Guidare con XBox 360: Forza MotorSport 2 e volante wireless

Guidare con XBox 360: Forza MotorSport 2 e volante wireless

Forza MotorSport 2 è finalmente in commercio anche in Italia. Turn 10 aggiorna il suo gioco di guida, puntando tutto sul tuning e sulla configurazione meccanica delle vetture. La pubblicazione di Forza MotorSport 2, inoltre, si rivela un'occasione valida per valutare il volante wireless per XBox 360.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Conclusioni

Forza MotorSport 2 è un validissimo gioco di guida, il quale va consigliato senza riserve ai possessori di XBox 360 che amano il genere. L'ottima tecnologia che sta alla base del comportamento della vettura rende possibile praticare una mole sterminata di cambiamenti meccanici e/o estetici, i quali hanno un riscontro realistico in pista. La presenza di tantissime vetture e circuiti, il solido supporto multiplayer e l'accuratezza generale che contraddistingue questa produzione sono tutti elementi che convinceranno gli appassionati del genere ad acquistare Forza MotorSport 2.

La modalità carriera, inoltre, ci pare per certi versi ben disegnata. Certamente coinvolge il giocatore, il quale sarà sollecitato dalla possibilità di sbloccare nuove auto, nuovi potenziamenti, nuove competizioni. Insomma, Forza MotorSport 2 è uno di quei giochi dai quali non riesci a staccarti facilmente e ai quali pensi anche quando sei lontano dal joypad. Se a questo ci si aggiunge il fattore multiplayer, ci si rende conto che la longevità è praticamente sterminata.

Tuttavia, ci sembra opportuno fare un appunto su un certo disequilibrio tra parte di messa a punto delle vetture e guida vera e propria. La sensazione, insomma, è che la gara sia costruita a tavolino, proprio nel momento in cui si scelgono le componenti da installare e si configura meccanicamente il mezzo. Una volta scesi in pista, invece, le gare sono troppo simili tra di loro, e ciò dipende da diversi fattori: principalmente dal mancato adattamento dell'intelligenza artificiale al comportamento delle monoposto, ma anche dalla presenza in gara di vetture con prestazioni sensibilmente differenti (dovute alle modifiche meccaniche e all'installazione di nuove componenti) e da un comparto audio non curato come altri aspetti del gioco.

Tutto ciò non equivale a dire che Forza MotorSport 2 non è un valido gioco di guida, ma semplicemente che si spende troppo tempo nei menù rispetto a quello che si spende in pista. Insomma, si tratta di un'impostazione che comincia a divenire leggermente logora e che dimostra di aver bisogno di innovazioni ancora più radicali di quelle messe in pratica da Turn 10.

Forza MotorSport 2 viene commercializzato in due edizioni. A differenza di quella regolare, l'edizione per collezionisti comprende un manuale di 157 pagine con la storia delle case produttrici di automobili e tre vetture inedite (Subaru Impreza S204, Saleen Mustang S281E e Ferrari Challenge Stradale). L'edizione regolare ha un prezzo al pubblico di 59,99 €, quella per collezionisti di 69,99 €.

Il gioco di Turn 10 è in commercio in Italia dall'8 giugno, esclusivamente per XBox 360.

126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Don[ITA]08 Giugno 2007, 14:05 #1
Mamma mia!!! mi prenderei una xbox solo per sto giocone!!!
jeriko1kenobi08 Giugno 2007, 14:08 #2
ma non mi pare ci sia nessun accenno al grandissimo editor delle livree.. ho preso il gioco praticamente solo per quello..

GIOCO DA AVERE! stop!
rob-roy08 Giugno 2007, 14:12 #3
Dove sarebbe il CD con la colonna sonora?
Sciakallo08 Giugno 2007, 14:13 #4
Gioco bellissimo, veramente curato in ogni dettaglio
Bel colpo x MS in attesa di GT5
Nightingale08 Giugno 2007, 14:23 #5
Ottima recensione...

Dal mio punto di vista trovo corretto che si debba spendere del tempo "nei menu" per personalizzare l'auto.
Fra le più belle competizioni secondo me erano quelle in cui dovevi far rientrare l'auto entro certe restrizioni per avere accesso alla gara.
Spider-Mans08 Giugno 2007, 14:23 #6
Forza2 è il miglior simulatore di racing su console al momento
semplicemente meraviglioso
sonic_the_hedgeog08 Giugno 2007, 14:27 #7
Sembra che questo articolo sia stato scritto da un fanatico fanboy...
Senza offesa, la riga ove si legge "lancia la sfida ad un certo gran turismo" potevano anche risparmiarsela.

Forza motosport è un titolo eccezzionale, grafica spettacolare e coinvolge estremamente il giocatore, ma prima di scrivere certe oscenità (a mio parere) non bisogna dimenticare che se oggi siamo arrivati a tanto, lo dobbiamo a titoli precedenti (indipendentemente dalle varie piattaforme).

Gran Turismo al giorno d'oggi può essere messo da parte, specialmente dai nuovi gamers, anche se quando uscirà il prossimo capitolo su ps3 al completo secondo me, tutto ciò sarà da riconsiderarsi.

In conclusione,
Gran Turismo è stato ieri, lo è oggi e lo sarà domani, un titolo legendario per quanto riguarda una delle più realistiche simulazioni di guida.

Forza motosport sicuramente è un titolo molto appetibile, infatti ne ho appena ordinata una copia al negozio dove comprai la 360, ma prima di affermare certe cose...aspettiamo e proviamo concretamente, poi potremmo finalmente riparlarne.


Dumah Brazorf08 Giugno 2007, 14:28 #8
Mi è caduta la mascella. Questa è una Killer Application per Xbox360...
Grey 708 Giugno 2007, 14:29 #9
bellssimo
selestat08 Giugno 2007, 14:37 #10
Premetto ... ho provato solo la demo.... e con il controller tradizionale... a me sinceramente graficamente non mi ha sconvolto, ANZI !!! mi aspettavo molto di più.... sono rimasto molto deluso... in ambito audio mi son cadute le braccia per terra... anche qua mi aspettavo molto di più.... per quanto concerne la giocabilità.... capire .... insomma non mi è piaciuto... aspettavo con ansia questo gioco ... ma mi ha deluso.... ho trovato molto + accattivante Colin McRae DIRT sia come grafica che come giocabilità...

Prima di scatenare vari flames ribadisco che sto parlando della DEMOOOOOO

Chiedo pertanto a chi il gioco lo ha comprato, a correggermi sugli aspetto che ho criticato.

Grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^