Batman Arkham Asylum, ecco il cavaliere oscuro

Batman Arkham Asylum, ecco il cavaliere oscuro

Dopo il successo ottenuto al cinema, Batman arriva anche nel settore videogiochi. Abbiamo avuto modo di provare una versione non ultimata di Batman Arkham Asylum, action/adventure con elementi stealth sviluppato da Rocksteady. Ecco qualche prima considerazione.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

Le sensazioni dopo questa prova sono dunque positive. Indubbiamente dal punto di vista audio video e decisamente ottimistiche sul fronte della trama. A livello di giocabilità la partita è ancora da giocare: il titolo vanta un arsenale di mosse e gadget a disposizione del personaggio ed una modalità di combattimento convincente e creativa (Batman è forte, anche fortissimo se si imparano a padroneggiare le sue combo) che, se si vuole produrre un titolo di valore assoluto, dovranno essere messi alla prova da nemici aggressivi e brillanti (e in questa press relase non lo sono sempre stati). Discorso simile per le fasi stealth: muovere Batman è a tratti esaltante ed anche le routine difensive dei nemici paiono credibili. Bisogna, in questo caso, attendere di testare più situazioni e di ‘vivere’ più scenari.

Una parte consistente del gameplay riguarda i combattimenti con i boss, in cui il giocatore sarà chiamato ad utilizzare i diversi gadget di Batman per avere la meglio. In Arkham Asylum ci saranno anche sezioni più ragionate che prevedono la risoluzione di enigmi e la conduzione di indagini. Quanto alla trama, Batman cattura Joker e lo porta nel manicomio di Arkham, dove scopre che i detenuti hanno preso possesso della struttura e stanno organizzato trappole mortali per eliminare il cavaliere oscuro. Batman: Arkham Asylum è basato su Unreal Engine 3.

In definitiva, chi nutre un minimo d’affetto per Batman deve attendere questo titolo spasmodicamente, mentre chi è alla ricerca di un valido action in 3d dovrebbe attendere risposte alle domande di varietà e livello di sfida. Con la consapevolezza di poter essere piuttosto ottimisti.

Batman Arkham Asylum sarà rilasciato nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360 nella parte conclusiva dell’estate. Il gioco è prodotto da Eidos e sviluppato da Rocksteady Studios, che in passato si è occupata di Urban Chaos: Riot Response.

  • Articoli Correlati
  • L'Italia dei videogiochi: arriva l'ultima versione di Superbike L'Italia dei videogiochi: arriva l'ultima versione di Superbike Abbiamo provato una versione non definitiva per PC di SBK 09, l'ultimo lavoro dell'italianissima Milestone. Il gioco si è rivelato divertente, anche se non sono stati ancora risolti alcuni difetti storici della serie.
  • ArmA II, il 'vero' seguito di Operation Flashpoint ArmA II, il 'vero' seguito di Operation Flashpoint Abbiamo provato una versione beta di Armed Assault II, il nuovo simulatore militare di Bohemia Interactive. Le principali novità riguardano il comparto tecnico, che risulta notevolmente migliorato rispetto al passato grazie al nuovo motore grafico e alle nuove tecnologie che gestiscono l'audio e la fisica. Per il resto, la sostanza da simulatore puro a cui ci ha abituati Bohemia è rimasta quella di sempre.
  • Prototype: il personaggio più potente dei videogiochi Prototype: il personaggio più potente dei videogiochi Activision Blizzard ha presentato Prototype, il nuovo action/adventure su mondo open-ended in cui i giocatori prendono il ruolo di un personaggio che può letteralmente travolgere l'intera Manhattan. Diamo qualche primo giudizio sul gioco del quale abbiamo potuto provare le versioni XBox 360 e PlayStation 3.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stech198719 Maggio 2009, 16:30 #1
Mi ispira proprio questo giochino... speriamo che sia l'eccezione che conferma la regola che i giochi tratti da film e fumetti sono inguardabili.. Le premesse paiono piuttosto buone!

EDIT: PRIMO! LOL

(scusate, non ho resisitito...!)
daywatch8519 Maggio 2009, 16:35 #2
@Stech1987

Non è tratto da nessun film...per questo prevedo un grande successo infatti!
dAvox8719 Maggio 2009, 16:36 #3
il cavaliere oscuro ha un altro costume...
daywatch8519 Maggio 2009, 16:37 #4
@Stech1987

"speriamo che <b>sia</b> l'eccezione che conferma la regola che i giochi tratti da film e fumetti sono inguardabili"
Eulogy19 Maggio 2009, 16:41 #5
Originariamente inviato da: Stech1987
EDIT: PRIMO! LOL

(scusate, non ho resisitito...!)


Cavolo sei pro....

Neppure io ho resistito sorry...

Tornando in tema, dalle immagini non sembra che batman sia leggermente pompato in maniera un pò esagerata in tutti i punti?

Sembra carino vedendo il gameplay anche se non ho mi piace molto la composizione del gioco a sfide.
zesto19 Maggio 2009, 16:47 #6
Non mi hanno quasi mai ispirato i giochi tratti da film (così come il contrario...) ma devo dire che, al di la del soggetto scelto, il gioco sembrerebbe valido: buona grafica (atmosfera dark resa ottimamente da un azzaeccato gioco ombre/luci; animazioni credibili; buon posizionamento delle "telecamere" (o così sembra dai video)) e buono anche il sonoro...

Bisognerà vedere come saranno la giocabilità, l'a.i, lo spessore del gioco (e quindi quale peso avranno lo stealth mode e gli enigmi...personalmente spero siano belli tosti e il meno arcade possibile...)

Per il resto si vedrà...
daywatch8519 Maggio 2009, 16:49 #7
NON E' TRATTO DA NESSUN FILM...
zesto19 Maggio 2009, 16:54 #8
@ daywatch85

Se riferito al mio commento mi riferivo al soggetto (come scritto nel post) che non è certo originale.

;-)
daywatch8519 Maggio 2009, 17:04 #9
@zesto

Si ma dicevo anche a Stech1987 e davox87...
Nella recensione è stato specificato che non è basato nè su un fumetto e nè su un film...è una storia scritta nuova nuova dalla persona che creava le storie per il fumetto...
Per questo (riferito a davox87) il costume è diverso dal Cavaliere Oscuro...
g.luca86x19 Maggio 2009, 17:05 #10
così a prima vista sembra l'unione della giocabilità di prince of persia unita ad Halo, due titoli che mi sono piaciuti! Mi sa che stavolta il controller xbox per il pc lo compro per giocarlo bene questo (sperando non siano tutti degli sparring partner)! Come grafica niente da dire, il primo trailer sembra addirittura un film (anche se la grafica dei trailer non è quella effettivadel gioco)! Vedremo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^