E3 2009: tutte le novità presentate

E3 2009: tutte le novità presentate

Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftGalaxySuper MarioSamsung
 

Introduzione

Los Angeles, Convention Center, 1-4 giugno. Ovvero il luogo e le date dell'E3 che ritorna quello di un tempo. Dopo due anni di purgatorio, l'evento più importante del mondo dei videogiochi torna in perfetta forma, con il rumore e la spettacolarità che lo hanno contraddistinto fino all'edizione 2006. Poi un ridimensionamento dovuto all'esigenza di creare un evento più intimo, in cui il rapporto tra produttori e giornalisti potesse essere più efficace e privo di fronzoli. Ma, "apparteniamo a un settore di intrattenimento e quindi dobbiamo organizzare le cose in modo da intrattenere la gente", dice Shane Kim, vice presidente della divisione XBox, e come dargli torto?

Le edizioni 2007 e 2008 dell'E3 si erano svolte in formato ridotto, con la partecipazione della stampa vincolata agli inviti forniti dai produttori. C'è stata una partecipazione di circa 5 mila persone, contro le circa 60 mila persone dell'edizione 2006, e su questa cifra si è ritornati con questa edizione 2009. In seguito a quell'edizione, Esa, la società organizzatrice, decise di ridimensionare l'evento e di renderlo accessibile ad un massimo di 5 mila partecipanti. La sede fu spostata dal Los Angeles Convention Center a Santa Monica, sempre in California. L'E3 2008 ha mantenuto la struttura del precedente, ma la sede è stata riportata a Los Angeles.

Il ritorno al formato grande è stato innegabilmente un successo, ed è stata la cornice ideale per la presentazione di due importanti novità per l'intero settore, anche se Nintendo non sarà tanto d'accordo. Parliamo dei nuovi sistemi di interfacciamento di Microsoft e Sony, pensati per sfruttare i sensori di movimento. Certo la soluzione di Microsoft è più aggressiva e innovativa, mentre quella di Sony si limita a "ricalcare" quanto fatto da Nintendo con Wii remote, ma sono due tecnologie comunque interessanti, come vedremo nelle pagine a loro dedicate.

Ma non è stato un evento rivolto solo all'hardware, visto che sono state mostrate per la prima volta le versioni giocabili di tanti titoli interessanti. Inoltre, sono stati annunciati per la prima volta giochi del calibro di Super Mario Galaxy 2, Metroid Other M, Crysis 2, Metal Gear Solid: Rising, Final Fantasy XIV Online, Left 4 Dead 2, Agent, tanto per citarne alcuni. In alcuni casi si è trattato di semplice menzione: attenzione, stiamo lavorando su questo ma solo in un secondo momento vi daremo tutti i dettagli; in altri i produttori hanno portato demo giocabili approfonditi che delineano nei particolari le rispettive strutture di gioco.

 
^