Marvel ancora nei videogiochi con La Grande Alleanza 2

Marvel ancora nei videogiochi con La Grande Alleanza 2

Abbiamo provato una versione pressoché definitiva di Marvel La Grande Alleanza 2, hack and slash che coniuga fumetti e videogiochi. In questo prodotto i giocatori possono interpretare diversi eroi Marvel e collaborare tra loro sfruttando i poteri del proprio supereroe. L'articolo contiene l'intervista al produttore George Ngo.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Intervista

In occasione della presentazione italiana di Marvel La Grande Alleanza 2 abbiamo avuto modo di intervistare George Ngo, uno dei produttori di Activision. Ecco il resoconto della nostra intervista.

Hardware Upgrade: Quali sono gli elementi principali del gameplay di Marvel La Grande Alleanza 2?

George Ngo: Principalmente abbiamo i poteri fusion, che si ottengono quando due personaggi combinano i loro poteri. Abbiamo diversi elementi da gioco di ruolo, perché si possono personalizzare i personaggi nei loro attacchi e nelle loro difese e questo dà l'opportunità di creare diversi tipi di strategia. Inoltre, ogni personaggio ha diversi poteri, e tutto questo dà una grande profondità al gioco.

Hardware Upgrade: Quali sono le principali introduzioni rispetto al predecessore?

George Ngo: Innanzitutto l'introduzione della nuova storia basata sulla Civil War. Poi i poteri fusion di cui ho detto nella domanda precedente. Abbiamo introdotto anche la gestione della fisica in tempo reale con il motore Havok che consente ai giocatori di prendere tutti gli oggetti degli scenari e di usarli come armi. C'è anche un menu in-game che consente di configurare gli upgrade dinamicamente senza mettere il gioco in pausa. Con il precedente gioco, questo problema si verificava nelle sessioni multiplayer in cui dovevi mettere in pausa il gioco per configurare gli upgrade e gli altri giocatori dovevano aspettare. Adesso, invece, mentre si è nel menu di configurazione degli upgrade l'intelligenza artificiale controlla automaticamente il personaggio, e così gli altri giocatori possono continuare a giocare senza interruzioni.

Hardware Upgrade: Ci spieghi come funzionano le mosse fusion?

George Ngo: Ci sono differenti tipi di poteri fusion, e quindi ciascuno dei poteri funziona in modo diverso. Ci sono attacchi ravvicinati, attacchi che prevedono che due personaggi corrono insieme, attacchi in cui il giocatore deve stabilire il raggio di azione con il tasto A. Ogni potere fusion comporta un sacco di danni per i nemici e riguarda un'area molto larga dello scenario. C'è molta strategia nello scegliere il giusto potere fusion a seconda della situazione.

Hardware Upgrade: Marvel La Grande Alleanza 2 si basa su un roster di personaggi molto ampio tra cui Deadpool. Quali sono i nuovi personaggi e qual è il tuo preferito?

George Ngo: Il mio personaggio preferito è proprio Deadpool. Tra i nuovi personaggi abbiamo Jean Grey e Gambit, ma anche altri di cui non posso parlare adesso.

Hardware Upgrade: Il passaggio del progetto da Raven Software a Vicarious Visions influirà sulla qualità?

George Ngo: Non penso che ci sarà un peggioramento della qualità. Raven Software è un team con molta esperienza, ma Vicarious Visions ha lavorato su altri progetti importanti come X-Men Legends II e la versione PSP del primo La Grande Alleanza. Inoltre, ha sviluppato i motori grafici impiegati in X-Men legends II e in la Grande Alleanza, da cui deriva la tecnologia di La Grande Alleanza 2. In realtà, ha lavorato molto anche sul gioco precedente proprio per il suo coinvolgimento nello sviluppo della tecnologia, e hanno sempre fatto dei giochi di qualità. Siamo comunque molto felici di poter mostrare all'interno del gioco il logo di Raven Software, quindi c'è un qualcosa di Raven anche in questo gioco.

Hardware Upgrade: Quale motore grafico utilizza La Grande Alleanza 2? Quali sono le principali introduzioni in questo campo?

George Ngo: Il nostro motore grafico è un'evoluzione del motore del primo La Grande Alleanza. La grafica è molto migliorata rispetto al passato. I personaggi sono molto più dettagliati e gli ambienti di gioco molto più grandi. Quando la telecamera si avvicina ai volti dei personaggi nei dialoghi si possono vedere tutte le sfumature dei volti grazie al maggior livello di dettaglio reso possibile dalla nuova tecnologia.

Hardware Upgrade: Ci sono differenze nelle prestazioni tra le varie piattaforme?

George Ngo: Le versioni PlayStation 3 e XBox 360 sono praticamente identiche. La versione Wii, invece, è diversa, e sviluppata da n-Space. Segue la stessa storia ma il motore grafico non è lo stesso, e il gameplay è simile ma non uguale a quello delle piattaforme di nuova generazione perché sfrutta il Wii remote.

Hardware Upgrade: Che vantaggi ci sono a lavorare con un brand famoso come Marvel?

George Ngo: Marvel è un grande alleato con cui lavorare. Ci sono delle sfide a lavorare con un brand così importante, perché devi riprodurre i personaggi in maniera fedele e non sei così libero sul piano della storia e dei poteri da assegnare ai personaggi. Però, è un grande onore lavorare con Marvel e quindi siamo molto felici di averlo fatto.

 
^