Wii Sports Resort e Motion Plus: ancora più precisione

Wii Sports Resort e Motion Plus: ancora più precisione

Nella cornice de La Posteria di Milano, Nintendo ha presentato in anteprima italiana tutte le novità portate dell'E3. E' stato possibile provare titoli come New Super Mario Bros Wii, Sin Punishment 2 e Wii Fit Plus.

di pubblicato il nel canale Videogames
NintendoSuper Mario
 

Wii Motion Plus

Il principale motivo che rende Wii Sports Resort un titolo importante è il fatto che si tratta di uno dei primissimi titoli a sfruttare pienamente il nuovo plug-in hardware Motion Plus, un accessorio che consente di amplificare la sensibilità del motion control della Wii per un'esperienza di gioco ancor più precisa e aderente ai movimenti reali del nostro corpo.

Wii Motion Plus

E dopo la nostra prova possiamo confermare quanto annunciato dalle specifiche del Motion Plus: questo semplice plug-in (praticamente un cubetto di plastica che si aggancia al wiimote) riesce nell'obiettivo di riprodurre in digitale in nostri movimenti con un'accuratezza e un realismo notevolissimo, e le sfide proposte da Wii Sports Resort sono state allestite in maniera sapiente per esaltare le nuove possibilità di questo enhanced motion control.

Se Wii Sports offriva la possibilità di giocare solo a 5 tipi di sport (Tennis, Baseball, Bowling, Golf e Pugilato), Wii Sports Resort (così denominato perché è ambientato in un beach resort su un'isola chiamata Wuhu Island) prevede ben 12 discipline sportive: Frisbee, Moto d'acqua, Kendo, Tennis da tavolo, Golf, Sport d'aria, Pallacanestro, Tiro con l'arco, Ciclismo, Bowling, Canottaggio, Sci nautico.

Wii Sports Resort

In base al tipo di disciplina, potremo avere alcune varianti differenti, la possibilità di giocare fino a 4 persone e diverse configurazioni dei controller (a volte sarà necessario anche il nunchuck, in altri casi basterà il wiimote). Il tutto gestibile e configurabile in maniera estremamente semplice, con un'interfaccia assai user friendly: persino la calibrazione del controller impiegherà solo pochi secondi, il tempo di appoggiare il wiimote su una superficie piana o di mirare al centro dello schermo.

Wii Sports Resort

Qualcuno potrebbe giudicare l'interfaccia troppo spartana e spoglia, ma rientra nella filosofia Wii: indicazioni chiare e scritte a pieno schermo, per rendere la vita facile anche a chi non è avvezzo a certi tipi di tecnologie. Anche lo stile grafico è rimasto il medesimo: i simpatici Mii personalizzabili si divertono con i nuovi sport all'interno di allegre location, e pur mantenendo una continuità di stile, si possono apprezzare numerosi passi avanti nella veste grafica: palette cromatica più vivida e brillante, maggior numero di poligoni, uso più intensivo di effetti.

 
^