PlayStation 3 Slim: come Sony ha ridotto le dimensioni

PlayStation 3 Slim: come Sony ha ridotto le dimensioni

PlayStation 3 Slim è adesso sul mercato. Sony ha pensato principalmente a una riduzione delle dimensioni del sistema, prima particolarmente voluminoso. Hardware Upgrade ha provveduto a smontare la console e a confrontare la scheda madre con la precedente.

di , Gabriele Burgazzi, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sotto la scocca

PlayStation3 Slim


PlayStation 3

Rimuoviamo la scocca: la disposizione dei componenti interni è parecchio cambiata. Il vecchio modello vede disposti su tre diversi livelli, dall'alto in basso, l'unità ottica accanto all'alimentatore, il dissipatore di calore, infine la scheda madre. All'interno di PS3 Slim, invece, alimentatore, unità ottica e dissipatore sono tutti posti allo stesso livello e, al di sotto di essi, è stata collocata la scheda logica.

Molto differenti sono le unità di alimentazione utilizzate per le due console: PS3 slim fa uso di un alimentatore che si sviluppa in lunghezza ed è collocato lungo la parte posteriore della console, mentre il modello originale di PlayStation 3 impiega una unità con ingombri completamente diversi che, all'interno dello chassis, trova posto in posizione più accentrata. Differenti anche le unità ottiche: leggermente più corta e dallo spessore inferiore in PS3 Slim.

Riprogettato completamente il sistema di dissipazione: quello impiegato all'interno della nuova console è di maggior spessore e utilizza una ventola di inferiore diametro. Al contrario nella vecchia console abbiamo un dissipatore meno spesso, ma che si estende su un'area maggiore e dispone di una ventola più grande. In ambo i casi, tuttavia, il dissipatore è basato su tecnologia heat-pipe e si occupa di raffreddare il processore Cell Broadband Engine ed il processore RSX.

Piuttosto differente anche la scheda logica: innanzitutto l'impronta della scheda utilizzata per PS3 Slim è inferiore rispetto a quella della console originale ed è sagomata diversamente. Si ha anche una differente disposizione dei componenti sulla scheda e nella nuova PS3 Slim alcuni elementi, quali ad esempio il connettore SATA e le due porte USB frontali sono posti allo stesso livello della scheda logica, mentre nel modello precedente al controller SATA Cxd2973gb era dedicato un grosso chip, disposto nella parte destra della scheda madre.

Non c'è il chip dedicato alla retrocompatibilità via hardware con i giochi PlayStation 2. Ma questo chip era già stato rimosso nel primo modello di PlayStation 3 commercializzato in Europa. È presente solamente nei primissimi modelli di PS3 destinati ai mercati nordamericano e giapponese.

  • Articoli Correlati
  • Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2 Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2 Concludiamo la nostra analisi del sistema di intrattenimento immesso sul mercato nei giorni scorsi. In questa parte dell'articolo ci occupiamo di PlayStation Network, di PlayStation Home, di Linux, del controller SixAxis, dell'interfaccia Xross Media Bar, di line-up di lancio: non manca anche un video con la concole in azione.
  • Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1 Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1 La console di nuova generazione di Sony sbarca in Italia. Arriva con cinque mesi di ritardo rispetto alle edizioni NTSC, ma è dotata di un bagaglio tecnologico comunque importante, in grado di far evolvere in maniera sensibile il gioco su console. Cell, RSX, SixAxis, PS Network, Blu-ray sono alcuni degli aspetti che rendono possibile questa evoluzione.
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peppeunz04 Settembre 2009, 17:48 #1

USB

...le USB erano già 2 nella versione 80 GB e già non c'era il lettore di memorie così come la retrocompatibilità hardware...
Jimmy3Dita04 Settembre 2009, 17:49 #2
Boh mi pare sempre "cicciona", e io che speravo fosse come la PS2 Slim...
Kuarl04 Settembre 2009, 17:56 #3
che tragedia nvidia però.... con la prima xbox ha creato un buco finanziario a microsoft non indifferente con la sua assurda politica di licensing, con la ps3 ora non vuole fare il die shrink per presunti motivi di compatibilità.... ora vedendo l'andazzo della prima xbox e della ps3 non sarà che è nvidia che porta una sfiga pazzesca?

DjLode04 Settembre 2009, 17:57 #4
Vista oggi dal vivo di fianco ad una fat. E' alta più o meno la metà, la pianta mi sembra sostanzialmente simile, erano in vetrina quindi qualche cm può passarci tranquillamente.
fukka7504 Settembre 2009, 17:59 #5
Almeno hanno capito che la conversione in PCM dell'audio HD era davvero raccapricciante
maccio capatonda04 Settembre 2009, 18:09 #6
Intanto (breve o.t.) con il firmware 3.0, quello di debutto della slim, hanno bloccato i controllers di terze parti. Il forum della sony è strapieno di lamentele.
Certo, molti sono quelli che hanno comprato su ebay i controller cinesi bianchi che spacciavano per originali, ma ad avere problemi (mancato riconoscimento della periferica o addirittura -mi succede con fifa 09- il freeze della console) sono tutti quelli che non usano i pad originali...
spero risolvano tutto al più presto...

CiauZ
sedan6904 Settembre 2009, 18:13 #7
è molto più bella la fat che poi per me tanto fat non è... La slim con quella plasticaccia opaca che sa di triste e tremendamente economico fa proprio schifo...
supertigrotto04 Settembre 2009, 18:23 #8

io aspetto ancora il commodore 64 slim!

mah sinceramente per me sta ancora sullo scaffale almeno fino all'uscita di god of war,poi ci penso.......ed è molto probabile che l'acquisti così faccio la serie completa:360,wii e ps3,escludendo psp che è una portatile.
zerothehero04 Settembre 2009, 18:24 #9
Aggiornamento positivo (in termini di consumi e di feature), però a vederla è davvero brutta come il peccato.
Pare un urna in cui deporre le ceneri del defunto.
Ciny204 Settembre 2009, 18:38 #10
non si può installare linux ? Peccato.

Ma si potrà cambiare HD ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^