PlayStation 3 Slim: come Sony ha ridotto le dimensioni

PlayStation 3 Slim: come Sony ha ridotto le dimensioni

PlayStation 3 Slim è adesso sul mercato. Sony ha pensato principalmente a una riduzione delle dimensioni del sistema, prima particolarmente voluminoso. Hardware Upgrade ha provveduto a smontare la console e a confrontare la scheda madre con la precedente.

di , Gabriele Burgazzi, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Confronto esterno

Innanzitutto il confronto esterno: già ad un primo sguardo è evidente il minore ingombro della nuova nata di casa Sony, in maniera particolare per quanto riguarda lo spessore. Dove la "vecchia" console fa registrare uno spessore di 10cm, la nuova console PS3 Slim si ferma a 6,8cm.

Se è stato diminuito lo spessore, è stata invece aumentata la profondità. La nuova PlayStation 3 Slim ha una profondità di 30 centimetri, mentre il modello precedente era di un centimentro meno profonda. PlayStation 3, inoltre, perde la superficie lucida e riflettente del primo modello: infatti, la superficie è adesso ruvida. I tratti, inoltre, sono parecchio più spigolosi, mentre il modello precedente aveva delle forme più arrotondate. Ci sembra, inoltre, leggermente più difficoltoso inserire le periferiche USB a causa della disposizione delle porte meno congeniale che nel modello precedente. Se il modello Slim è sensibilmente più facile da trasportare e meno ingombrante, esteticamente ci sembra meno bello, per quanto questo tipo di considerazione sia perlopiù personale.

Sul versante delle connessioni la nuova PlayStation 3 Slim dispone, come la "sorella maggiore", di un connettore RJ-45, una porta HDMI e un connettore ottico per l'audio digitale, una porta multiout e il connettore per l'alimentazione (a tre poli nella PlayStation originale, a due poli nella PS3 slim).

Il numero di porte USB passa da quattro a due, sempre situate anteriormente. PlayStation 3 Slim perde però il lettore di card: non è infatti supportato alcun formato, nemmeno le soluzioni MemoryStick di casa Sony.

 
^