Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxPlaystationGrand Theft AutoMicrosoftSony
 

Conclusioni

Circa 150 programmatori hanno lavorato allo sviluppo di Grand Theft Auto IV. Questo consente a Rockstar di produrre un gioco qualitativamente e quantitativamente superiore ai predecessori. L'impiego di tecnologia avanzata come il motore grafico RAGE e il sistema euphoria di Natural Motion sembrano confermare questo orientamento. Le prime impressioni sono sicuramente positive perché Gta IV sembra poter vantare uno spessore da gioco di nuova generazione, con un livello di libertà probabilmente superiore a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato.

Il nuovo episodio della serie punta su un rinnovato concetto di interazione con il mondo di gioco e su un maggiore livello di libertà nell'esplorazione. I giocatori potranno "interrogare" il mondo realizzando indagini attraverso internet o con le telefonate a chi è ben informato. Viene superato anche il concetto di missione, visto che i giocatori possono adesso affrontare più missioni contemporaneamente e che la linea di demarcazione tra l'essere in missione e l'essere al di fuori delle missioni è adesso molto più smussata. Le tante novità sul piano del gameplay, un mondo di gioco sensibilmente più dettagliato, la presenza di tanti personaggi e una storia cinematografica completano un quadro che attualmente appare come ampiamente positivo.

Il rilascio di Gta IV era inizialmente previsto il 16 ottobre 2007. Rockstar e Take Two sono state costrette a posticipare la data di pubblicazione. Il software ha richiesto, infatti, ulteriori affinamenti sul piano tecnico e la versione PlayStation 3 ha richiesto più tempo di quanto precedentemente previsto. La necessità di fare uscire il gioco in contemporanea tra i due formati ha portato al posticipo anche della versione XBox 360 di Gta IV. Alcuni analisti di mercato, inoltre, hanno sostenuto che rilasciare Gta IV nella fase conclusiva del 2007 avrebbe causato troppi fastidi ai grandi produttori first-party, visto che per quel periodo erano fissate le date di rilascio di troppi giochi di prima fascia: Halo 3, Super Mario Galaxy, Assassin's Creed, Uncharted: Drake's Fortune, Call of Duty 4, solo per citarne alcuni.

E la versione PC? Fino ad oggi Rockstar non ha fatto alcun riferimento ad una possibile edizione del gioco per monitor, mouse e tastiera. È altamente probabile che un'edizione per PC di Gta IV sia già in fase di sviluppo e che, come nei casi di Vice City e San Andreas, venga rilasciata in un secondo momento. Attualmente, ci sembra la fase iniziale del 2009 quella più probabile per il rilascio di questa versione di Gta IV.

Quel che è certo è che Grand Theft Auto IV arriverà su PlayStation 3 e XBox 360 il prossimo 29 aprile.

  • Articoli Correlati
  • The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro Electronic Arts è nuovamente intenzionata a sfruttare il successo di The Sims e, come precedentemente anticipato, rivela le caratteristiche di base e rilascia i primi media di The Sims 3. Si punta soprattutto sul mondo aperto e su un maggiore livello di libertà. Ancora assente il supporto multiplayer.
  • Frontlines dichiara guerra a Call of Duty e Battlefield Frontlines dichiara guerra a Call of Duty e Battlefield Analizziamo lo sparatutto in prima persona sviluppato da Kaos Studios. Diverse caratteristiche lo accomunano ai capolavori di Infinity Ward e di DICE, ma ciò non esclude la presenza di interessanti novità. Il gameplay è incentrato sulla difesa di obiettivi che segnano il confine della linea di fronte.
  • XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto E' ormai imminente il lancio in Italia di Crackdown, action/adventure creato sotto la supervisione dell'autore di Grand Theft Auto e di Lemmings. Stavolta, tuttavia, il giocatore sta dalla parte della polizia. Un altro clone del popolare titolo di Rockstar Games o prodotto realmente innovativo?
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marco79ta04 Aprile 2008, 14:54 #1

Free Roaming

Sembra bello, peccato che il genere di free roaming non mi grada per niente
Futura1204 Aprile 2008, 15:11 #2
o my god...sono un fanatico di Gta fin dal primo episodio della DMA nel 1997...mi tocca comprare sicuro la Ps3 sti maledetti per pc lo faranno uscire quando sarà gia vecchio
khael04 Aprile 2008, 15:14 #3
veramente troppo bello...
penso sia veramente al top!
speriamo presto alla versione per pc!
anche se ormai visto qnt costa l'xbox....
=)
19ouch8304 Aprile 2008, 15:15 #4
futura, ci sarà qualcuno che noleggia le play3 dai
purtroppo per pc lo faranno arrivare nel 2009, uff
Wee-Max04 Aprile 2008, 15:21 #5
ho una domanda: ma le immagini dell'articolo, sono in game? perchè cliccando per vederle alla massima risoluzione danno un effetto quasi "fumettato"...
Futura1204 Aprile 2008, 15:21 #6
Originariamente inviato da: 19ouch83
futura, ci sarà qualcuno che noleggia le play3 dai
purtroppo per pc lo faranno arrivare nel 2009, uff


ah si? non sapevo mi informerò meglio....
Tioz9004 Aprile 2008, 15:32 #7
Originariamente inviato da: Wee-Max
ho una domanda: ma le immagini dell'articolo, sono in game? perchè cliccando per vederle alla massima risoluzione danno un effetto quasi "fumettato"...

Certo che sono in-game
DakmorNoland04 Aprile 2008, 15:40 #8
Ormai è sempre la solita minestra riscaldata! Per carità bel gioco e quando scenderà di prezzo lo prenderò anche, ma alla fine non introduce novità.
ciocia04 Aprile 2008, 15:40 #9
Sulla carta e' un capolavoro. Vedremo tra un mesetto se sapra' mantenere le aspettative
domthewizard04 Aprile 2008, 15:43 #10
caxxo però, è vero che c'ho la 360 ma io gta lo gioco solo sul pc... ed aspettare il 2009

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^