Games Convention 2007: i giochi presentati

Games Convention 2007: i giochi presentati

Proponiamo in questo articolo tutti i dettagli sui giochi più importanti presentati al Games Convention 2007 di Lipsia che si è chiuso domenica scorsa. Ecco dunque il resoconto sui giochi che abbiamo osservato, provato, le immagini ed i dettagli sulla struttura dei titoli della prossima stagione videoludica, destinata a conquistare il cuore degli appassionati

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Nata come una piccola manifestazione nella Germania ex-comunista, Games Convention è ormai il punto di riferimento nel panorama videoludico internazionale. Con il ridimensionamento dell'E3 praticamente alla sola stampa americana, il GC assume una considerevole importanza non solo per l'Europa, ma per tutto il settore videoludico. Un avvenimento che non è solo confinato alla stampa, come accade con l'E3, ma che coinvolge il pubblico e i videogiocatori. Per questo, costituisce un fenomeno dall'immensa portata, un vero e proprio centro catartico per tutta l'industria.

Un'industria in salute. Le vendite dell'hardware legato ai videogiochi aumentano in qualsiasi territorio rispetto all'anno precedente. È vero, è merito principalmente di Nintendo Wii e di Nintendo DS, ma anche le altre console di nuova generazione fanno parlare di sé, suscitano curiosità per la tecnologia che integrano, consentono prodotti decisamente evoluti sul piano tecnico. E il PC? Finalmente appare in forma, praticamente dopo un anno abbondante di stasi. Call of Duty 4, BioShock, Crysis, Unreal Tournament III e altri progetti interessanti finalmente sanciscono un nuovo passo tecnologico e sul piano del gameplay apportano diverse innovazioni.

Games Convention 2007

Hanno partecipato 185.000 persone tra addetti del settore e pubblico, mentre nell'anno precedente l'affluenza era stata di 183.000 partecipanti. 503 società espositrici hanno fatto parte dell'evento, contro le 374 dell'anno precedente, e hanno riportato le novità oltre 3.000 giornalisti provenienti da 46 nazioni differenti. Il 43% di coloro che hanno partecipato provengono dal di fuori dei confini della Germania, mentre questo valore l'anno scorso si attestava su un misero 24%. L'anno prossimo il Games Convention si terrà dal 18 al 20 agosto.

Games Convention soppianta dunque E3? A questa domanda è più difficile rispondere, principalmente perché è legata a fattori economici che vanno al di là della semplice struttura delle fiere. Gli Stati Uniti sono un mercato ancora più ambito per i grandi produttori, per cui una fiera in quella nazione attira maggiormente gli investimenti delle varie Microsoft, Sony, Nintendo. Le presentazioni dei tre colossi all'E3 sono sempre più spettacolari e cariche di novità, mentre il GC è ancora sottovalutato da questo punto di vista.

Games Convention 2007

Il mercato tecnologico europeo è in crescita, ma non ha le dimensioni di quello americano o di quello giapponese. Sony ha tenuto un'importante conferenza al GC, si è concentrata sulle novità tecnologiche ma ha banalmente trascurato i videogiochi. È stata svelata la novità del PlayTV e altre interessanti introduzioni in ambito PSP, ma nulla di paragonabile con gli annunci che annualmente vengono fatti a Los Angeles o in altri eventi in terra giapponese (Tokyo Game Show su tutti). Microsoft e Nintendo, invece, sono state praticamente assenti, con sparuti annunci di poco conto.

Il Games Convention 2007 è stato invece interessante sul piano dei giochi. Vi erano versioni giocabili di titoli importanti come Call of Duty 4, Crysis, Unreal Tournament III, StarCraft II e molti altri. Abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano le evoluzioni nello sviluppo di questi importanti prodotti, e nelle prossime pagine facciamo un resoconto di quanto abbiamo avuto modo di vedere. Segnaliamo che molto spesso si parla di versioni beta, alpha o addirittura pre-alpha, per cui vanno ponderate correttamente le affermazioni sulla presunta instabilità di codici per forza di cose ancora ampiamente prematuri.

Games Convention 2007

La giura del Games Convention ha assegnato alcuni riconoscimenti a quelli che sono stati valutati come migliori giochi dell'evento. Miglior gioco PC è risultato Crysis, mentre tra i giochi XBox 360 il vincitore è BioShock. Su PlayStation 3 il top è Pro Evolution Soccero 2008 e lo stesso simulatore calcistico di Konami si conferma su PlayStation 2. Tra i giochi Nintendo DS la spunta Eye Training e tra quelli PSP God of War: Chains of Olympus. Nella categoria online vince Age of Conan: Hyborian Adventures e in quella hardware e accessori la Wii Balance Board.

Abbiamo dato precedenza ai titoli che abbiamo provato personalmente e trascurato alcuni giochi dei quali avevamo già parlato in precedenza o per i quali serve un collaudo più approfondito (vedi i MMORPG), dei quali ci riserviamo di parlare nel futuro. L'elenco dei giochi presenti in questo articolo è in ordine alfabetico.

Games Convention 2007

Games Convention 2007

Games Convention 2007

Games Convention 2007

Games Convention 2007

Games Convention 2007

Games Convention 2007

 
^