I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Il 2008 videoludico si è concluso con dati economici ancora una volta soddisfacenti. Il mercato è nuovamente in crescita e, dal punto di vista del volume delle vendite, non ha risentito della crisi economica. Se si tengono in considerazione i territori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone, il mercato è cresciuto dell'11% rispetto all'anno precedente con oltre 409 milioni di copie vendute. La nazione dove sono stati venduti più giochi sono gli Stati Uniti con il 65% del totale. I mercati americano e britannico, inoltre, sono entrambi in crescita, rispettivamente del 15 e del 26%. Ha registrato dati in regressione, invece, il mercato giapponese, precisamente del 13%, a causa del calo delle vendite di giochi per PlayStation 2 e per le console portatili.

La console più venduta rimane Nintendo Wii, e i giochi in questo formato detengono le prime posizioni anche nelle classifiche del software. Mario Kart Wii è stato il gioco più venduto dell'anno con 8,94 milioni di copie, ed è seguito da Wii Fit, Grand Theft Auto IV, Super Smash Bros. Brawl e Call of Duty: World at War. Una classifica che, come vedremo, non rispecchia il parere dei lettori di Hardware Upgrade, che abbiamo nuovamente interpellato per scegliere i migliori 10 giochi dell'anno per i formati di nuova generazione.

Hardware Upgrade ha già proposto la classifica dei migliori dieci giochi del 2006 e del 2007. Nel primo caso al primo posto troviamo Gears of War, seguito da The Legend of Zelda: Twilight Princess e da Oblivion. Nel 2007 per la prima volta la ciassifica era stabilita dai lettori attraverso il sondaggio sul forum e vinceva Call of Duty 4: Modern Warfare, che precedeva Crysis e BioShock.

Hanno partecipato al sondaggio quasi due mila persone e il gioco vincitore ha ottenuto 356 consensi. Considerata la prevalenza di utenti PC nella community di Hardware Upgrade la classifica predilige i giochi per questa piattaformna. Per cui va valutata nel modo giusto, come tutte le classifiche del genere. A nostro modo di vedere le cose, è indicativa perché consegna i dieci giochi più importanti dell'anno, a prescindere delle posizioni.

Hanno fatto parte del sondaggio tutti i giochi per i formati PC, PlayStation 3, XBox 360 e Wii pubblicati in Italia nell’arco temporale che va dall’1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2008. Hardware Upgrade ha proposto una lista di 30 candidati.

 
^