Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 2

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 2

Continuiamo il nostro percorso nel catalogo dei titoli più attesi del 2009 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Killzone 2, Ghostbusters, God of War III, Wolfenstein.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Wolfenstein (PC, PS3, 360)

Torna la serie di sparatutto sovrannaturali ambientati in una seconda guerra mondiale alternativa. Wolfenstein sarà rilasciato nel corso del 2009 su PC, PlayStation 3 e XBox 360. Il gioco è prodotto da Activision Blizzard e sviluppato da Raven Software, che per l'occasione ha impiegato la piattaforma tecnologica sviluppata da id Software e che sta alle spalle di DooM 3 (Raven ha già usato questa tecnologia per lo sviluppo di Quake 4). Raven sostiene di avere ampiamente modificato il motore grafico per adattarlo alle esigenze di questo nuovo prodotto Tripla A.

I giocatori prendono il ruolo dell'agente BJ Blazkowicz e si trova a combattere contro una forza militare dalle oscure origini e che ha sembianze mostruose. Questo terribile esercito è stato creato da una forza sovrannaturale evocata dal regime nazista con l'obiettivo di conquistare il mondo. I giocatori si imbatterano nei poteri di una dimensione parallela oscura e potranno collaborare con l'intelligenza artificiale per scacciare questa minaccia. L'arsenale si comporrà di armi convenzionali, tipiche dell'epoca, e di armi frutto della finzione che vengono utilizzate dall'esercito nemico.

In alcune fasi, il gioco somiglia ad un normale sparatutto bellico, in cui il giocatore è attorniato dagli altri soldati del proprio esercito e deve combattere con le tradizionali armi d'epoca. I programmatori stanno cercando di rendere il tutto molto vario, dando la possibilità al giocatore di decidere qual è il modo migliore per sconfiggere l'esercito nemico. Sarà fondamentale difendersi dal fuoco dei soldati avversari sfruttando tutti gli ostacoli messi a disposizione dalle mappe di gioco.

I nazisti per accedere al potere sovrannaturale che nei loro piani consentirebbe di conquistare il mondo usano dei varchi che lo stesso giocatore potrà percorrere. Quando lo farà si troverà nella dimensione parallela abitata dalle creature infernali. Non si tratta di un mondo separato, ma di una versione distorta e oscura del mondo tradizionale. La principale differenza riguarda la presenza della creature infernali, alcuni delle quali sono in grado di volare e di attaccare, dunque, dall'alto.

Nel corso dell'avventura, i soldati nazisti attingeranno sempre più dal mondo parallelo e saranno dunque in grado di generare soldati via via sempre più forti e resistenti al nostro fuoco. Anche il soldato BJ Blazkowicz, ovvero l'alter ego del giocatore, acquisisce poteri paranormali quando si trova nella dimensione parallela: si muove più rapidamente, vede meglio le minacce nemiche, può accedere a zone segrete che nel mondo tradizionale sono inaccessibili, può rallentare il tempo. Altre abilità saranno svelate in futuro.

Durante le loro scorribande nel mondo parallelo, i soldati nazisti marcano i muri con dei segni. Questi muri, nel mondo tradizionale non saranno più tali per Blazkowicz, ma rimarranno dei normali muri per gli altri soldati. Tutto ciò consentirà al giocatore di sparare attraverso i muri che sa essere rimossi e colpire gli avversari che stanno dall'altra parte. Come nell'originale Wolfenstein, inoltre, i livelli di gioco saranno letteralmente disseminati da tesori nascosti e artefatti: questi consentiranno di acquistare nuove armi e munizioni.

Raven Software si è ispirata a fatti realmente accaduti per ricostruire alcuni elementi storici del gioco. Per esempio si citerà il circolo Kreisau, uno dei pochi gruppi di matrice tedesca che si ribellò allo strapotere che andava acquisendo Hitler. Quanto al multiplayer, Raven ha finora rivelato pochi dettagli. Il precedente episodio della serie, Return to Castle Wolfenstein, è stato molto giocato in multiplayer grazie al mod Enemy Territory, per cui bisogna mantenere questa tradizione. Inoltre, il recente Enemy Territory: Quake Wars ha rinnovato questo prodotto. Bisogna attendersi gameplay basato sulle squadre e sulle classi, sul controllo di punti strategici e sull'impiego anche in multiplayer dei poteri sovrannaturali presenti nell'avventura single player.

  • Articoli Correlati
  • Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 1 Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 1 I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 20 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2009. Si parla, tra gli altri, di Alan Wake, Final Fantasy XIII, Mafia 2, Diablo III.
  • Videogiochi: cosa riserva il 2008 Videogiochi: cosa riserva il 2008 I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 18 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2008. Si parla, tra gli altri, di Grand Theft Auto IV, Spore, Metal Gear Solid 4, Rage, Tomb Raider: Underworld.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia16 Gennaio 2009, 16:45 #1
spero in Wolfstein ^^ sempre piaciuto
deviljack216 Gennaio 2009, 16:45 #2
ma nooooo non si possono piu potenziare le unita a dawn of war!!!!!!
Wee-Max16 Gennaio 2009, 16:47 #3
Ecco il gioco che aspettavo...GHOSTBUSTERS!!!!!


Ci sono cresciuto con quel film...
leviathan8316 Gennaio 2009, 16:50 #4
Aggiorno la lista:
I titoli ke aspetto di più:
- God of War 3!!!! (nn conoscevo Kratos, ma a Dicembre mi sn sparato il 1°e il 2° in 4 settimane!!! There will be only CHAOS!!!)
- Final Fantasy XIII!!!!
- Alan Wake (maledetti, nn voglio installare Vista x giocarci...)
- Resident Evil 5 (anche se devo ancora giocare al 4... mea culpa)
- Ghostbusters
- GT5
- Diablo 3

Ritorna Wolfenstein????????????? :oddio:
AkiraFudo16 Gennaio 2009, 16:52 #5
Voglio Heavy Rain per PC
wispo16 Gennaio 2009, 16:54 #6
Fico Wolfenstein: riprende il concetto del passaggio tra i mondi di Soul Reaver (Ps One) e la manipolazione del tempo di Timeshift (pc)
Wishlist.....^^
ndwolfwood16 Gennaio 2009, 16:58 #7
Ok, adesso ho le mie priorità per il 2009
1) Diablo III
2) Empire Total War
3) Wolfenstein
Spero che soprattutto questi tre vengano fuori bene ...
viper-the-best16 Gennaio 2009, 16:59 #8
ho trovato fantastici god of war 1-2 su ps2...pazzeschi. non ho comunque intenzione per ora di prendere la ps3..

aspetto con impazienza news su biosock2 e cod modern warfare 2..speriamo esca pure il 3 capitolo di crysis x settembre
pagaz[M]16 Gennaio 2009, 17:12 #9

mha

forse di rage non si sa abbastanza per fare un anteprima, cmq mi sembra strano, avrà il nuovo motore grafico della id, mica cazzi!!! siamo su hwupgrade!
Stech198716 Gennaio 2009, 17:14 #10
@viper-the-best: credo che in realtà si tratterebbe del secondo capitolo, dato che WH è un'espansione stand-alone del primo capitolo... Almeno, dalle dichiarazioni di Crytek io avevo capito così...

Cmq questo Heavy Rain pare essere proprio una KA per PS3 a prima vista.. Poi si vedrà, magari è una ciofeca

Io nel frattempo mi faccio venire un po' di acquolina pensando a StarCraft II, Ghostbusters (troppo belli i film...!) ed Empire Total War...

[OT] Ma invece "Mirror's Edge" quando esce? E "The Lord of The Rings: Conquest"? Io ancora in giro non li ho visti per PC... [/OT]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^