I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano

di pubblicato il nel canale Videogames
 

10a posizione

Halo 3

Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Bungie
Distributore: Microsoft
Piattaforme: XBox 360
Rilascio: settembre
Percentuale di voti conseguita: 2,35%

La critica non ha lesinato le lodi ad Halo 3, il pubblico, attraverso sondaggi come questo e valutazioni espresse su internet, a dire il vero qualche riserva sembra averla. Detto questo, Halo 3 è artefice di un successo commerciale senza precedenti, tanto che lo si può considerare come il gioco che ha sancito il primato di XBox 360 su PlayStation 3 per ciò che concerne questo 2007. Nei soli Stati Uniti Microsoft ha venduto oltre 4,8 milioni di copie dello sparatutto sviluppato da Bungie.

Certo, Bungie non ha stravolto le meccaniche di gioco dei precedenti capitoli della serie Halo, anzi si è limitata a delle conferme. Questo rende Halo 3 poco innovativo e abbastanza deludente dal punto di vista tecnologico, perlomeno se lo si paragona con i prodotti che sfruttano Unreal Engine 3. Anche sul fronte multiplayer si registra una sostanziale carenza di introduzioni, mentre il single player ha una durata pericolosamente risicata. Detto questo, Halo 3 colpisce per la straordinaria ambientazione e per una delle storie più affascinanti dell'intera storia del videoludo.

I combattimenti sono basati, come sempre, sulla combinazione di armi tradizionali, granate e combattimento corpo a corpo. Restando in argomento armi, non ci sono sostanziali introduzioni rispetto ai predecessori: torna il fucile d'assalto, assente in Halo 2, e vengono introdotte le armi di supporto che Master Chief impugna con due mani e che comportano lo spostamento della visuale nella prospettiva in terza persona. Un'altra novità riguarda gli equipaggiamenti come lo scudo a bolla, la mina a innesco, il sollevatore gravitazionale, la copertura portatile, il mimetizzatore, il rigeneratore e il disturbatore radar. Questi equipaggiamenti sono presenti anche nelle partite multiplayer.

I Covenant sono pronti ad invadere la Terra e Master Chief e l'esercito degli umani sono impegnati a scongiurare l'invasione. I Covenant, in alcuni scavi presso New Mombasa, hanno rinvenuto un artefatto conosciuto con il nome di Arca. Intanto, gli Arbiter e gli Elite sopravvissuti hanno stretto una cruciale alleanza con le forze umane per difendere la terra da questo inarrestabile attacco. Halo 3 è molto più dark dei precedenti episodi, cosa peraltro confermata dal ritmo pesante e oscuro della stessa colonna sonora.

Intanto, Cortana, l'intelligenza artificiale che supporta Master Chief, è imprigionata dalla Mente Suprema dei Flood. I Brute, che in Halo 2 hanno preso il posto degli Elite nella gerarchia Covenant, hanno un'importanza maggiore in Halo 3 e possono adesso utilizzare i jetpack. Non ci sono più sequenze giocabili con l'Arbiter, che in Halo 2 garantivano la varietà all'interno dell'esperienza single player. L'Arbiter adesso combatte a fianco di Master Chief, ma i suoi movimenti sono gestiti dall'intelligenza artificiale.

Bungie ha altresì pensato al gioco in co-operazione. Si può giocare l'intera campagna single player, infatti, in due sulla stessa console tramite split-screen e in quattro per mezzo di XBox Live o System Link. Il primo dei quattro giocatori assume le sembianze di Master Chief, il secondo quelle dell'Arbiter, mentre gli altri due giocatori assumeranno il ruolo di due soldati Elite, N'tho 'Sraom e Usze 'Taham. Ognuno dei giocatori avrà a disposizione le medesime armi e lo stesso equipaggiamento. L'unica differenza riguarda l'arma principale: Master Chief può usare un fucile da battaglia, mentre l'arma principale degli Elite è la carabina.

 
^