FIFA vs PES: la resa dei conti

FIFA vs PES: la resa dei conti

La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? La stagione natalizia di PlayStation 3 ruota intorno a uno dei progetti più originali e creativi, insieme a Spore, degli ultimi anni. Il gameplay si basa sulla condivisione dell'esperienza di gioco, sia nella fase di creazione che in quella videoludica vera e propria.
  • L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2 L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2 Analizziamo le caratteristiche di uno dei giochi più interessanti dell'imminente stagione natalizia. L'interazione con il mondo di gioco a più livelli e l'enorme mondo aperto sono gli elementi salienti che Ubisoft Montreal metterà a disposizione dei giocatori dal prossimo 23 ottobre.
  • Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.
  • Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Mancano ormai pochi giorni al lancio della versione definitiva di Age of Conan: Hyborian Adventures. Il MMORPG sviluppato dalla norvegese Funcom propone tanti elementi originali come il nuovo sistema di combattimento o gli assedi alle fortezze. In questa anteprima riportiamo i dettagli del gameplay.
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Z1CkY24 Ottobre 2008, 15:18 #11
bell'articolo...anche io vecchio pessiano..quest'anno li ho provati tutti e 2 e devo dire che fifa è molto avanti..dopo aver giocato a fifa la grafica di pes mi sembrava irrealistica.. cmq nessuno dei 2 prevale nettamente sull'altro..
frankdan24 Ottobre 2008, 15:37 #12

Tutti e due i giochi pieni di bug

Quest'anno per come la penso sia FIFA che PES sono pieni di bug...

PES aveva il crash dovuto alle alte risoluzioni (fortunatamente risolto dalla patch uscita poche ore fa)...in FIFA invece c'è la carriera che crasha tra 2a e 3a stagione ! E ancora non hanno risolto il problema (e non credo che lo faranno,conoscendo EA...).

Comunque come assistenza clienti la Konami almeno è OK : ti rispondono alle e-mail a volte dopo nemmeno 1 ora...e la patch che è uscita da poco l'hanno rilasciata proprio su segnalazione di molti utenti !

La EA invece si sta dimostrando deludente...noi di Fifamania.it abbiamo segnalato il cash in carriera,ma finora di patch nemmeno l'ombra...
Andy_u224 Ottobre 2008, 15:57 #13
Originariamente inviato da: maglia18
La Konami aveva in mano un grandissimo motore di gioco prima di entrare nella Next-gen, ma ha voluto cambiare, bastava migliorare solamente la grafica...
Semmai è proprio il contrario. Aveva tra le mani un gran gioco che non riuscita a cambiare/adattare nell'effettuare il grande salto verso 360/Ps3 [cosa che purtroppo accomuna al momento molte SH Jappo]. Ne è uscito fuori un ibrido in HD, che non eccelle in nessun comparto, ma resta un buon gioco.
Pes2009 è Pes2008 Final Edition. Un gioco corretto, migliorato, limato, con un online bruttino, ma almeno non tragico come quello dello scorso anno. E questo a prescindere dal fatto che ci giochi sempre e mi diverta come non riesca ancora a fare FiFa.

Alla fine è solo questione di Feeling. Ad ognuno il suo ^____^
Dev4224 Ottobre 2008, 16:05 #14
Originariamente inviato da: Andy_u2
Semmai è proprio il contrario. Aveva tra le mani un gran gioco che non riuscita a cambiare/adattare nell'effettuare il grande salto verso 360/Ps3 [cosa che purtroppo accomuna al momento molte SH Jappo]. Ne è uscito fuori un ibrido in HD, che non eccelle in nessun comparto, ma resta un buon gioco.
Pes2009 è Pes2008 Final Edition. Un gioco corretto, migliorato, limato, con un online bruttino, ma almeno non tragico come quello dello scorso anno. E questo a prescindere dal fatto che ci giochi sempre e mi diverta come non riesca ancora a fare FiFa.

Alla fine è solo questione di Feeling. Ad ognuno il suo ^____^


Fifa 09 è davvero completissimo in tutti gli aspetti, ma io mi diverto di + con Pes09 in particolar modo contro gli amici...
E poi non dimentichiamo che Fifa 09 per pc non è come quello per console che è superiore in parecchi aspetti.
safendi24 Ottobre 2008, 16:07 #15
e menomale che pes 2009 doveva essere un gioco innovativo come dicevano dopo il flop del 2008.... troppo irreale e veloce, divertente si ma totalmente irreale
Radagast8224 Ottobre 2008, 16:32 #16
personalmente dopo aver provato le due demo per 360 mi sono convinto per fifa e ad oggi non me ne pento.
Certo, devo ancora prendere confidenza con il tipo di gioco (inteso come costruzione dell'azione) in quanto venendo da anni e anni di pes sia pc che console sono ancora portato al filtrante in ogni situazione e via in porta.
Cmq complimenti alla recensione, è esattamente quello che provai io quando uscirono le due demo.
nickdc24 Ottobre 2008, 16:36 #17
Originariamente inviato da: zanardi84
Ragazzi:
Fifa proprio non riesco a digerirlo. Sarà la palla che sembra un supertele impazzito? Sarà la telecamera da svarioni?
Pes 2009... la Master fatta coi pipponi a livello campione è ingestibile, completamente ingestibile. Dopo una partita sono tutti morti, e non è detto che si riesca a vincere anche quando sono in formissima. PEr la cronaca non sono mai riuscito. Frustrante. Oltretutto prendo quasi sempre gol su azioni del tipo palo, tap in, gol, con l'attccante che sa già dove andrà a finire la palla. Difese non chiuse, di più. A volte si ha l'impressione che ci siano più di 11 giocatori in campo.

Tra i due chi scelgo?

PES 6. Ancora lui. C'è ben poco da fare. PES 6 è il Calcio.


Super quote!

Fino a pochi giorni fa non potevo esprimermi su fifa 09 non avendolo provato per console, bene provato in questi giorni da un amico per un bel po' e devo dire che in molti si sono esaltati imho non avendo del tutto ragione.
Ok belli i movimenti, bella la grafica in generale (anche se dalle inquadrature ravvicinate dei giocatori pare si stia giocando a resident fifa 09, pes09 sotto questo punto di vista è parecchio sopra), ma la fisica della palla è qualcosa di ridicolo...ci sono ancora i tiri a banana presenti nell'ultimo fifa (il 98) a cui ho giocato, la palla spesse volte va per i fatti suoi, altro che realismo e simulazione.
Mi piace invece la macchinosità dell'azione, anche se a volte risulta parecchio parecchio esagerata...i giocatori son lenti na cifra e per costruire un'azione ce ne vuole. E pensare che avevo anche deciso di comprare una console proprio per fifa 09, dopo i numerosissimi elogi letti...idea ovviamente subito scartata una volta provato il gioco come si deve.
Pes invece è migliorato un botto rispetto alla scorsa edizione, davvero pessima.

Ma purtroppo anche qui troviamo delle pecche grandissime, i giocatori hanno nei movimenti le sembianze di tanti manichini usciti da un manicomio...la scattosità, la legnosità e l'irrealismo con cui si muovono sono davveri ridicoli. Molto ben fatta invece la fisica della palla, una delle poche cose che mi piace di questo gioco...delle volte mi gasa al punto di dire "oh ma guarda che bel gioco, mi piace", salvo vedere 3 secondi dopo il giocatore che rincorre muoversi manco avesse un palo nel sedere o sia affetto da morbo di parkinson.
Ridicolo il sonoro, quando calci il pallone sembra si stia calciando uno scatolo di cartole, ridicolo anche il sonoro dei pali colpiti e dei contrasti dei giocatori.

In definitiva credo di essere totalmente d'accordo con quanto scritto nell'articolo, che mi sento di condividere appieno.

La mia scelta per la stagione 08/09 ricade ancora su pes6 e relativi aggiornamenti, ahimè!
apelio8424 Ottobre 2008, 16:37 #18

i giochi si completano

giocabilità di pes insieme al database di fifa.....
questo per me sarebbe il gioco di calcio perfetto.....

ora ho solo pes 2009 , lo trovo migliorato rispetto al 2008.....
a giorni arriva anche fifa.....l'ulitmo fifa al quale ho giocato è stato il 2007....nn mi piaceva per niente.....

poi commenterò meglio....
ciliegia9124 Ottobre 2008, 16:42 #19
Originariamente inviato da: zanardi84

Tra i due chi scelgo?

PES 6. Ancora lui. C'è ben poco da fare. PES 6 è il Calcio.


Quoto anch'io...riempiamo i server online di PES 6!!!
psychok924 Ottobre 2008, 16:49 #20
Finalmente una recensione seria.
Come avevo "testato" già da me su PS3, due giochi mediocri di calcio che purtroppo non brillano... e che hanno parecchi difetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^