Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxPlaystationGrand Theft AutoMicrosoftSony
 

Tecnica

Grand Theft Auto IV è un titolo interessante anche dal punto di vista tecnico perché utilizza due tecnologie di nuova generazione, ancora sostanzialmente inedite in giochi Tripla A. Il motore grafico che sta alla base di Gta IV è il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE), già visto in Table Tennis e che vedremo prossimamente anche in Midnight Club: Los Angeles e L.A. Noire. Le animazioni e le interazioni con l'ambiente virtuale sono, invece, di competenza della tecnologia euphoria, allestita da Natural Motion. Questa tecnologia la vedremo anche nel prossimo Indiana Jones e in Star Wars: The Force Unleashed.

Grazie al nuovo motore grafico, Gta IV apparirà in una forma sostanzialmente differente rispetto ai predecessori. La grafica è notevolmente migliorata, e il livello di dettaglio è sensibilmente superiore. I modelli poligonali sono più rifiniti e le animazioni più naturali e più fluide. In Gta IV si perde lo stile fumettoso che caratterizzava tutti i precedenti capitoli della serie: è una precisa scelta di Rockstar North o il motore RAGE non è in grado di riprodurlo adeguatamente? Fatto sta che il gioco appare più realistico anche nei colori e nella conformazione di edifici e personaggi.

Basata sulla tecnologia Dynamic Motion Synthesis, euphoria è in grado di simulare l'intero comportamento dei modelli poligonali in tre dimensioni sia per ciò che concerne il loro corpo, che per i muscoli e per il sistema nervoso. I modelli reagiscono, pertanto, in tempo reale alle sollecitazioni esterne, tanto che è quasi del tutto impossibile vedere due animazioni uguali in seguito a una determinata sollecitazione.

In Gta IV le variazioni nella conformazione del terreno incidono sul modo in cui i personaggi camminano. Inoltre, i personaggi non giocanti reagiranno in maniera sempre differente alle azioni dei giocatori. Il modo con cui Niko entra nelle macchine risulterà diverso a seconda della posizione di quest'ultimo in relazione alla macchina su cui si accinge a salire. Grazie a euphoria, infatti, il modo con cui Niko approccia le macchine sarà sempre casuale.

Il giocatore, quando è a bordo di una vettura, può seguire lo svolgersi del gioco attraverso cinque inquadrature differenti. Una è dal cruscotto, due dall'esterno (una più vicina alla macchina dell'altra), una mette in primo piano la strada e l'ultima è una visuale cinematografica, in modo da seguire le scene con un taglio maggiormente spettacolare. Tutte le macchine sono dotate di navigatore GPS, quelle più lussuose di un navigatore dotato di voce.

Anche sul piano della fisica si annoverano consistenti miglioramenti. Ad esempio, se si urta una motocicletta, il conducente di quest'ultima perderà il casco. Il fuoco delle armi potrà scalfire, o completamente distruggere, parti dell'ambiente di gioco. È possibile sparare attraverso i muri con le armi più potenti. I veicoli comunque non esploderanno se completamente danneggiati. Inoltre, Niko perderà dell'energia vitale se avrà incidenti consistenti mentre è a bordo delle vetture.

Rockstar North ha lavorato accuratamente anche sul motore che si occupa dell'audio di Gta IV. Il rumore generato dal traffico sarà molto più realistico rispetto al passato, con volumi differenti a seconda della distanze dalle auto e dall'intensità del traffico. Sarà fastidioso come da realtà il rumore dei treni che vanno sulle rotaie sparse per la città. Come tradizione della serie, grossa attenzione è stata riposta sul catalogo di musiche ascoltabili attraverso le varie stazioni radio. Anche in Gta IV ci saranno musiche di generi diversi e di diverse epoche. Rispetto al passato, c'è una maggiore percentuale di musiche provenienti dall'Est Europeo. In totale, in Gta IV ci saranno 18 stazioni radio.

 
^