Pro Cycling Manager: il gioco per chi ama il ciclismo

Pro Cycling Manager: il gioco per chi ama il ciclismo

Il simulatore di ciclismo di Cyanide si aggiorna all'edizione 2009. Ecco i primi pareri su una versione non definitiva del gioco. Confermati i pregi del software che già erano noti con le precedenti edizioni, ma rimangono ancora alcuni difetti storici. Uscita nella prossima settimana.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Nel corso di questa settimana verrà rilasciato Pro Cycling Manager 2009, nona edizione del gestionale/simulatore sul ciclismo sviluppato dalla software house francese Cyanide. Si tratta di un prodotto unico e riservato a una precisa utenza, che è appassionata di questo sport e legata ai giochi di strategia. Grazie alla sua componente multiplayer e agli editor presenti nel software, Cycling Manager può vantare una folta community con tanti fan-site (tra i quali segnaliamo l'italiano cycling-manager.it).

La serie è stata lanciata nel 2001 e ogni anno è stata aggiornata con un nuovo capitolo. Nel 2008 sono arrivate nuove funzionalità e nuove modalità di gioco, mentre questa edizione 2009, lo diciamo subito, è una sorta di collante tra il vecchio Cycling Manager e il nuovo che debutterà l'anno prossimo. Cyanide ha, infatti, pianificato l'introduzione di un nuovo motore grafico, che consentirà degli affinamenti anche alle meccaniche di gioco. Come vedremo, l'aspetto tecnico e la predilezione che ha sempre caratterizzato la serie per ciò che concerne le tattiche individuali piuttosto che le tattiche di squadra sono gli elementi che più prestano il fianco a critiche.

Cyanide è una software house francese con sede a Nanterre, città appartenente al dipartimento Hauts-de-Seine, nel cuore della Francia. I fondatori sono Patrick Pligersdorffer, Philippe Thiébaut, Tuan Ngo, Fabrice Granger, Jérôme Antona, Claude Schitter, Julien Lirochon e Bertrand Fanonel, che avevano prima della fondazione maturato esperienza in altre software house francesi come Ubisoft e Cryo Interactive (team esperto nel campo delle avventure grafiche e che ha prodotto titoli come Atlantis: The Lost Tales e Versailles).

A parte i Cycling Manager, Cyanide ha prodotto il gioco di strategia sportiva ambientato in mondo fantasy Chaos League e l'action/RPG Loki, rilasciato nell'estate del 2007, oltre che il MMORPG con grafica cartoon e accessibile gratuitamente Dungeon Party.

 
^