E3 2009: tutte le novità presentate

E3 2009: tutte le novità presentate

Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftGalaxySuper MarioSamsung
 

Splinter Cell Conviction, Alan Wake, Left 4 Dead 2

Ubisoft non rilasciava aggiornamenti su Splinter Cell Conviction da un po' di tempo, e addirittura si vociferava che si fosse tornati in fase di progettazione. Sicuramente i lavori sono stati rallentati dallo sviluppo dei giochi della serie Assassin's Creed, su cui Ubisoft Montreal si sta concentrando primariamente negli ultimi anni. Ritorna Sam Fisher che, dopo aver aggirato le autorità in Double Agent, si ritrova ad agire per conto proprio per trovare l'assassino di sua figlia. Il gioco si ambienterà a Malta e Washington e vedrà un Sam Fisher molto diverso da quello a cui siamo abituati: non avrà più la sua mimetica e dovrà adeguarsi alle circostanze visto che raccoglierà armi e oggetti dai nemici che ucciderà. Ubisoft non rivela al momento se Fisher tornerà a far parte di Third Echelon nel corso dell'avventura, e tornerà quindi nei quadri in cui lo abbiamo visto agire nei primi capitoli della serie, ma è altamente probabile che ciò avverrà.

Splinter Cell Conviction

Ubisoft Montreal ha rivisto il già ottimo sistema di animazioni, introducendo una nuova tecnologia che consentirà a Fisher di muoversi più rapidamente e compiere attacchi prima impossibili. Prima di entrare in una stanza chiusa, i giocatori possono individuare i bersagli da colpire e stabilire una sequenza: ci penserà poi l'intelligenza artificiale ad eseguire gli ordini. E' stata introdotta anche una funzione che evidenzia sullo scenario l'ultima posizione in cui Fisher è stato visto da un nemico: in quella posizione, infatti, comparirà un fantasma. Viste le circostanze, inoltre, Fisher agirà in maniera più brutale rispetto al passato, uccidendo i nemici con netti tagli alla gola o adoperando procedure più drastiche negli interrogatori. In passato, si era parlato anche di scenari che reagiscono dinamicamente ai combattimenti e di azione stealth in mezzo alla folla in stile Assassin's Creed. Splinter Cell Convinction è un'esclusiva PC e XBox 360, e sarà rilasciato nel corso del prossimo autunno.

Alan Wake è un gioco atteso da tanto tempo perché annunciato inizialmente nel 2005. E' sviluppato con una tecnologia di nuova generazione da remedy Entertainment, che in passato si è occupata della serie Max Payne, e prodotto da Microsoft. Si tratta di un thriller psicologico in cui i giocatori impersonano lo scrittore che dà nome al gioco che indaga sulla scomparsa della fidanzata. Il gioco è ambientato interamente nella città di Bright Falls, che potrà essere liberamente esplorata dai giocatori in tutti i suoi edifici. Durante il suo peregrinare, il giocatore si imbatterà in diversi obiettivi che potrà portare a termine o meno.

Alan Wake

Un ruolo importante è costituito anche dai combattimenti con i mostri: per avere la meglio su questi ultimi occorrerà sottoporli alla luce, la quale è la migliore arma per annientarli. Bisogna puntare su di essi il fascio di luce emesso dalla torcia di cui è dotato Alan per rimuovere il loro scudo di ombre, e poi sparare con la pistola. Oltre ai combattimenti e all'esplorazione, inoltre, il giocatore dovrà occuparsi della risoluzione di enigmi e di intrattenere rapporti con i personaggi che vivino nella città di Bright Falls. L'alternarsi del giorno e della notte è stato realizzato con cura certosina ed è basato su una tecnologia dedicata. Il percorso del Sole sarà realistico e influirà direttamente sulla proiezione delle ombre. Il rilascio è previsto nella primavera del 2010 su PC e XBox 360.

Valve ha annunciato a Los Angeles un seguito per Left 4 Dead, titolo campione di incassi della passata stagione videoludica. In questo nuovo capitolo ci saranno quattro nuovi personaggi e cinque campagne inedite ambientate a New Orleans. Le modalità Versus e Survival potranno essere giocate con tutte le mappe presenti nel gioco. Valve parla anche di una nuova modalità, ma al momento non ne fornisce i dettagli. Valve rinnoverà il suo sparatutto multiplayer anche in relazione alle armi, con più di 20 nuove, agli zombie e al sistema di gestione dell'intelligenza artificiale. Sono state introdotte anche le condizioni meteo variabili e un sistema che genera i percorsi in maniera dinamica. Quest'ultima funzionalità, insieme a un sistema di ricomparsa dei mostri dinamico, è pensata per rendere il gioco variegato anche se lo si affronta più volte.

Left 4 Dead 2

Si parla anche di interfacce grafiche differenti a seconda della piattaforma su cui si gioca. A differenza del primo capitolo, Left 4 Dead 2 non sarà pubblicato da Electronic Arts. Verrà sfruttata ancora una volta la piattaforma tecnologica Source, sviluppata internamente a Valve. Il gioco sarà rilasciato il 17 novembre nei formati PC e XBox 360, gli stessi in cui è stato commercializzato il predecessore.

 
^