E3 2009: tutte le novità presentate

E3 2009: tutte le novità presentate

Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftGalaxySuper MarioSamsung
 

Sony

Il media briefing di Sony all'E3 è stato costruito intorno alla presentazione del nuovo controller con sensore di movimento, pensato per i sistemi PlayStation 3. La rincorsa a Nintendo è durata praticamente tre anni (se si considera che il controller sarà introdotto sul mercato tra qualche mese), con la grande N che ha costruito un impero economico sulla sua periferica di interfacciamento oltre che acculumare un vantaggio non indifferente sui rivali, anche in termini di software pensato per il nuovo modo di giocare. Sony ha perso delle quote di mercato che ancora oggi non riesce a recuperare, per cui si è rivelata indispensabile l'introduzione di una soluzione con caratteristiche simili.

Caratteristiche che forse sono fin troppo simili, se si considerano le somiglianze tra la soluzione di Sony e quella ormai collaudata di Nintendo. Sony, a differenza di Microsoft, ha deciso di puntare su ciò che è stato premiato dal mercato, senza pensare tanto all'innovazione. Decisione che probabilmente dipende anche dai passi troppo azzardati fatti con PlayStation 3, che ancora oggi ha una struttura hardware che non viene ben sfruttata dal software e alcune soluzioni che, pur non essendoci sulle console dei rivali, vedi Blu-ray, non riescono a fare la differenza.

Il nuovo controller per PlayStation 3 si avvale della telecamera PlayStation Eye Toy, che serve per il tracciamento dei movimenti dei giocatori nello spazio. Il controller è composto da due unità costituite da un corpo principale e da una sfera colorata posta in cima. Grazie allo strumento Eye Toy, le periferiche sono in grado di stabilire la posizione in base ad altezza, larghezza e profondità. Sony ha mostrato delle applicazioni pratiche con il suo nuovo controller. Lo si usa come una spada, come un arco, per sparare, come una matita. Secondo Sony, la dimostrazione dell'E3 è stata eseguita in tempo reale.

Il nuovo controller, per il quale Sony non specifica attualmente un nome, sarà introdotto sul mercato nel corso della primavera del 2010. Per il momento non ci sono dettagli sulla compatibilità con i vari sistemi PlayStation, ma sicuramente potrà essere utilizzato con PlayStation 3. In questa pagina vedete un video che mostra il funzionamento della soluzione di Sony.

Sony all'E3 non è stato solamente controller con sensore di movimento. L'annuncio probabilmente più importante riguarda Final Fantasy XIV Online, il MMORPG che fa da seguito a Final Fantasy XI Online e sul quale Square Enix sta lavorando ormai da diverso tempo. In Final Fantasy XIV Online ci saranno 3 razze giocabili e un mondo completamente diverso da quello presente nel precedente capitolo. La caratterizzazione dei personaggi sarà simile al passato, così come le procedure di acquisizione di nuove abilità e di esperienza. Tuttavia, le caratteristiche del mondo di gioco e la struttura delle missioni saranno completamente diverse, per cui sarà impossibile importare i personaggi realizzati con il precedente capitolo nel nuovo.

Final Fantasy XIV Online

Square Enix ha cercato di adattare il suo nuovo MMORPG alle esigenze di tutti i giocatori: sarà, dunque, possibile affrontare prevalentemente l'esperienza da soli o insieme a un party di amici. Il sistema di combattimento sarà migliorato e privileggerà i combattimenti molti contro molti. L'uscita è prevista nel corso del 2010 sia su PlayStation 3 che su PC. Su Final Fantasy XIII, che ricordiamo rimane un'esperienza single player, ci sono poche novità, visto che Square Enix non ha portato alcuna versione giocabile all'E3. È stata mostrata una nuova area con la città futuristica Cocoon e sono state confermate le caratteristiche precedentemente annunciate con un nuovo sistema di interfacciamento. Square Enix ha mostrato anche le creature magiche evocabili Snow, Vanille, Lightning e Shiva. Final Fantasy XIII sarà in commercio nella primavera del 2010 nei formati PlayStation 3 e XBox 360.

 
^