa ottimo come I.A. e come difficoltà,non è facile andare in porta e segnare,ma forse troppo facile,almeno per quel che ho giocato io su console,segnare anche da fuori,ottimi i portieri comunque.Pes ha una I.A. migliorata,ma ancora mi fa pena,forse a campione è già buona,ma a esperto ancora i giocatori avversari corrono andando a finiri con la palla fuori senza passarla o crossarla.Per console non saprei decidere onestamente,fifa non mi piace molto ma effettivamente come realismo è meglio,pes troppo surreale a volte,tiri proprio cannonate,movimenti macchinosi,i portieri fanno proprio schifo e fanno ottime parate,ma magari tiri centrale e restano fermi,soprattutto nelle uscite,o si lanciano in modo scomposto.Per PC c'è solo pes,fifa non c'entra nulla con la versione console,quindi ci dobbiamo arrangiare.Mi scuso per l'ortografia sicuramente errata
Jackari11 Dicembre 2009, 13:51 #10
non capisco le conclusioni. vince l'estetica sul gioco? la rappresentazione del calcio sulla sua essenza?
secondo me pes è migliorato moltissimo rispetto allo scorso anno e l'unica vero difetto rimane quello dei cambi di direzione repentini e scarsamente credibili (più dal punto di vista delle animazioni che altro) ed alcune pecche marginali relative a situazioni sporadiche.

una domanda ma fifa per pc cambia solo nell'aspetto grafico rispetto a quello su console?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^