Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console

Halo Wars, gli Rts sbarcano anche su console

Abbiamo avuto modo di provare una versione pressoché definitiva di Halo Wars per XBox 360. L'Rts di Ensemble Studios è il primo pensato appositamente per il sistema di controllo delle console. Favorisce l'immediatezza e propone l'universo Halo da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Conclusioni

Il principale obiettivo con Halo Wars è far vivere ai giocatori un'esperienza legata all'universo Halo da una prospettiva diversa dalla solita. Da questo punto di vista, l'Rts di Ensemble Studios è un prodotto riuscito perché divertente e godibile, oltre che dotato di un'indifferente profondità artistica grazie alle musiche, alle atmosfere e alle storie a cui siamo abituati con la serie Halo. Altro punto cruciale è legato al sistema di controllo, pensato specificamente per il controller di XBox 360 e per consentire ai giocatori un approccio semplice e immediato al gioco. Anche da questo punto di vista, come spiegato nella parte riservata al sistema di controllo, c'è da essere soddisfatti.

D'altronde, Halo Wars non è e non può essere un Rts classico con la tradizionale profondità di questo tipo di giochi. Non è immediato segmentare l'esercito, e quasi sempre conviene usare tutte le truppe contemporaneamente, gli attacchi speciali sono molto semplici, il livello di zoom è scadente, non ci sono formazioni da schierare sul campo di battaglia e così via. Lo spessore del gameplay è legato alla conformazione dell'esercito, che deve contenere unità del tipo adatto a contrastare il nemico. Tale conformazione, a sua volta, dipende dalle scelte realizzate in fase di creazione della base, per via di un numero ridotto di edifici costruibili.

Due difetti, a nostro modo di vedere le cose, riguardano l'intelligenza artificiale e il motore grafico. Nel primo caso, soprattutto nelle partite skirmish, il comportamento delle unità gestite dal sistema ci pare prevedibile e ripetitivo, il che non favorirà certamente la varietà negli scontri. Inoltre, il frame rate di Halo Wars, sebbene il gioco giri alla risoluzione di 1080p, ci è parso alquanto incostante nelle fasi più caotiche, soprattutto nelle sessioni multiplayer con diversi giocatori (il massimo per un match è sei).

Halo Wars farà sicuramente la felicità degli appassionati della serie Halo, perché è stato pensato principalmente con questo obiettivo. Come ci ha detto Jason Pace, esecutivo di Microsoft che si occupa della produzione di Halo Wars e della supervisione della serie Halo, è fondamentale per Microsoft spingere i giocatori della comunità online di Halo nella comunità di Halo Wars. Per questo i principali sforzi dello sviluppatore Ensemble Studios sono andati in questa direzione e bisogna dire che è stato realizzato un mezzo miracolo.

Nonostante sia un Rts, infatti, Halo Wars riesce a dare al giocatore emozioni che solitamente altri titoli più profondi per ambientazione, come appunto lo sono gli shooter, riescono a dare. Tutto questo grazie a una grande sottolineatura musicale, all'uso delle giuste inquadrature in alcune fasi delle battaglie e a sequenze di intermezzo realizzate in grafica pre-render veramente funzionali e di impatto (sostanzialmente ce n'è almeno una per ognuna delle 15 missioni di Halo Wars).

Una versione dimostrativa pubblica di Halo Wars con parte dei contenuti che abbiamo avuto modo di vedere e giudicare in questo articolo verrà rilasciata il 5 febbraio su XBox Live. Il demo comprende due missioni della campagna single player, delle quali una è il tutorial, e la possibilità di giocare in skirmish nella mappa Chasms sia con le forze UNSC che con quelle Covenant. La versione definitiva di Halo Wars, invece, sarà disponibile dal 27 febbraio, unicamente in formato XBox 360.

  • Articoli Correlati
  • Monolith torna a far paura: ecco F.E.A.R. 2 Monolith torna a far paura: ecco F.E.A.R. 2 La software house di Blood, Shogo, Aliens vs Predator 2 e No One Lives Forever ha presentato F.E.A.R. 2: Project Origin, il seguito di uno degli shooter di maggior successo degli ultimi anni. slow motion e tensione alle stelle sono ancora i cardini della serie. All'interno un'intervista a Dave Matthews, art leader principale di Monolith Productions.
  • È ancora guerra con Call of Duty È ancora guerra con Call of Duty Call of Duty: World at War riporta gli appassionati della serie sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale. Il gioco è pesantemente basato sulla tecnologia e sulle caratteristiche di Modern Warfare, ma apporta delle migliorie in fatto di interazione con gli ambienti di gioco e di svolgimento delle missioni militari.
  • FIFA vs PES: la resa dei conti FIFA vs PES: la resa dei conti La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
  • È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? La stagione natalizia di PlayStation 3 ruota intorno a uno dei progetti più originali e creativi, insieme a Spore, degli ultimi anni. Il gameplay si basa sulla condivisione dell'esperienza di gioco, sia nella fase di creazione che in quella videoludica vera e propria.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rock Elite02 Febbraio 2009, 12:37 #1
bell'articolo. comunque halo 4 non uscirà. la saga e finita con halo 3
Nenco02 Febbraio 2009, 12:47 #2
Realmente gira a 1080p??
Ci credo poco.
demon7702 Febbraio 2009, 12:49 #3
Domanda niubba..

Chiedo perchè non ho mai avuto una console, e ho sempre usato solo il pc..
Ma se volessi attaccare ad una ps3 (ad esempio) tastiera e mouse usb verrebbero riconosciuti correttamente?
E sarebbe possibile utilizzarli per i giochi configurando i tasti?
Mparlav02 Febbraio 2009, 12:56 #4
Da grande appassionato di RTS, sono un po' scettico sull'effettiva capacità di controllo di qualche decina d'unità usando il gamepad. Dalla descrizione che ho visto, alla fine si finirebbe per selezionare tutte le unità in un'unico gruppo ed a mandarle insieme alla "carica".
Perchè a selezionare e gestire separatamente anche soli 3-4 gruppi di fuoco, formati da 4-5 o 10 unità l'uno, lo vedo molto critico.
Questo genere di tattica è divertente nelle prime partite: poi è di una noia mortale.

E non dimentichiamo che gli RTS per loro natura sono giochi estremamente basati sulla velocità operativa, mentre nelle fasi cruciali "assalto" o di "difesa" sono estremamente concitati: qui dopo una partita di un'oretta, si rischia il ricovero per crampi alle mani :-)

Ciò nonostante apprezzo molto il tentativo di portare gli RTS su console: se qualche mio amico lo compra, sono curioso di provare questo Halo Wars.
DenFox02 Febbraio 2009, 13:06 #5
1080p??? Ma ne siete sicuri??? Se così fosse sarebbe veramente una grande notizia!!!
BlueKnight02 Febbraio 2009, 13:42 #6
Originariamente inviato da: Rock Elite
bell'articolo. comunque halo 4 non uscirà. la saga e finita con halo 3


Ah si, non sapevo lavorassi in Microsoft o hai delle prove per andare contro a quanto dicono loro stessi.

Ma per caso hai mai visto il vero finale segreto di Halo 3?! Mi sa tanto di no!
jack lende02 Febbraio 2009, 13:57 #7
Originariamente inviato da: demon77
Domanda niubba..

Chiedo perchè non ho mai avuto una console, e ho sempre usato solo il pc..
Ma se volessi attaccare ad una ps3 (ad esempio) tastiera e mouse usb verrebbero riconosciuti correttamente?
E sarebbe possibile utilizzarli per i giochi configurando i tasti?


Su PS3 gli sviluppatori dei giochi sono liberi di supportare la tastiera e il mouse. Epic per Unreal Tournament 3 l'ha fatto, ma è rimasto un caso isolato. In casa Microsoft è un po' più complicato... perché lì è sempre più complicato quando si tratta di essere un po' più aperti, ne hanno sempre una.

Quindi la risposta alla tua domanda è: se lo sviluppatore del gioco gestisce mouse e tastiera allora sì. Diversamente no.

Originariamente inviato da: DenFox
1080p??? Ma ne siete sicuri??? Se così fosse sarebbe veramente una grande notizia!!!


Non è che sia particolarmente stupefacente dal non fare credere al 1080p (tanto più che è quasi sicuramente a 30 fps, che te ne fai di 60 in uno strategico..).
MaerliN02 Febbraio 2009, 14:05 #8
Bhe ormai Master Chief lo mettono in scatola come Gordon Freeman, ad ogni fine episodio, zacchete fila subito in ibernazione/stasi.
SingWolf02 Febbraio 2009, 14:09 #9
Ma quanto sono grandi gli screen?!?
Rock Elite02 Febbraio 2009, 14:13 #10
blue io sono un fan di halo. e poi l'ha detto la stessa bungie ke halo 4 non ci sarà. ho finito halo 3 anche in legendario e ti posso dire ke sò il finale segreto. fa pensare ad un continuo. io ci spero in un halo 4. ma la bungie ha detto ke sarà una trilogia quindi nn sn parole mie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^