Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City

Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxPlaystationGrand Theft AutoMicrosoftSony
 

Multiplayer e contenuti di espansione

Rockstar non ha ancora annunciato ufficialmente i dettagli della componente multiplayer di Grand Theft Auto IV. Sicuramente bisogna attendersi delle sostanziose novità anche rispetto agli altri giochi di questo genere che hanno introdotto il supporto al multiplayer. Non bisogna aspettarsi un mondo dinamico permanente (come nel caso di APB, ad esempio), ma piuttosto tutta una serie di modalità con caratteristiche e funzioni di volta in volta differenti. Ecco ciò che è noto al momento.

Le modalità multiplayer di Grand Theft Auto IV sono 15; si potrà giocare fino in 16 contemporaneamente. Tra le 15 modalità troviamo le classiche deathmatch e team deathmatch, oltre che le gare sulle strade di Liberty City. Sono contemplate modalità da affrontare in co-operazione: quattro alleati contro la polizia, ad esempio. Inoltre, vi saranno delle missioni nelle quali una squadra di gangster deve affrontare una squadra di poliziotti.

Nella modalità Hangman's Noose occorrerà difendere il mafioso Kenny Petrovic con l'aiuto di altri quattro compagni. Le squadre SWAT ci attaccheranno a ripetizione, per cui bisognerà proteggere Petrovic tra le strade di Liberty City e accompagnarlo incolume alla destinazione. Si tratta di una missione prelevata dalla campagna single player. Nelle modalità Mafia e Team Mafia vengono assegnati degli obiettivi diversi a ciascun giocatore: chi completa la propria missione nel minor tempo possibile vince la sfida.

Le sessioni multiplayer si svolgeranno nella stessa mappa di gioco della componente single player. Chi ospita la partita può influire su diversi parametri come l'intensità del traffico, il tipo di atteggiamento della polizia gestita dall'intelligenza artificiale, il numero di giri nelle gare.

Grand Theft Auto IV verrà periodicamente aggiornato con nuovi contenuti che aggiungeranno al gioco elementi inediti come nuove parti per la mappa, nuovi veicoli, nuovi personaggi, nuove armi. I primi due contenuti aggiuntivi saranno esclusiva, perlomeno temporale, di XBox 360 (Microsoft ha stanziato 50 milioni di dollari per questa esclusiva). Questi contenuti di espansione saranno introdotti progressivamente, a partire dal prossimo agosto.

Questi corroboreranno la longevità del gioco, espandendo il mondo e introducendo nuove missioni e nuove storie. Non si tratterà, pertanto, solo di macchine e oggetti in-game aggiuntivi. Secondo Microsoft, occorreranno almeno 10 ore per completare queste espansioni. È altamente probabile che i contenuti non saranno gratuiti, ma Microsoft per il momento non fornisce dettagli sul loro prezzo.

Edizione per collezionisti

Insieme all'edizione tradizionale di Gta IV, verrà commercializzata anche un'edizione per collezionisti. L'edizione speciale di Grand Theft Auto IV avrà un prezzo al pubblico di 89,99 $ e sarà disponibile sia per XBox 360 che per PlayStation 3. Comprende un art book, con art work inediti; un CD con parte della colonna sonora del gioco; un portachiavi a catenella; un cassettino in metallo che può essere chiuso a chiave; un sacchetto di stoffa.

Rockstar ha recentemente annunciato una nuova iniziativa per la pubblicizzazione di Grand Theft Auto. Verrà, infatti, lanciato un nuovo sito in cui gli utenti di Gta IV potranno scambiarsi opinioni e dati sul loro rendimento nel gioco. Il sito si chiama Rockstar Social Club (http://www.rockstargames.com/socialclub/): vi potranno accedere coloro che dispongono di un account PlayStation Network o XBox Live. Il sito conterrà classifiche e promuoverà veri e propri tornei con premi. LCPD Police Blotter sarà una mappa virtuale attraverso la quale sarà possibile seguire l'attività dei giocatori in base ai dati che questi ultimi inviano. I primi giocatori che completeranno il gioco al 100% riceveranno un ulteriore riconoscimento. Il sito verrà avviato definitivamente con il lancio di Gta IV.

 
^