Console: le proposte natalizie per la famiglia

Console: le proposte natalizie per la famiglia

I giochi per le famiglie, altresì definiti casual, sono la vera anima del successo dell'industria videoludica negli ultimi anni. Scopriamo cosa offrono i tre grandi produttori, Microsoft, Nintendo e Sony, per la già avviata stagione natalizia.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendo
 

You're in the Movies

Si tratta di un prodotto molto particolare, rivolto a un pubblico ben preciso. Il sistema è in grado di ritagliare la figura del giocatore, eliminando lo sfondo, e di inserirla in filmati contenuti all'interno del disco di gioco. Così si produce un film di serie B con attori che hanno le sembianze dei giocatori. Nella confezione è compresa la telecamera XBox Live, attraverso la quale vengono realizzate le riprese dei giocatori.

Il risultato sono dei filmati con un evidente tocco trash. Mentre gli attori realizzano la propria performance, il sistema la visualizza in tempo reale con uno sfondo neutro. Dunque, in questa fase non sanno come verranno impiegate le proprie prestazioni e in quale contesto. Una volta finita la fase delle riprese, ecco che la sagoma viene inserita, in alcuni casi insieme a quelle di altri amici, all'interno di una sequenza di un cosiddetto B-movie.

A seconda delle circostanze, può venire richiesta una prestazione cinematografica da film d'azione piuttosto che da film muto, e così via. In alcune sequenze si recita da soli, in altre insieme ad altri amici, fino ad un massimo di quattro. Un regista virtuale, inoltre, spiega come comportarsi davanti la macchina da presa, ovviamente la telecamera Vision nel nostro caso, ed è in grado di fornire un punteggio finale in base a come è andata la prestazione (solitamente il punteggio dipende dall'attività fisica che si fa davanti alla telecamera, più si è attivi più punti si guadagnano).

Si può anche creare un film personalizzato, montando le varie scene girate, scegliendo una musica opportuna e aggiungendo una voce narrante. Le creazioni possono essere condivise con un PC e rielaborate o caricate su internet.

Dal punto di vista tecnologico sono due i punti di forza di You're in the Movies. Il sistema è innanzitutto in grado di registrare le azioni dei giocatori sfruttando il disco rigido della console. Inoltre, attraverso la tecnologia fornita da Cutout Studio, la telecamera XBox Live Vision è in grado di individuare solamente la sagoma del giocatore, escludendo lo sfondo. Come detto, le varie sagome poi vengono collocate in uno sfondo predefinito.

You're in the Movies è un prodotto che va consigliato a un pubblico ben specifico e avvezzo ai giochi "casual", basati su una serie di mini-giochi. Non è un prodotto molto longevo, ma certamente appagante per l'alto livello di interazione e per la sua innegabile originalità. Inoltre, è un'esperienza che può essere condivisa con gli amici, anche se il loro ruolo è limitato alla semplice visione dei film di serie B realizzati attraverso le performance del giocatore principale. You're in the Movies è disponibile al prezzo di 65 euro e la confezione comprende la telecamera XBox Live Vision.

 
^