Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1

Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1

La console di nuova generazione di Sony sbarca in Italia. Arriva con cinque mesi di ritardo rispetto alle edizioni NTSC, ma è dotata di un bagaglio tecnologico comunque importante, in grado di far evolvere in maniera sensibile il gioco su console. Cell, RSX, SixAxis, PS Network, Blu-ray sono alcuni degli aspetti che rendono possibile questa evoluzione.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

L'unità centrale - parte 1

La rivestitura dell'unità centrale è decisamente lucida, e riflette chiaramente l'ambiente circostante. Questo tipo di superficie dà alla console un aspetto aggressivo, che la rende un oggetto estetico per la casa oltre che un prodotto funzionale. Tuttavia, abbiamo notato che la polvere si deposita con grande facilità sul case a causa del tipo di materiale utilizzato. Tutto ciò comporta un costante alone di polvere sul case della console, a meno di ripulirla continuamente.

PlayStation 3 è molto silenziosa durante il funzionamento. Così come nel caso di Nintendo Wii, la principale fonte di rumore è costituita dal lettore ottico, mentre la dissipazione di CPU e GPU è affidata a soluzioni che fanno della silenziosità il loro punto forte (le vedremo nella pagina sulle componenti interne). PlayStation 3, inoltre, è dotata di un alimentatore interno, una scelta che invece era stata scartata sia da Nintendo che da Microsoft. Ciò rende le dimensioni dell'unità centrale piuttosto consistenti, visto che PlayStation 3, in posizione verticale, ha un'altezza di 32 centimetri, una larghezza di 26 centimetri e uno spessore di 9 centimetri. Tanto per fare dei paragoni, XBox 350 è alta 31 centimetri, larga 24 centimetri e spessa 8 centimetri. Wii ha, ovviamente, dimensioni maggiormente ridotte con un'altezza di 21 centimetri, una larghezza di 15 centimetri e uno spessore di poco più di 4 centimetri.

Il peso dell'unità centrale di PlayStation 3 non è indifferente. La presenza dell'alimentatore dentro il case ha, di fatto, contribuito ad aumentare il peso dell'unità centrale. Questo, infatti, è di poco inferiore ai 5kg, contro i 3,3 kg di Xbox 360 ed gli 1,4 kg di Nintendo Wii. Da tutto questo possiamo concludere che PlayStation 3 non è pensata per essere facilmente trasportata o per occupare poco spazio.

 
^