Vetrina natalizia, i regali per giocare

Vetrina natalizia, i regali per giocare

Seconda puntata della raccolta di consigli per i regali di Natale: questa volta ci spostiamo sul settore videoludico, proponendo titoli e accessori hardware

di Alessandro Bordin, Andrea Bai, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Wii Fit e Balance Board

I videogiocatori meglio informati la conoscono da diverso tempo, ma la inseriamo in questo speciale perché è ormai diventata un fenomeno su larga scala e perché rappresenta a tutti gli effetti un interessante regalo, specie per la sua caratteristica di saper coniugare l'utile al dilettevole.

Parliamo della Balance Board per Nintendo Wii, venduta insieme al gioco Wii Fit. La periferica in grado di rilevare i movimenti del corpo e di tradurli in dati per il software: il sistema può, infatti, determinare gli spostamenti di peso. Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo.

Il sistema è totalmente wireless e il suo funzionamento si basa sulla presenza di una serie di sensori che riconoscono l'intensità della pressione su una specifica parte della superficie. Questi dati vengono poi elaborati dal software e impiegati a scopi videoludici, ma anche di allenamento fisico, nel gioco Wii Fit. Ma di questo parleremo più diffusamente in un'altra sede.

La Balance Board è alimentata da tradizionali batterie AA che garantiscono un'autonomia sulla carta di 60 ore circa. Può sostenere un peso massimo di 150 chilogrammi e ha le seguenti dimensioni: larghezza 50 cm e lunghezza 30 cm. Wii Fit e Balance Board sono in commercio in Italia al prezzo di 89 euro.

 
^