Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2

Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2

Concludiamo la nostra analisi del sistema di intrattenimento immesso sul mercato nei giorni scorsi. In questa parte dell'articolo ci occupiamo di PlayStation Network, di PlayStation Home, di Linux, del controller SixAxis, dell'interfaccia Xross Media Bar, di line-up di lancio: non manca anche un video con la concole in azione.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Xross Media Bar

L'interfaccia scelta da Sony per PlayStation 3 si rifà a quella adottata per la console portatile PSP. Lo stile visivo è estremamente semplice e stilizzato, il che si traduce in una grande immediatezza nell'esecuzione di qualsiasi delle funzioni messe a disposizione da PlayStation 3. Certo, in merito all'aspetto meramente visivo, la dashboard di XBox 360 rimane superiore e più gradevole alla vista.

Sono otto le categorie principali di Xross Media Bar. Partendo da sinistra, nella prima è possibile creare un nuovo profilo utente o passare da un profilo all'altro. La seconda, invece, consente di regolare le impostazioni del sistema. Da qui abbiamo, insomma, il controllo completo della nostra PlayStation 3: si va dalle impostazioni sui dischi Blu-ray a quelle sulla musica, dalla chat agli accessori, dall'audio alla sicurezza, dalle operazioni sul disco fisso a quelle sulla visualizzazione.

Xross Media Bar

Sempre all'interno di questa categoria, possiamo ripristinare lo stato iniziale della console, procedere all'installazione di nuovi firmware e installare un nuovo sistema operativo. L'installazione di un nuovo firmware richiede circa cinque minuti tra il download dell'aggiornamento (ovviamente dipende anche dalle dimensioni dell'aggiornamento stesso), la sua installazione e il riavvio del sistema. Quanto all'installazione di un nuovo sistema operativo, come abbiamo detto nella pagina relativa, su PlayStation 3 è possibile installare ed eseguire diverse distribuzioni di Linux, rendendo il sistema un PC a tutti gli effetti.

Dalle categorie foto, musica e video possiamo accedere a contenuti multimediali presenti su unità di memoria e dischi ottici. La categoria foto è molto gradevole da vedere e agevole da consultare per via dell'implementazione dell'album fotografico. Viene, di fatto, visualizzata la data in cui sono state scattate le foto e, successivamente, una dopo l'altra, le foto stesse vengono dolcemente depositate su un piano immaginario. Insomma, un qualcosa da vedere (lo potete fare con il video che abbiamo incluso in questo articolo), più che da leggere.

Xross Media Bar

Segue la categoria giochi. Da qui possiamo lanciare i titoli installati sul disco fisso o quelli presenti sui supporti ottici. Per ognuno di essi vi è una schermata personalizzata, all'interno della quale possono esservi video e musica. In seguito, abbiamo la categoria rete. Tra le opzioni troviamo quella relativa alla riproduzione remota della console tramite PSP, il browser per internet, il PlayStation Store e il Folding@home inserito con il firmware 1.60. Del browser e del PlayStation Store ne abbiamo parlato nella pagina riservata al PlayStation Network.

Chiude la trafila la categoria amici, entro la quale possiamo gestire le liste amici, contattare altri utenti PlayStation 3, avviare chat vocali o testuali, e altro ancora. I tasti direzionali del controller sono l'unico elemento che serve per navigare all'interno della Xross Media Bar. Basta agire con i tasti laterali per spostarsi da una categoria all'altra e agire sui tasti su e giù per navigare all'interno della categoria. Il colore dello sfondo della XBR cambia a seconda del mese.

 
^