Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007

Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007

Quando mancano ormai pochi giorni dal lancio di PlayStation 3 in Europa, diamo uno sguardo in avanti per constatare come si concretizzerà l'offerta Sony nel corso del 2007. In questo articolo raccogliamo ogni tipo di informazione emersa sui giochi PlayStation 3 più attesi del 2007. Include i trailer dei giochi trattati.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Gran Turismo 5

Da Gran Turismo 5 si attende quel salto di qualità che è arrivato solamente in parte con il quarto episodio della serie. L'incalzare di Forza Motorsport è ormai pressante, il che costringe Polyphony Digital alla ricerca delle soluzioni adatte per dare nuova linfa alla serie.

Fino ad oggi, dire Gran Turismo 5 è equivalso a dire Gran Turismo HD, ovvero il gioco che Sony ha distribuito gratuitamente negli Stati Uniti e in Giappone e che comprende buona parte della dotazione tecnologica del quinto attesissimo episodio della serie. Gran Turismo 5, infatti, sarà basato sullo stesso motore grafico della versione HD e usufruirà del medesimo sistema di simulazione del comportamento delle vetture.

Benché si fosse parlato di un consistente miglioramento della fisica, Gran Turismo HD Concept mostra ancora più elementi in comune con Gran Turismo 4 che elementi di rottura. Rimane fastidioso l'impatto con gli elementi a bordo pista, mentre il modello di guida della vettura non subisce forti sconvolgimenti rispetto al passato. Gran Turismo rimane, insomma, in una sorta via di mezzo tra l'arcade e la simulazione (intesa nel senso di GTR e Live for Speed) con una certa prevalenza della prima componente.

D'altra parte, l'aspetto maggiormente curato in questa nuova versione della serie è certamente quello legato alla grafica. Il supporto della risoluzione 1080p e il frame rate di 60 fps garantiranno un nuovo tipo di esperienza visiva rispetto ai predecessori. La grafica della versione HD Concept è certamente su buoni livelli, con una notevole consistenza poligonale, una risoluzione più elevata per le texture e gli ormai abituali effetti in post-processing. Certo, anche in questo aspetto la concorrenza è decisamente agguerrita, tanto che con i vari Project Gotham Racing 4 e Forza Motorsport 2 la sfida sarà aperta come non mai.

Gran Turismo HD Concept comprende una pista e dieci vetture differenti, sbloccabili man mano che si vincono le varie competizioni. La pista inclusa nel demo è definita Eiger Nordwand ed è possibile affrontarla anche in senso inverso. Le vetture presenti, invece, sono le seguenti: Suzuki Cappuccino '95, Mazda Eunos Roadster '89, Honda Integra Type R'04, Mitsubishi Lancer Evolution IV GSR'96, Infinity G35 Coupe, Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR'05, Lotus Elise 111R'04, Nissan Sky Line GT-R V Spec II '94, Toyota Celica GT-FOUR Rally Car '95 e Ferrari 599'06. Si inizia con la Suzuki Cappuccino, per poi sbloccare le altre vetture e una modalità drift. HD Concept sarà disponibile in Europa al lancio della console, ovviamente in forma completamente gratuita.

Gran Turismo 5, inoltre, introdurrà per la prima volta nella serie la modalità multiplayer, ancora tutta da definire. Si promette anche un sistema avanzato di danneggiamento delle vetture, il che costituirebbe un'introduzione di eguale portata. Come ampiamente pubblicizzato, inoltre, le Ferrari compariranno nel parco macchine a disposizione dei giocatori, e anche qui si tratta di una prima volta assoluta per la serie.

 
^