Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1

Sony PlayStation 3: la next-gen è adesso - part 1

La console di nuova generazione di Sony sbarca in Italia. Arriva con cinque mesi di ritardo rispetto alle edizioni NTSC, ma è dotata di un bagaglio tecnologico comunque importante, in grado di far evolvere in maniera sensibile il gioco su console. Cell, RSX, SixAxis, PS Network, Blu-ray sono alcuni degli aspetti che rendono possibile questa evoluzione.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Le componenti interne - parte 2

Arriviamo alla scheda madre. Sul lato posteriore sono collocati i connettori, i regolatori di tensione di CPU e GPU e 128 MB di memoria flash di tipo NAND, contenuta in un chip prodotto da Samsung. Dei piccoli pad protettivi di colore grigio evitano che i chip rimangano in contatto con la parte metallica, piuttosto fina e facilmente deformabile, che li separa dai blocchi alimentatore, lettore ottico, sistema di ventilazione.

Sul lato anteriore (vedi foto sottostante) sono poste centralmente CPU e GPU. Ognuno dei due processori è ricoperto da pasta termoconduttiva. Nella parte destra della scheda madre vedete i quattro chip di memoria che forniscono 256 MB di XDR DRAM a PlayStation 3. Il produttore è, ancora una volta, Samsung. In alto è posto, invece, il chip che consente il supporto WLAN: si tratta di un modulo 802.11 b/g, realizzato da Marvell Technology Group.

Il chip del controller SATA si può scorgere nella parte destra della scheda, proprio sopra i connettori USB. Soprattutto nella parte sinistra, la scheda madre dell'edizione PAL della console si dimostra differente nella disposizione delle componenti rispetto alla controparte NTSC: manca, infatti, il chip EE+GS.

Nelle foto seguenti potete osservare la CPU Cell Broadband Engine, sulla destra, e la GPU RSX, sulla sinistra, le quali occupano la parte centrale della scheda madre. Subito sotto CPU e GPU vi sono quattro proadlizer NEC TOKIN che fungono da regolatori di tensione per i due processori.

  • Articoli Correlati
  • Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007 Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007 Quando mancano ormai pochi giorni dal lancio di PlayStation 3 in Europa, diamo uno sguardo in avanti per constatare come si concretizzerà l'offerta Sony nel corso del 2007. In questo articolo raccogliamo ogni tipo di informazione emersa sui giochi PlayStation 3 più attesi del 2007. Include i trailer dei giochi trattati.
800 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hesichen23 Marzo 2007, 10:50 #1

Prezzo eccessivo

Al di fuori di tutto ciò che si può decantare di questa console, torno a ripetere che il prezzo rimane eccessivo.
rob-roy23 Marzo 2007, 10:52 #2
Bello il titolo da fanboy...
Poi ci si lamenta dei flame.
Kintaro7023 Marzo 2007, 10:54 #3
Una domanda ma il cavo component supporta il 1080p?
demon7723 Marzo 2007, 11:02 #4
complimenti per la costruzione fisica della consolle in sè.. davvero ben strutturata!

Comunque, visto che costa pure un occhio, voglio vedere le prove su strada!

IMHO Tirando tutte le somme... non credo riuscirà a scoperchiare xbox di mamma MS...
Crisidelm23 Marzo 2007, 11:03 #5
Dovrebbe.
JohnPetrucci23 Marzo 2007, 11:06 #6
Originariamente inviato da: rob-roy
Bello il titolo da fanboy...
Poi ci si lamenta dei flame.

Concordo il titolo è fazioso, la next-gen c'è anche con X360 e pc.
Feanortg23 Marzo 2007, 11:08 #7
Premesso che l'unica console che ho avuto è il sega master system
(1 ... manco il 2 ihihih) non capisco il commento del prezzo eccessivo!

Voglio dire... Quanto costa un pc con gefo 8800 e lettore bly-ray?

Vero che il pc lo usi anche per altre cose. Ma per quelle altre
cose basta la scheda video integrata nella maggior parte
dei casi!
diablos323 Marzo 2007, 11:08 #8

schermi

Avete mai visto dal vivo la xbox 360 o questa ps3? io si tutte e due e devo dire che ancora non ho visto uno schermo lcd che sta dietro a queste consol, mi spiago meglio. L'immagine dei giochi che ho visto presentava dei disturbi di trascinamento dell'immagine che per me rendevano ingurdabile i vari giochi(sarò esigente non so ma a me faceva venire il mal di testa). Gli schermi che ho visto erano di dimensioni medie, quelli che metteno nei vari centri commerciali x far provare le console, ed erano tutti di marche famose. Io mi chiedo ma che schermo ci vuole per sfruttare e visulizzare appieno queste consol? Certo che gli schermi dai 700 ai 1000 euro non sono di certo all'altezza...
p4ever23 Marzo 2007, 11:12 #9
Il prezzo non è fuori dal mondo se paragonato alle 800 mila lire della play 2 appena uscita... vale a dire 400 euro per uno scatolotto senza nulla se non la sola nuda console! Qui parliamo di 599 euro (prezzo base) per una macchina che integra bluetooth, wifi, bluray, 60gb di hdd, hdmi e molto altro, a conti fatti queste cose per forza di cose si pagano e non le regalano! E poi in generale non sono piu le console giocattolo di una volta da comprare per il moccioso che frigna...sono computer a tutti gli effetti e come tali si pagano (e si rompono, ahimè!). Ho avuto modo di vederla in uno shop ieri e sono rimasto colpito...è un oggetto d'arte fatto e rifinito con cura, si vede la mano di Sony insomma, non è plasticaccia come gran parte della concorrenza! A me piace...e se si pensa che per quella cifra ci si compra una 8800gtx...........credo che sarebbero soldi gettati al vento piu per la vga che non per la console...ovviamente parere mio personale.
tmx23 Marzo 2007, 11:13 #10
secondo me per xbox non c'è scampo... è davvero una macchina stratosferica... datele un paio d'anni... sony SA quello che fa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^