Videogiochi: cosa riserva il 2008

Videogiochi: cosa riserva il 2008

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 18 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2008. Si parla, tra gli altri, di Grand Theft Auto IV, Spore, Metal Gear Solid 4, Rage, Tomb Raider: Underworld.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Super Smash Bros. Brawl (Wii)

Si tratta del terzo episodio della popolare serie che coniuga elementi da picchiaduro ad elementi da gioco di piattaforme. Esattamente come Mario Kart Wii, anche Super Smash Bros. Brawl consente di giocare con vari personaggi del mondo Nintendo, anche se, per la prima volta, dà spazio anche a personaggi provenienti da titoli di terze parti. Il fulcro del gameplay è basato sullo spingere fuori dal ring gli avversari, oltre che sui knockout. Rispetto ai predecessori, Brawl è caratterizzato da una storia più profonda nella campagna single player. Comprende anche la modalità multiplayer ed è la prima volta per questa serie.

La barra dell'energia parte dallo 0% e procede verso il 999%, soglia che sancisce la morte del personaggio. Si possono creare profili personalizzati in modo da utilizzare sistemi di controllo differenti. Super Smash Bros. Brawl è giocabile con controller differenti: si va dal Classic Controller per Nintendo Wii alla popolare accoppiata Wii remote/nunchuck, dal controller del GameCube al solo Wii remote.

Super Smash Bros. Browl

Ogni personaggio è caratterizzato da uno specifico stile di combattimento, può utilizzare delle mosse speciali ed è dotato di un super-attacco. Questi ultimi consentono, ad esempio, di infliggere una grande quantità di danni agli avversari o di trasformarsi in altre creature. Rispetto al passato, è stata introdotta l'alternanza del giorno e della notte e un sistema che simula il trascorrere delle stagioni. I livelli di gioco, sebbene siano in tre dimensioni, non consentono di spostarsi lungo l'asse della profondità. Ogni livello, inoltre, presenta delle piattaforme, dei piani mobili, delle strutture danneggiabili. Il gioco integra l'editor Stage Builder che consente agli utenti di creare i propri livelli di gioco personalizzati e di memorizzarli su scheda SD.

Con questo episodio di Super Smash Bros. viene introdotta una vera e propria campagna single player dotata di trama. Si procederà in senso orizzontale, ci saranno dei boss da sconfiggere e delle sequenze di intermezzo in computer grafica che sanciscono i momenti più importanti della storia. La campagna si intitola The Subspace Emissary e ne sono protagonisti dei nemici inediti, appartenenti all'armata Subspace, diretta dall'Antico Ministro. Alcuni di questi nemici sono già apparsi in precedenti giochi Nintendo; si tratta di Petey Piranha e dei R.O.B.

Super Smash Bros. Browl

La campagna si concentra sullo sviluppo dei singoli personaggi, i quali sono dotati di caratteristiche che dipendono dalle proprie storie personali. Sebbene sia pensata principalmente per il gioco in single player, The Subspace Emissary consentirà di affrontare il gioco in co-operazione. Durante lo svolgersi del gioco, i vari personaggi acquisiranno esperienza e nuove abilità. Secondo la press release le modalità di accumulo dell'esperienza sono del tutto originali, ma non vengono al momento chiarite nei dettagli.

Super Smash Bros. Browl

Tra i personaggi con cui si può giocare troviamo Link, Mario, Samus, Pikachu, Pit, Kirby, Meta Knight. Tra i nuovi personaggi vi sono Diddy Kong, proveniente dalla serie Donkey Kong; Ink, visto nei vari Fire Emblem; Wario, da WarioWare, Solid Snake, da Metal Gear Solid; Sonic, da Sonic the Hedgehog. Gli ultimi due segnano l'ingresso dei personaggi provenienti da giochi di terze parti nel "cast" dei Super Smash Bros.

L'uscita di Super Smash Bros. Brawl è imminente in Giappone (fine gennaio) e Stati Uniti (febbraio). In Europa, invece, arriverà solamente nel corso del 2008. Si tratta di un'esclusiva Nintendo Wii.

 
^