Vetrina natalizia, i regali per giocare

Vetrina natalizia, i regali per giocare

Seconda puntata della raccolta di consigli per i regali di Natale: questa volta ci spostiamo sul settore videoludico, proponendo titoli e accessori hardware

di Alessandro Bordin, Andrea Bai, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Sony PlayTV e Keyboard pad

Chi ha acquistato PlayStation 3 perché si aspetta dalla console di Sony un media center avanzato tecnologicamente in più settori, potrebbe pensare all'acquisto di Play TV. Presentato per la prima volta al Games Convention del 2007, Play TV è un dispositivo che consente di ricevere il segnale televisivo direttamente sulla console e di registrare le trasmissioni televisive sul disco rigido. L'accessorio, di ridotte dimensioni e di colore nero, va collegato al sistema tramite connesione USB e tramite il tradizionale cavo TV all'antenna.

E' compatibile solo con le trasmissioni in digitale terrestre in chiaro attraverso il supporto al formato DVB-T. Il servizio offre l'alta definizione e consente di accedere ai programmi anche attraverso la console portatile PSP, per mezzo della funzionalità di accesso remoto a PlayStation 3. Anche con PSP è possibile registrare e vedere in seguito i programmi TV. Ovviamente, PlayTV si servirà del disco rigido della console per immagazzinare i dati e consentirne la visione in un secondo momento.

Sony mette a disposizione degli utenti diverse funzioni di pre-programmazione in modo da impostare data e orario e lasciare che il sistema memorizzi i programmi televisivi. Offre la possibilità di guardare un programma mentre se ne registra un altro e include anche una guida elettronica alla programmazione televisiva. Può essere utilizzato con il controller SixAxis o DualShock 3 di PS3 o con il telecomando. Play TV è disponibile in Italia al prezzo di 99 euro.

Un accessorio che potrebbe rivelarsi molto utile in generale, e in particolare adesso che è arrivato PlayStation Home, è la tastiera per il pad di PlayStation 3. Esattamente come il keyboard controller di XBox 360, questa periferica consente di usare una tastiera qwerty di piccole dimensioni per inserire testi nella console.

La tastiera è dotata anche di un pulsante per abilitare una funzione che rende l'intera keypad un touch pad: agendo su di essa con le dita, infatti, è possibile manovrare il puntatore sullo schermo. Collegare la periferica a un controller wireless è un'operazione che si rivela subito immediata: in qualsiasi momento è possibile agganciarla o sganciarla.

Il touch pad, inoltre, permette un controllo preciso del cursore e una facile navigazione sul web. Si ricarica tramite il cavo USB del controller di PlayStation 3. Attualmente non è facile trovarla nei tradizionali negozi italiani di videogiochi e di elettronica a causa di un ritardo nella produzione da parte di Sony, ma gli utenti più esperti non avranno difficoltà a reperirla su ebay.

Il prezzo è di circa 35 euro. Attenzione a non acquistare le tastiere prodotte all'estero perché hanno una disposizione dei tasti diversa da quella italiana.

 
^