Giochi PlayStation 3: arriva Heavenly Sword

Giochi PlayStation 3: arriva Heavenly Sword

Con il rilascio del demo pubblico di Heavenly Sword è possibile ammirare le caratteristiche tecniche dell'action/adventure di Ninja Theory e vagliarne la struttura di gioco. Si è pensato principalmente a sfruttare le potenzialità dell'hardware di PlayStation 3, controller SixAxis incluso. Comprende un videoarticolo.

di pubblicato il nel canale Videogames
PlaystationSony
 

La grafica

Heavenly Sword è un progetto graficamente avveniristico in ragione di una serie di aspetti. Si insiste molto, ad esempio, sulle illuminazioni, costituite da shader avanzati e da un sapiente impiego dell'high dynamic range. I mondi di gioco sono ben ricostruiti grazie ad un consistente numero di poligoni. Inoltre, il giocatore può interagire con essi, modificando e danneggiando la maggior parte degli oggetti presenti negli scenari stessi. E' anche possibile agganciare oggetti o nemici con la catena di cui è dotata la protagonista e lanciarli.

Ma il vero capolavoro lo si nota nel modello poligonale di Nariko. I suoi movimenti sono assolutamente leggiadri e fluidi, contribuendo massicciamente alla spettacolarità dei combattimenti. Il modello poligonale di Nariko impressiona anche per la fedele ricostruzione di ogni parte del suo corpo, con texture e forme realizzate con cura certosina.

Il gioco di Ninja Theory sfrutta massicciamente le caratteristiche architetturali di Cell. Ogni SPU è impiegata per il calcolo dell'intelligenza artificiale degli avversari di Nariko. Inoltre, grossa parte del carico di lavoro della CPU è dovuta alla capigliatura della protagonista: ogni capello è renderizzato singolarmente, il che rende, da una parte, ancora più affascinante la protagonista, e dall'altra contribuisce in maniera evidente alla complessità delle scene.

Si ha una sensazione di completezza dell'immagine anche per la presenza di diversi modelli poligonali. I combattimenti, infatti, coinvolgono sempre un massiccio numero di soldati nemici. Il demo disponibile su PSN non presenta rallentamenti di sorta, mantenendosi sempre su un frame rate adeguato. Abbiamo notato, tuttavia, qualche piccola indecisione, con conseguenti rallentamenti, in occasione delle sequenze pre-determinate, anche se sostanzialmente non si tratta di grossi fastidi per il giocatore.

Sul piano dell'audio siamo su buoni livelli, anche se questo comparto non riesce a ritagliarsi un ruolo importante come quello grafico. Nella maggior parte dei casi gli effetti sonori ci sono parsi inconsistenti, anche se la colonna sonora è certamente degna di un prodotto artistico ad ampio respiro come Heavenly Sword.

 
^