L'era dei sandbox games: Assassin's Creed

L'era dei sandbox games: Assassin's Creed

A un mese dal rilascio di Assassin's Creed raccogliamo tutte le informazioni diffuse da Ubisoft a proposito del gameplay e del comparto tecnico. Assassin's Creed spinge in avanti i limiti tecnologici, e non solamente per ciò che concerne la grafica, ma anche per l'interazione personaggio-ambiente

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
UbisoftAssassin's Creed
 

Considerazioni

Lo sviluppo di Assassin's Creed ha richiesto circa quattro anni. Ubisoft intende realizzare un prodotto valido e innovativo dal punto di vista tecnologico, in grado di contrastare i titoli maggiormente competitivi da questo punto di vista. Assassin's Creed non colpisce solamente per la grafica e l'elevato dettaglio poligonale, ma è avveniristico anche in ragione della gestione dell'intelligenza artificiale della folla e per un motore fisico all'avanguardia.

Assassin's Creed, inoltre, può essere definito come il primo vero e proprio 'sandbox game' di nuova generazione, in considerazione del fatto che offre una libertà d'azione e delle possibilità di interazione con scenari e personaggi non giocanti che erano semplicemente impossibili con la precedente generazione di hardware. L'alter ego impersonato dal giocatore, di fatto, è in grado di interagire con quanto lo circonda, di sfruttare la folla per fuggire o per contrastare il nemico, di combattere con diverse tipologie di armi all'interno di un sistema di combattimento altrettanto innovativo e che coinvolge anche i semplici abitanti oltre che le guardie.

Sono tre le fasi in cui si suddivide Assassin's Creed. Inizialmente occorre individuare e raggiungere il bersaglio da uccidere. Altaïr può utilizzare tutte le sporgenze presenti negli edifici e arrampicarsi sulle mura della città o scorazzare tra i tetti delle case. In seguito, bisogna uccidere il bersaglio senza farsi scorgere dal nemico. Questa è la fase stealth di Assassin's Creed. Infine, bisogna fuggire o combattere contro le guardie della città. Uno schema apparentemente semplice, ma che dà il meglio di sé in relazione alle infinite possibilità di interazione che Assassin's Creed mette a disposizione dei giocatori.

Ambientato durante la Terza Crociata, Assassin's Creed comprende tre città fedelmente ricostruite e storicamente accurate. Il gioco comincia nella città di San Giovanni d'Acri, prosegue a Damasco e termina a Gerusalemme. Ogni città presenta specifiche caratteristiche e un determinato stile visivo. Ubisoft Montreal ha fatto trapelare degli indizi che suggeriscono un esito fantascientifico per la storia di Assassin's Creed, ma gli scarsi dettagli rivelati sino ad oggi lasciano spazio solamente a delle supposizioni in ragione di questo aspetto.

Se tutte le promesse verranno mantenute e il gioco si rivelerà sufficientemente variegato anche nelle fasi inoltrate, non sarà assolutamente errato accostare Assassin's Creed ad Halo 3, BioShock, Call of Duty 4, Crysis e agli altri videogiochi di qualità del 2007. Il gioco di Ubisoft Montreal è un eslusivo mix tra gameplay di nuova generazione, tecnologia, emozioni, storia. Ubisoft ha già provveduto a doppiare interamente il gioco in italiano.

Recentemente, Ubisoft ha provveduto a posticipare la versione PC di Assassin's Creed, la quale è attualmente prevista nella prima parte del 2008. Il gioco arriverà, come previsto, il 15 novembre su PlayStation 3 e XBox 360.

  • Articoli Correlati
  • Halo 3, Master Chief alla conquista del mercato console Halo 3, Master Chief alla conquista del mercato console Faraonico lancio da parte di Microsoft di quello che è a tutti gli effetti uno dei titoli più attesi di tutti i tempi in ambito gaming, ovvero Halo 3, terzo ed ultimo capitolo di una fortunatissima saga che ha fatto la gioia sia dei videogiocatori che di Microsoft stessa
  • ET Quake Wars: id Software ritorna al multiplayer ET Quake Wars: id Software ritorna al multiplayer A pochi giorni dal rilascio definitivo del gioco, facciamo il punto della situazione sulle varie caratteristiche di Enemy Territory: Quake Wars. id Software torna con un progetto ambizioso, seppure non sviluppato internamente, in ambito multiplayer, sfidando gli attuali leader del settore Battlefield e Unreal Tournament.
  • Call of Duty 4: dettagli e intervista a Grant Collier Call of Duty 4: dettagli e intervista a Grant Collier In occasione del GCC abbiamo avuto modo di intervistare Grant Collier, presidente di Infinity Ward e responsabile della serie Call of Duty. Collier ci illustra le caratteristiche di Modern Warfare, con alcune rivelazioni sul futuro. Ne approfittiamo per raccogliere alcune informazioni su Call of Duty 4: caratteristiche di gioco, gameplay e supporto multiplayer
  • Giochi PlayStation 3: arriva Heavenly Sword Giochi PlayStation 3: arriva Heavenly Sword Con il rilascio del demo pubblico di Heavenly Sword è possibile ammirare le caratteristiche tecniche dell'action/adventure di Ninja Theory e vagliarne la struttura di gioco. Si è pensato principalmente a sfruttare le potenzialità dell'hardware di PlayStation 3, controller SixAxis incluso. Comprende un videoarticolo.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stop8112 Ottobre 2007, 14:41 #1
Seguo questo gioco dalle prime apparizioni, peccato per il leggero rinvio per PC ma nel mese di novembre avremo comunque un numero incredibile di titoli con i quali cimentarci
WarDuck12 Ottobre 2007, 14:44 #2
Sembra essere un titolo molto promettente, nel frattempo mi sto scaricando la demo di Timeshift...

Era ora che il mercato dei videogiochi si rinnovasse, devo dire che in effetti la quantità di giochi prevista per fine anno, inizio 2008 è elevata.

Spero che lo sia anche la qualità delle trame.
Nami Nami12 Ottobre 2007, 15:01 #3

Consiglio

Mi consigliate la versione per X360 o quella per PS3 ?
Zorky12 Ottobre 2007, 15:01 #4
Finalmente qualcosa di diverso, non se ne può più dei numerosi FPS in sviluppo.
phil anselmo12 Ottobre 2007, 15:07 #5
però...
niente male...
mi sembra una sorta di bella copia di Dark Messiah che fra l'altro a me non è piaciuto quasi per niente, anzi, sa' che vi dico?
lo disinstallo subito...
Samires12 Ottobre 2007, 15:17 #6
Originariamente inviato da: Nami Nami
Mi consigliate la versione per X360 o quella per PS3 ?

"Dove gira meglio Assassin's Creed?"
La domanda è stata posta a Mathieu Mazerolle, Engineer Leader di Assasin's Creed.
"Il nostro obbiettivo è quello di sfornare due versioni del gioco la cui differenza non sia superiore al 5%, è una semplice stima, non vuol dire che la versione per ps3 sarà 5% meglio o peggio, semplicemente che le due versioni saranno quasi identiche ma ci sarà (come sempre) una minima differenza tra loro." spiega lo sviluppatore, "Entrambe le console sono molto complesse e hanno differenti punti di forza e punti deboli, risulta quindi impossibile quantificare con precisione queste differenze. L'unica cosa che vogliamo garantire è la buona riuscita del gioco su entrembe le piattaforme ed entrmbe le utenze potranno godere della stessa esperienza di gioco".

vinck0512 Ottobre 2007, 15:31 #7
wow, molto bello. a volte sembra che sia un video, ma è in game..
pero sembra un po prince of persia..
killer97812 Ottobre 2007, 15:39 #8
deve essere un gran gioco!!! lo voglio

x adesso MHOAA mi ha deluso, Fifa 08 gli do solo un 7, aspettiamo Crisis, CoD4, Jerico, Area 51 ed altri titoli che adesso non ricordo
Ciaba12 Ottobre 2007, 15:48 #9
...molto interessante, un mix tra Thief III e Prince of Persia, speriamo in una conversione PC all'altezza(e uno swich possibile 3^\1^ persona). Cmq bellissime le ambientazioni: "...come un angelo della morte che osserva dall'alto i poveri esseri umani e ne decide le sorti."


p.s. Una cosa mi ha fatto troppo ridere, è l'atteggiamento loschissimo del tipo in mezzo alla folla,...a parte il colore dell'indumento(tutti in scuro fuori che lui e i frati ), i movimenti sono esageratamente contrastanti, altro che nascondersi...gli manca un cartello sulla schiena con su' "TARGET" e sarebbe a posto.
Lanfi12 Ottobre 2007, 15:57 #10
Sembra davvero un ottimo gioco....pero' su questo genere di gameplay la serie di GTA non mi pare seconda a nessuno...certo gli anni passano e ormai un GTA San Andreas e' sorpassato sotto diversi aspetti, ma a febbraio dovrebbe uscire GTAIV a riverdire i fasti di questa serie!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^