StarCraft II: Blizzard si accinge a riscrivere la storia degli RTS

StarCraft II: Blizzard si accinge a riscrivere la storia degli RTS

Una presentazione con dettagli concreti sul gameplay e sulle meccaniche di gioco: non se ne vedevano così da tempo. Blizzard, dopo il successo di World of WarCraft, torna agli albori con il seguito di uno degli RTS più venduti e più giocati di sempre.

di pubblicato il nel canale Videogames
BlizzardWorld of Warcraft
 

Trailer e conclusioni

La presentazione di StarCraft II è stata corredata con tre trailer. Si tratta dell'artwork trailer che mostra alcuni bozzetti realizzati dagli artisti di Blizzard per indirizzare il lavoro dei grafici 3D; del cinematic trailer, scena pre-renderizzata in cui un uomo viene trasformato in una terrificante macchina da guerra; del gameplay trailer, nel quale vengono spiegati alcuni meccanismi del gameplay di StarCraft II. In questa pagina riproponiamo tutti i trailer della presentazione di StarCraft II.

Artwork trailer

[HWUVIDEO="26"]Starcraft Artworks[/HWUVIDEO]

Artwork trailer (Download alta qualità)

Cinematic trailer

[HWUVIDEO="27"]Starcraft Cinematic[/HWUVIDEO]

Cinematic trailer (Download alta qualità)

Gameplay trailer

[HWUVIDEO="28"]Starcraft Gameplay[/HWUVIDEO]

Gameplay trailer (Download alta qualità)

Ovviamente, rimandiamo al sito ufficiale di StarCraft II per ulteriori informazioni sul gioco e per altri media.

Formulare delle conclusioni su StarCraft II è al momento prematuro. E' vero che Blizzard ha mostrato subito in maniera concreta il nuovo RTS, ma solamente provando in prima persona le nuove meccaniche di gioco è possibile esprimere un giudizio. Quello che bisogna sottolineare è, tuttavia, l'approccio della software house californiana: si parte sempre con qualcosa di estremamente semplice, quasi rudimentale, per poi costruirvi intorno un'impalcatura da primo piano.

Il primo StarCraft era un prodotto lineare, senza grossi orpelli, considerato addirittura scarsamente innovativo nelle prime recensioni. E l'approccio fondato sulla semplicità e sull'accessibilità è proprio anche dei vari WarCraft, Diablo e World of WarCraft. Tutto ciò ci fa pensare che anche StarCraft II non punterà tutto sul fattore innovazione, mirando più che altro sulla solidità delle meccaniche di gioco e su un valido supporto multiplayer. D'altronde, è impossibile criticare una software house che, fino ad oggi, non ha praticamente sbagliato un solo colpo, costituendo in questo senso probabilmente un caso più unico che raro all'interno dell'industria dei videogiochi.

Blizzard non ha annunciato una possibile data di rilascio per StarCraft II, limitandosi a dire che il gioco sarà pubblicato solamente "quando sarà ritenuto pronto". Il rilascio avverrà, comunque, in contemporanea internazionale e in contemporanea tra le due piattaforme di destinazione: PC e Mac.

96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Firestormgdi31 Maggio 2007, 12:22 #1
tanto sara' pronto fra mille anni .
Chavez_amd31 Maggio 2007, 12:23 #2
Eccomi pronto a ricevere gli insulti di tutti, ma devo dire che è una bella delusione.
Dopo aver giocato ad un gioco eccezzionale come Company of Heroes dove l'ambiente esterno è fondamentale per il gameplay usando le case, i crateri delle esplosioni e dove la fisica MUTA completamente il campo di battaglia, vedere che starcraft 2 alla fine nn è altro che una riedizione del primo senza nulla di + .. bhè che delusione.

Ok ok starcraft è il migliore gioco RTS della storia, ottima giocabilità, fantastico supporto server, bilanciamento incredibile ..
Confermo tutto, ma sono cmq rimasto deluso.

Dico solo peccato per la sensazione di DEJAVU, pensate che bello sarebbe stato se la fisica fosse funzionale al gameplay, dove i rottami o i corpi dei nemici morti danno delle coperture per le unità, dove un ponte può essere distrutto o una rampa irrimediabilmente distrutta .. dove gli edifici civili possono essere distrutti e usati, dove le rocce possono essere usate per passare in posti impensabili...

Peccato, forse tra 10 anni con starcraft 3..
T3mp31 Maggio 2007, 12:24 #3
io sparo un 2009
exec31 Maggio 2007, 12:30 #4
Bah ma ragazzi se esce tra un bel po di tempo avranno tutto il tempo necessario per apportare cambiamenti al gameplay e a tutto il resto. io aspetto l'uscita del gioco per esprimere un verdetto... anche se dai trailer mi piace decisamente molto. E in un RTS grafica e fisica ok ci possono stare, ma non sono decisive a mio parere! Cmq stà tutto nel gameplay, che spero essere all'altezza del primo StarCraft!!
Chavez_amd31 Maggio 2007, 12:33 #5
lo sarà sicuramente, il gioco sarà bellissimo, bilanciatissimo e vendutissimo .. e penso che se nn esce per natale di quest'anno nn penso andremo oltre il primo trimestre dell'anno prossimo.
io ho visto il filmato da 22 minuti e sembra quasi tutto pronto, manca un pò di bilanciamento (a detta dei programmatori che commentano il filmato) e forse la parte dell'implementazione delle DX10.

se faranno un sistema di replay fatto bene e di possibilità di entrare come spettatore in partite già cominciate, vedrete quanto spaccherà sto gioco
Feanortg31 Maggio 2007, 13:20 #6
Dico solo: godo!

Fosse anche un semplice aggiornamento grafico sarebbe gia' il top per me. Sto giocando a C&C 3 ed ho reinstallato il primo starcraft.

Il gameplay e l'atmosfera sono unici!
Rubberick31 Maggio 2007, 13:25 #7
Mah io penso che sara' pronto ben prima del 2009, gennaio/febbraio 2008 non di +
dsajbASSAEdsjfnsdlffd31 Maggio 2007, 13:39 #8
SC come concetto base ha una partita a scacchi portata a livello frenetico. servirebeb a poco fare in modo che i "rottami feriscano le unità"
sarebbbe certamente bello da vedere ma per il gameplay di SC servirebbe a ben poco, SC è sacro cosi com'è e blizzard ha fatto proprioc ome doveva fare: ha rifatto il primo mille volte più bello, ma è sempre lui, l'rts perfetto ovver starcraft.
e per fortuna!
MarkL31 Maggio 2007, 13:43 #9
X me il migliore RTS di tutti i tempi è Company of Heroes
monsterman31 Maggio 2007, 13:49 #10
starcraft è uscito nel 1998
starcraft 2 uscirà nel 2008

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^