Batman Arkham Asylum, ecco il cavaliere oscuro

Batman Arkham Asylum, ecco il cavaliere oscuro

Dopo il successo ottenuto al cinema, Batman arriva anche nel settore videogiochi. Abbiamo avuto modo di provare una versione non ultimata di Batman Arkham Asylum, action/adventure con elementi stealth sviluppato da Rocksteady. Ecco qualche prima considerazione.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Sono sempre stato piuttosto refrattario di fronte ai supereroi dei fumetti americani. Per quanto molti di loro abbiano un indubbio fascino – per caratteristiche, look e background – spesso sono protagonisti di storyline così datate e complicate da scoraggiare l’avvicinamento. Ma il principale motivo per cui ho sempre preferito altre letture sta nella principale prerogativa del supereroe ‘medio’: il superpotere. Troppo facile, ho spesso pensato, sgominare il rivale di turno avvalendosi di capacità straordinarie.

Ci sono, però, delle interessanti eccezioni. Su tutti il Punitore e Batman. Se Frank Castle è sempre risultato un antieroe poco commerciale (per l’elevato tasso di violenza delle sue avventure e per storyline che spesso hanno trasceso il confine del politicamente corretto), lo stesso non si può dire dell’uomo pipistrello.

Batman, infatti, è probabilmente il supereroe più versatile partorito dalla fantasia a stelle e strisce. Privo di superpoteri, non è imbattibile. È indubitabilmente un ‘buono’, ma si muove in ambienti e storie fosche e cupe e ha ‘goduto’ di una pletora di avversari estremamente variegata, che gli ha consentito di fronteggiare personaggi pittoreschi ma anche veri e propri malvagi di proporzioni epiche. Per queste ragioni, l’alter ego di Bruce Wayne può essere protagonista di storie adatte ai più giovani, ma anche di prodotti in grado di appassionare l’utente maturo.

Recentemente, infatti, Batman è stato ‘consacrato’ da Warner Bros e DC come il supereroe dotato di maggior seguito in assoluto. La prossima stagione vedrà numerosi progetti dedicati all’uomo pipistrello e, in estate, Rocksteady Studios lancerà anche il nuovo videogame dell’eroe di Gotham City: Batman Arkham Asylum.

 
^