I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

4a posizione

Super Mario Galaxy

Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Distributore: Nintendo
Piattaforme: Wii
Rilascio: novembre
Percentuale di voti conseguita: 6,98%

Penalizzato dalla tradizionale preferenza dei lettori di Hardware Upgrade alla piattaforma PC, Super Mario Galaxy ha confermato ogni pronostico rivelandosi uno dei migliori prodotti videoludici dell'anno, e non solo. Straordinariamente vario nel gameplay e dotato di una grafica senza precedenti, con colori e forme costantemente accattivanti, il nuovo episodio della serie di platform più famosa va consigliato senza riserve ad ogni utente di Nintendo Wii.

I mondi di Super Mario Galaxy sono sempre sferici, ma ogni volta dotati di caratteristiche diverse nella conformazione e per quanto riguarda le minacce che di volta in volta vengono portate allo stesso Mario. Il compito principale è quello di conquistare le Stelle, il che è possibile uccidendo i nemici o completando le missioni. Il gioco comprende sei aree a tema, 40 galassie e 120 Stelle da collezionare.

Come nella tradizione Mario, le parti più godibili rimangono i livelli bonus. Questi offrono approcci sempre differenti e sono fortemente basati sullo sfruttamento del Wii remote. Potremmo, ad esempio, dover schivare delle mine nello spazio indirizzando Mario con il Wii remote o prendere la mira e colpire le Stelle con un cannone. Inoltre, Super Mario Galaxy propone delle sequenze in due dimensioni, che consistono in una sorta di rivisitazione dei primi esponenti della serie. In questi frangenti, il sistema di controllo e le mosse di Mario si avvicinano drasticamente a quelli classici.

A proposito di mosse, Mario è in grado di eseguire tutta una serie di salti. Tra questi annoveriamo il triplo salto o l'abilità di saltare sopra i muri. Può anche girarsi immediatamente nella direzione opposta e saltare, oppure piombare repentinamente a terra in modo da distruggere gli oggetti sottostanti e annientare i nemici. Con un movimento rotatorio del Wii remote, inoltre, Mario è in grado di attaccare i nemici, distruggere alcuni tipi di oggetti e attivare le Stelle che consentono all'idraulico di spostarsi da un pianeta all'altro.

Mario può assumere le sembianze di un ape o di un Boo. Con il costume da ape, Mario può volare per brevi tratti, saltare sui fiori, aggrapparsi sui muri o saltare da un muro all'altro. Si promette anche una grande varietà per quanto concerne le ambientazioni, con pianeti sempre differenti e strutturati in maniera difforme. Quanto ai nemici, tornano i classici Goomba, Koopa Troopa e Pipino Piranha, ma in ogni mondo vi saranno nemici specifici.

In definitiva, Super Mario Galaxy si rivela come uno dei prodotti più variegati in senso assoluto. Mini-giochi, sfide di ogni tipo, modi sempre nuovi di sfruttare le caratteristiche del Wii remote; insomma il massimo che possono dare Nintendo Wii e il suo controller.

 
^