Guidare con XBox 360: Forza MotorSport 2 e volante wireless

Guidare con XBox 360: Forza MotorSport 2 e volante wireless

Forza MotorSport 2 è finalmente in commercio anche in Italia. Turn 10 aggiorna il suo gioco di guida, puntando tutto sul tuning e sulla configurazione meccanica delle vetture. La pubblicazione di Forza MotorSport 2, inoltre, si rivela un'occasione valida per valutare il volante wireless per XBox 360.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Introduzione

Con un milione di copie vendute in tutto il mondo e con recensioni a dir poco entusiastiche, il primo Forza MotorSport lanciava dichiaratamente la sfida ad un certo Gran Turismo. E' quanto accaduto esattamente due anni fa, quando Microsoft iniziava la sua rincorsa su Sony e Nintendo e puntava decisamente su una manciata di titoli first-party, tra i quali non poteva certamente mancare un gioco di guida.

Forza MotorSport va dunque collocato a metà strada tra un arcade, genere rappresentato dalla serie Project Gotham Racing su XBox, e un prodotto di simulazione, i quali invece sono quasi totalmente assenti nel catalogo giochi della console. Dunque, in considerazione del genere di appartenenza, va proprio in netta competizione con il già citato Gran Turismo, vicinanza che è tale anche per altri aspetti: ci riferiamo alla presenza di un enorme catalogo macchine, alle caratteristiche legate al tuning delle vetture, al ruolo che ricoprono all'interno del parco giochi delle due famiglie di console.

Questo seguito mira a migliorare il predecessore in ragione della maggior parte degli aspetti. Probabilmente il miglioramento più evidente riguarda proprio il tuning delle vetture: per capirci, si passa da 600 a 4000 strati diversi di texture applicabili per ciascuna vettura. Grande attenzione è stata riposta anche sulla configurazione meccanica dell'auto, componente che costituirà dunque un altro elemento di sfida tra i giocatori della comunità online di Forza MotorSport 2.

Ovviamente, Turn 10 non ha trascurato neanche quegli aspetti che già avevano soddisfatto i recensori nel 2005. Stiamo parlando dell'intelligenza artificiale e della fisica, le quali, dunque, sono state ulteriormente affinate. D'altronde, è quasi inevitabile che Forza MotorSport 2 mantenga un forte legame con il predecessore, con certi aspetti sicuramente rinsaldati, ma con un impianto di fondo, nella sostanza, immutato.

Con Forza MotorSport 2 è giunto finalmente il momento di rispolverare, o di comprare, il volante wireless per XBox 360 messo a disposizione da Microsoft. Il supporto force feedback è stato scarsamente impiegato fino ad oggi (Project Gotham Racing 3, Need for Speed: Carbon, Test Drive Unlimited) e, soprattutto, sono mancati quei titoli sufficientemente simulativi che fossero in grado di sfruttare le funzionalità messe a disposizione dal volante. Quello di Microsoft è il primo, e finora unico, volante sul mercato che impiega contemporaneamente le tecnologie vibrazione, feedback e wireless. Nel corso dell'articolo ci occuperemo anche di questa periferica, fornendo delle valutazioni.

 
^