Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 1

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 1

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 20 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2009. Si parla, tra gli altri, di Alan Wake, Final Fantasy XIII, Mafia 2, Diablo III.

di pubblicato il nel canale Videogames
Diablo
 

Mafia 2 (PC, PS3, 360)

Uno dei giochi tecnologicamente più avanzati del 2009 sarà certamente Mafia 2. Il gioco è sviluppato da 2K Czech, nuovo nome di Illusion Softworks dopo l'acquisizione praticata da Take Two (vedi qui), per cui Mafia rimane nelle mani di chi ha sviluppato il primo capitolo.

Riguardo alla storia, non ci saranno punti di contatto con le vicende narrate nel primo capitolo. La città che fa da sfondo alle missioni di Mafia 2 si chiama Empire City: è una riproduzione il più possibile fedele della San Francisco del 1950. Le dimensioni di Empire City sono doppie rispetto a quelle di Lost Heaven, la città del primo episodio. Viene confermata la possibilità di poter entrare negli edifici. Come accaduto anche con il predecessore, Mafia 2 ha uno svolgimento delle missioni molto più guidato rispetto a quanto avviene nel rivale Grand Theft Auto. La libertà concessa al giocatore è leggermente inferiore, ma ne beneficia la storia e il dettaglio delle ambientazioni di gioco.

Il protagonista si chiama Vito, ed è un giovane gangster agli ordini, assieme ai compagni Joe ed Eddie, di un boss mafioso di nome Luca. A differenza del predecessore, tutte le macchine presenti nel gioco potranno essere rubate e guidate in qualsiasi momento. La città ha un'estensione di circa 10 miglia quadrate, incluse le stradine di campagna che la circondano. I programmatori hanno inserito anche un elemento di verticalità, visto che si potrà andare molto in alto nei grattacieli e osservare la città dall'alto. I giocatori, inoltre, potranno, nelle fasi avanzate del gioco, acquistare degli edifici e collocare in essi degli oggetti.

2K Czech sta lavorando anche su un nuovo motore fisico che consente la distruzione del vetro, l'esplosione dei serbatoi di benzina e danni ai modelli poligonali dei personaggi. I veicoli hanno bisogno del rifornimento di carburante, da farsi presso le apposite stazioni di servizio. Ogni vettura, inoltre, si sporcherà progressivamente per via dello sporco presente sulle strade: si potrà pulire presso gli autolavaggi. I personaggi possono mangiare nei ristoranti e nei pub, esattamente come accade in Grand Theft Auto: San Andreas. Recarsi in palestra consentirà di perdere i chili in più. Ci si può anche cambiare di abito per sfuggire dalla polizia. Quanto ai combattimenti, anche 2K Czech, come Rockstar North nel caso di Gta IV, si affida al sistema di coperture mutuato da Gears of War.

Le macchine potranno essere modificate e migliorate accedendo in appositi centri. Ad esempio, i motori potranno essere rimpiazzati, le carenature ridisegnate con nuove aerografie e gli interni cambiati. 2K Czech ha migliorato anche l'intelligenza artificiale, in modo da rendere la città il più realistica possibile: i personaggi non giocanti, quindi, possono adesso fumare, leggere giornali, chiamare il bus. I giocatori interagiscono tramite due pulsanti: tramite il primo si eseguono azioni standard, con il secondo azioni violente. Queste ultime possono cambiare a seconda della situazione e degli oggetti o persone con cui si interagisce.

I portabagagli delle macchine possono essere aperti e vi si possono collocare cadaveri e armi. Inoltre, le macchine possono essere manomesse: danneggiando i freni, ad esempio, è possibile provocare un incidente e la possibile morte dell'autista e dei passeggeri della vettura. In Mafia 2 sono presenti anche le motociclette. Il gioco sarà rilasciato nel corso dell'autunno.

 
^